Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Per parlare di tutto quello che racchiude a 360° il mondo Alfa Romeo!
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: OFF TOPIC!

Messaggio da leggere da Xenos »

Allora il 21 con percorrenza sporca considera che se fai autostrada per 17 ore, due ore di percorrenza sporca non influiscono proprio tantissimo, e il 28 e' fatto andando a filo tenendo in folle dove possibile, sfruttando pendenze ecc... cioe proprio mi sono dovuto impegnare, ad ogni modo ero quasi in riserva e ho voluto fare questo esperimento, e la spia non si e' accesa fino a che non ero quasi arrivato a casa, quindi penso sia abbastanza verosimile, ovviamente parliamo di andatura tra i 100 e gli 80 proprio sforzandosi il piu possibile, eppure ragazzi questo e' :D. quando guido normalmente senza badare ai consumi sto sui 17-18 inclusi tratti in citta e dal trip computer e dalla lancetta della benzina mi sembrano combaciare. Io so di gente col 1.9jtd che fa 12 e gente che fa 19, quindi penso dipenda anche molto dal piede che uno ha.
percarita' sicuramente il trip computer non sara' precisissimo ma indicativamente dovrebbe essere quello il consumo, ovviamente magari facendo la strada al contrario non farei i 28 dato che ci sono pezzi in pendenza, cmq appena mi ritrovero' nella stessa situazione al contrario rifaro' la prova :ya:. Ad ogni modo ho fatto questo esperimento perche c'eravamo messi daccordo con gabri e lui ha fatto lo stesso percorso catania siracusa col trip che segnava 23km/l
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: OFF TOPIC!

Messaggio da leggere da tony-gt »

Pietro quoto Manuel in pieno, lascialo stare il trip, se tutto fa bene segna il doppio della realtà, la mia segna una media di 18 km/l, peccato che quando faccio il pieno non faccio più di 750 km in città. se consideri che il pieno da me sono 65 litri ed io rabbocco appena sta per entrare in riserva, quindi metto la media di 55 litri per volta. Facendo 2 conti viene fuori

750 km / 55l= 13,6 km/l alla faccia del trip che mi segna i 18 :evil:

in autostrada ad una media di 140 km/h riesco a fare 900 km con un pieno quindi :
900 km / 55 l= 16 km/l con un trip che segna medie oltre i 20 :evil:

di conseguenza fai il conto con i litri consumati e cosi vedrai la realtà qual'è, toglimi una curiosità, con un pieno quanti km riesci a fare, in teoria dalla media che ti indica il tuo trip dovresti fare oltre i 1200 km, cosa che praticamente fanno solo i crucchi con gli iniettori pompa, perchè i common rail sono assetati
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: OFF TOPIC!

Messaggio da leggere da Maskuel »

beh dai, allora il 28 è proprio assurdo come valore, se ci mettiamo il trip starato e te che cammini in folle appena possibile. anche la mia farebbe almeno 20 così :D

ricambio il quoto di Tony: è quella l'unica misurazione da fare :ya:
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Gabrik
Utente
Messaggi: 798
Iscritto il: 26/09/2010, 16:23
Città: San Pietro Clarenza
Auto posseduta: Alfa 147 1.9JTD 115cv Serie 0
Socio N°: 67
Località: Catania

Re: OFF TOPIC!

Messaggio da leggere da Gabrik »

Consumate cosí tanto? Io faccio i 16 misurati alla pompa nel misto, e in autostrada i 20 sempre con conti alla pompa li riesco a fare! Dipende troppo dal piede e dallo stile di guida, per poterci confrontare si deve fare lo stesso tratto di strada e tutti allo stesso modo
Immagine
Immagine
Quanto beve? -> Immagine Alfa Romeo 147 JTD 116cv Azzurro Gabbiano
Sicily Alfa Club - I Siciliani dal cuore sportivo! Guidare la storia non è da tutti!
A Colacccciooooooneeeee
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: OFF TOPIC!

Messaggio da leggere da tony-gt »

Gabrik ha scritto:Consumate cosí tanto?
ho postato qui la discussione dove ci sono vari consumi e se rileggete il topic noterete che i consumi di chi ha postato sono lontani dai 20 km/l
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da Xenos »

Ragazzi che vi devo dire ho fatto un calcolo approssimativo nel senso che ho messo 30 euro e ho visto quando si e' riaccesa la riserva, ma considerando che non sapevo da quando era gia accesa la riserva prima che mettessi altro gasolio, non posso essere precisissimo, comunque facendo i calcoli con la calcolatrice in questo modo vengono 18.2km/l invece di 19e qualcosa, ma se il trip segnava 28 e io ho fatto 27 mi va comunque benissimo, anche 26 o 25 mi va benissimo. :D Per fare un paragone dovrei guidare io allo stesso modo altre auto.
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da Xenos »

Sinceramente non saprei come fare una misurazione piu precisa dovrei avere una pompa di benzina appena si accende la spia, e ripercorrere la stessa strada nello stesso senso, il che mi