Come fare un ottimo tagliando alle nostre auto

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).
Avatar utente
EX 33
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: 29/11/2008, 18:05
Auto posseduta: Top secret

Re: Come fare un ottimo tagliando alle nostre auto

Messaggio da leggere da EX 33 »

tony-gt ha scritto:ciccio è normalissimo, i cv non c'entrano niente, l'alfa consiglia 120.000 km o 4 anni, io ho gia 5 anni, quindi la gomma invecchia e tende a spaccarsi

giovanna, non si nota niente, l'unica cosa e prevenire prima che si rompa
:D
Infatti se so qualcosa di gomma secca e cinghia che si rompe.............. :cry:
Avatar utente
cicciox87
Utente
Messaggi: 2098
Iscritto il: 21/11/2008, 21:47
Auto posseduta: Alfa Romeo 147 1.9 JTDm 120cv distinctive
Socio N°: 6
Località: Enna

Re: Come fare un ottimo tagliando alle nostre auto

Messaggio da leggere da cicciox87 »

capito...pensavo che si cambiasse solo dopo 100000km....buono a sapersi....
Immagine
Immagine
Avatar utente
EX 33
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: 29/11/2008, 18:05
Auto posseduta: Top secret

Re: Come fare un ottimo tagliando alle nostre auto

Messaggio da leggere da EX 33 »

cicciox87 ha scritto:capito...pensavo che si cambiasse solo dopo 100000km....buono a sapersi....
Tutta la gomma tende a seccarsi col tempo (anche i copertoni) ed influscono anche le condizioni atmosferiche, poichè il caldo ed il sole la fa durare ancora meno...........
Avatar utente
salvo5630
Utente
Messaggi: 107
Iscritto il: 22/11/2008, 1:27
Socio N°: 0
Località: Catania

Re: Come fare un ottimo tagliando alle nostre auto

Messaggio da leggere da salvo5630 »

quoto :lcop:
:up: :queen: :sperm:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Giovanna-gt
Utente
Messaggi: 431
Iscritto il: 26/12/2008, 16:31
Auto posseduta: Alfa Romeo GT luxury 1.9 150cv

Re: Come fare un ottimo tagliando alle nostre auto

Messaggio da leggere da Giovanna-gt »

ho preso qsto perk aveva solo qsto di olio....--_--'''
Immagine
e qsto filtro olio,ricambio originale alfa...
Immagine

aveva poi un filtro gasolio...con il sensore mi ha detto.....dice k è consigliabile cambiarlo tutto...filtro+sensore. prezzo 18 euro.
La Paura Fa 90...La Mia ALFA 240..!!!!
Immagine
CentenarioAlfaromeoMilano2010:IO C'ERO
mikoc147
Utente
Messaggi: 609
Iscritto il: 13/01/2009, 0:02
Auto posseduta: 147

Re: Come fare un ottimo tagliando alle nostre auto

Messaggio da leggere da mikoc147 »

Giovanna-gt ha scritto:ho preso qsto perk aveva solo qsto di olio....--_--'''
Immagine
e qsto filtro olio,ricambio originale alfa...
Immagine

aveva poi un filtro gasolio...con il sensore mi ha detto.....dice k è consigliabile cambiarlo tutto...filtro+sensore. prezzo 18 euro.
Olio e filtro Olio vanno bene...
Per quanto riguarda il filtro gasolio ti ha detto una cavolata, infatti cambiando il filtro non si cambia il sensore che rimane sempre il tuo.
Immagine
Avatar utente
Giovanna-gt
Utente
Messaggi: 431
Iscritto il: 26/12/2008, 16:31
Auto posseduta: Alfa Romeo GT luxury 1.9 150cv

Re: Come fare un ottimo tagliando alle nostre auto

Messaggio da leggere da Giovanna-gt »

mi ha detto puoi ank cambiare solo il filtro gasolio....ma cn qlk euro in piu(ossia 18) cambi pure il sensore....è consigliabile cosi..... io ancora nn l ho comprato perk compro le cose a rate...ossia qnd racimolo qlks.... cmq penso ankio k è sempre un buon modo per rubare $... e cmq mi ha detto k il royal come olio nn è cosi eccezzionale.....mi ha consigliato o il selenia(k lo consiglia la casa qsto si sa) o il motul(qllo ke ho comprato 8 euro al litro).....k sinceramente nn l ho mai provato.....o almeno sulle makkine...perkè d qsta marca lo mettevo nel motorino 50 :D
La Paura Fa 90...La Mia ALFA 240..!!!!
Immagine
CentenarioAlfaromeoMilano2010:IO C'ERO
mikoc147
Utente
Messaggi: 609
Iscritto il: 13/01/2009, 0:02
Auto posseduta: 147

Re: Come fare un ottimo tagliando alle nostre auto

Messaggio da leggere da mikoc147 »

Giovanna-gt ha scritto:mi ha detto puoi ank cambiare solo il filtro gasolio....ma cn qlk euro in piu(ossia 18) cambi pure il sensore....è consigliabile cosi..... io ancora nn l ho comprato perk compro le cose a rate...ossia qnd racimolo qlks.... cmq penso ankio k è sempre un buon modo per rubare $... e cmq mi ha detto k il royal come olio nn è cosi eccezzionale.....mi ha consigliato o il selenia(k lo consiglia la casa qsto si sa) o il motul(qllo ke ho comprato 8 euro al litro).....k sinceramente nn l ho mai provato.....o almeno sulle makkine...perkè d qsta marca lo mettevo nel motorino 50 :D
Mi sa che il venditore ti voleva appioppare proprio quei tipi di olio in quanto li vendeva lui e non perche fossero migliori.
Per quanto riguarda invece il filtro fidati il sensore non va cambiato.
:nonono:
Immagine
Avatar utente
Giovanna-gt
Utente
Messaggi: 431
Iscritto il: 26/12/2008, 16:31
Auto posseduta: Alfa Romeo GT luxury 1.9 150cv

Re: Come fare un ottimo tagliando alle nostre auto

Messaggio da leggere da Giovanna-gt »

a dir la verita come olio aveva qllo ke ho preso io, il selenia e altri di sottomarca....ma come 100% sintetico aveva solo qllo della motul in negozio.....purtroppo qui ci sono solo un paio d autoricambi quindi nn ho molta scelta...però l importante è ke qllo ke ho preso è buono ;)
grz per il consiglio :smile:
La Paura Fa 90...La Mia ALFA 240..!!!!
Immagine
CentenarioAlfaromeoMilano2010:IO C'ERO
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Come fare un ottimo tagliando alle nostre auto

Messaggio da leggere da tony-gt »

giovanna quoto mikoc, il ricambista voleva venderti solo quello che aveva dentro, sono tutti uguali i venditori :evil:
Avatar utente
Giovanna-gt
Utente
Messaggi: 431
Iscritto il: 26/12/2008, 16:31
Auto posseduta: Alfa Romeo GT luxury 1.9 150cv

Re: Come fare un ottimo tagliando alle nostre auto

Messaggio da leggere da Giovanna-gt »

qsto è il famoso filtro del gasolio cn il sensore della tecnocar...anke il secondo ed ultimo autoricambi del paese aveva solo qllo :see:
Immagine

qsto è il filtro d aria costo 10 euro
Immagine

spese totali per comprare cio ke occorre per un tagliando ordinario:( 76 euro)
-olio motul 5 litri 100% sintetico 8 euro al litro
-filtro olio 8 euro
-filtro gasolio tecnocar con sensore 18 euro
-filtro aria 10 euro

per la manutenzione il meccanico mi ha chiesto 30 euro... domani si taglianda la gt...!!!! :D :cup:
La Paura Fa 90...La Mia ALFA 240..!!!!
Immagine
CentenarioAlfaromeoMilano2010:IO C'ERO
Avatar utente
cicciox87
Utente
Messaggi: 2098
Iscritto il: 21/11/2008, 21:47
Auto posseduta: Alfa Romeo 147 1.9 JTDm 120cv distinctive
Socio N°: 6
Località: Enna

Re: Come fare un ottimo tagliando alle nostre auto

Messaggio da leggere da cicciox87 »

il filtro gasolio è lui con il sensore di presenza acqua....
Immagine
Immagine
Avatar utente
Giovanna-gt
Utente
Messaggi: 431
Iscritto il: 26/12/2008, 16:31
Auto posseduta: Alfa Romeo GT luxury 1.9 150cv

Re: Come fare un ottimo tagliando alle nostre auto

Messaggio da leggere da Giovanna-gt »

La my GT è vicina ai 100 mila... tra pokissimo tagliano standard dopo i 20mila km... cos'altro occorre sostituire o far controllare per stare tranquilli?!
PS la cinghia l'ho cambiata a 75mila km, anche la pompa e l'olio dell'ingranaggio del cambio...
ditemi un pò... :ya:
La Paura Fa 90...La Mia ALFA 240..!!!!
Immagine
CentenarioAlfaromeoMilano2010:IO C'ERO
Avatar utente
ispanico156
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 30/05/2010, 9:29
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: alfa 156
Motorizzazione: 1.9 jtd
Allestimento: distinctive
Moto: Honda CB750k (1980)
Socio N°: 57

Re: Come fare un ottimo tagliando alle nostre auto

Messaggio da leggere da ispanico156 »

fai il tagliando regolare...altrimenti se vuoi fare qualcosa di più approfondito, vista la soglia dei 100000km, dovresti dedicarti alla revisione del turbocompressore, alla pulizia dell'egr e dell'intercooler
Immagine
Immagine
cogi
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/11/2009, 19:03
Socio N°: 0
Località: Ardore Marina (RC)

Re: Come fare un ottimo tagliando alle nostre auto

Messaggio da leggere da cogi »

Il fattore cinghia, è sempre preferibile farla controllare prima dei 120mila km, quando si è a quota 75/80mila km, è il caso di sostituirla, in caso di rottura è da rifare mezzo motore. Credo, sarebbe il caso che i costruttori ritornassero alle catene, notevolmente molto più sicure ed affidabili, si può allungare di pochissimo, ma sicuramente non provoca danni.
Per gli iniettori, provate a fare un lavaggio degli stessi con il liqui-moly, risultato garantito, occorre solo portare l'auto in officina per 1 ora circa, perchè necessita collegare un apparecchio, non usate altri prodotti da mettere nel serbatoio, non risolvono nulla.
per il cambio olio, è preferibile anticipare ai 15.000 km, oppure almeno una volta l'anno, una buona lubrificazione con prodotti validi, allunga la vita del motore, anche l'olio del cambio non va trascurato (quasi sempre lo è), personalmente ogni due cambi olio motore sostituisco quello del cambio.
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Come fare un ottimo tagliando alle nostre auto

Messaggio da leggere da Xenos »

Ragazzi ma non e' esagerato cambiare l'olio ogni 15000 quando la casa suggerisce 30mila? In genere quando si danno degli standard per la manutenzione addirittura ci si lascia un margine, voi come ingegneri, consigliereste di cambiare l'olio a 30mila km sapendo che compromette l'affidabilita' del motore e lo si dovrebbe sostituire a 15mila? A me la risposta sembra ovvia. :fifi:
cogi
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/11/2009, 19:03
Socio N°: 0
Località: Ardore Marina (RC)

Re: Come fare un ottimo tagliando alle nostre auto

Messaggio da leggere da cogi »

Non credo sia esagerato, ho visto cambi di olio e quello che colava dalla coppa era... catrame, magari non sarà stato un buon olio, ma quanti saranno che usano olio da 15/20 euro al litro? oppure quante volte si aggiunge dell'olio di bassa qualità? personalmente non arrivo nemmeno ai 15.000 km, lo sostituisco ogni 10/12mila km, ed al massimo se non faccio la percorrenza, ogni anno, eppure uso i migliori olii presenti sul mercato, nonchè il filtro olio ad ogni cambio dell'olio. Detto questo, fino ad oggi, non ho mai avuto problemi di alcuna natura, per. es., ho l'Alfetta 2.0 il cui cambio ha 500mila e passa km, sostituivo l'olio motore ogni 9/10mila km, ed ogni due cambi di olio motore sostituivo l'olio del cambio, anche con disappunto del meccanico, però ad oggi va che è una favola, eppure chi conosce tali macchine sa dei problemi di seconda e terza dovute all'usura del tempo e dei km. Secondo il mio parere, 30.000 km, sono eccessivi, può andar bene per le utilitarie, ma su vetture con un certo potenziale, sono troppi, benchè le Case Costruttrici dicano il contrario, così come la sostituzione della cinghia a 120mila km, vorrei proprio vedere con un uso intenso del motore fin dove arriva come km questa benedetta cinghia.
Alla lunga, una manutenzione "lievemente" differente da quello che consiglia la casa, da i suoi frutti. Ieri come oggi, benchè, oggigiorno, le auto sono costruite per non durare più di 5 o 6 anni, ed allora chi se ne fregha se l'olio motore è stato cambiato ogni 30mila km e la cinghia a 120mila km, quella vettura probabilmente sarà già stata demolita.
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Come fare un ottimo tagliando alle nostre auto

Messaggio da leggere da Xenos »

Boh mio padre addirittura non lo cambia ormai, lo rabbocca soltanto e la skoda ha 300 mila chilometri e sembra nuova, cosi come la tipo che quando e' stata demolita ne aveva 360mila, e la seat ibiza che ne aveva 600mila.
cogi
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/11/2009, 19:03
Socio N°: 0
Località: Ardore Marina (RC)

Re: Come fare un ottimo tagliando alle nostre auto

Messaggio da leggere da cogi »

E la frizione non è mai stata sostituita? in quel caso, molto probabilmente avranno sostituito dei paraolio e con essi l'olio (forse).
Avatar utente
ispanico156
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 30/05/2010, 9:29
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: alfa 156
Motorizzazione: 1.9 jtd
Allestimento: distinctive
Moto: Honda CB750k (1980)
Socio N°: 57

Re: Come fare un ottimo tagliando alle nostre auto

Messaggio da leggere da ispanico156 »

sul fattore olio sono d'accordo...personalmente lo cambio ogni 10.000 km e ogni 50.000 faccio la pulizia girando per 3000 km e ricambiandolo.
E' anche vero che gli olii di oggi hanno percorrenze maggiori, questo grazie agli additivi presenti. La casa prescrive 30.000 perchè in effetti l'olio permette di raggiungere quei valori, ma non fa mai male cambiarlo prima. in fondo sono 50/60 euro di olio quasi una volta l'anno che prevengono spese più grosse in futuro.
Il discorso cinghia vale se non è mai stata cambiata, ma giovanna a quanto pare l'ha cambiata col tagliando precedente....quindi più di una controllatina non farei...
Insisto sul discorso turbina e intercooler: la turbina perchè è uno degli organi più delicati e sollecitati del motore, l'intercooler perchè il motore respira aaria fresca grazie a questo organo...se l'intercooler è intasato...l'aria che passa è minore...
Al max un'altra cosa che farei sarebbe quello di aprire la coppa dell'olio per pulirla e pulire il filtro a retina
Immagine
Immagine
Avatar utente
Giovanna-gt
Utente
Messaggi: 431
Iscritto il: 26/12/2008, 16:31
Auto posseduta: Alfa Romeo GT luxury 1.9 150cv

Re: Come fare un ottimo tagliando alle nostre auto

Messaggio da leggere da Giovanna-gt »

ispanico156 ha scritto: Insisto sul discorso turbina e intercooler: la turbina perchè è uno degli organi più delicati e sollecitati del motore, l'intercooler perchè il motore respira aaria fresca grazie a questo organo...se l'intercooler è intasato...l'aria che passa è minore...
Al max un'altra cosa che farei sarebbe quello di aprire la coppa dell'olio per pulirla e pulire il filtro a retina
sarà fatto! grazie a tutti per i consigli preziosi
La Paura Fa 90...La Mia ALFA 240..!!!!
Immagine
CentenarioAlfaromeoMilano2010:IO C'ERO
robynho
Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: 27/09/2009, 11:07
Città: Piazza Armerina
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 166 jtd 103kw
Motorizzazione: 2.4 jtd
Allestimento: Distinctive
il tuo garage: Peugeot 307 XS hdi 66 KW; Lancia Delta 2.0 Multijet Platinum 121 KW
Socio N°: 0
Località: Piazza Armerina

Re: Come fare un ottimo tagliando alle nostre auto

Messaggio da leggere da robynho »

Salve ho letto attentamente i post ed un po tutti dite bene, relativamente alla cinghia servizi anticiopare non fa mai male, infatti meglio prevenire che curare. Relativamente alla qualità dell'olio, ricordiamoci che ci sono delle specifiche e delle caratteristiche secondo le norme europee ed alericane molto selettive e restrittive. comunque il mi affido all'agip sint common rail W5-40, totalmente sintetico, che ora ha cambiato nome ( ora non ricordo) che ha un prezzo che si aggira sui 10-11 euro, per quanto riguarda la percorrenza dipende dall'uso che fai dell'auto e cioè se prediligi autostrade o strade di montagna con pieno carico, su strade polverose e quant'altro. sono poco d'accordo sulla temporalità, poichè se percorri 5000 km all'anno è inutile un cambio ogni dodici mesi, cercherai un equilibrio tra tempo trascorso e km percorsi. Spero di esserti stato d'aiuto. :ciau:
cogi
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/11/2009, 19:03
Socio N°: 0
Località: Ardore Marina (RC)

Re: Come fare un ottimo tagliando alle nostre auto

Messaggio da leggere da cogi »

Ma anche se fai pochi km annui, l'olio perde in parte le proprie capacità, per cui una sua sostituzione è senz'altro consigliabile.


Risparmi in benzina (pochi km) e li spendi in olio :D
robynho
Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: 27/09/2009, 11:07
Città: Piazza Armerina
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 166 jtd 103kw
Motorizzazione: 2.4 jtd
Allestimento: Distinctive
il tuo garage: Peugeot 307 XS hdi 66 KW; Lancia Delta 2.0 Multijet Platinum 121 KW
Socio N°: 0
Località: Piazza Armerina

Re: Come fare un ottimo tagliando alle nostre auto

Messaggio da leggere da robynho »

Cogi non è solo una questione economica ma anche ambientale, e poi ricorda che i lubrificanti moderni, in particolare quelli sintetici, sono molto migliorati rispetto al passato e conservano le caratteristiche iniziali per un lasso di tempo maggiore, infatti ho suggerito di arrivare ad un compromesso tra la bassa percorrenza ed l'intervallo temporale tra un cambio e l'altro, ad esmpio 18 mesi. :humm:
cogi
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/11/2009, 19:03
Socio N°: 0
Località: Ardore Marina (RC)

Re: Come fare un ottimo tagliando alle nostre auto

Messaggio da leggere da cogi »

Beh, sfondi una porta aperta in merito all'ambiente, ci sarebbe ben altro da fare, che purtroppo non viene attuato.
Comunque, per esperienza, dove sono: gomme, freni, ammortizzatori, olio non aspettano il loro "fine carriera", preferisco prevenire, non mi piace la'uto che resta per strada, quindi tra controlli personali e di officina, la manutenzione è sempre accurata.

Ovviamente, ognuno si affida alla propria esperienza e modo di intendere l'auto, sia come passione che come sicurezza attiva e passiva.
Rispondi

Torna a “Meccanica”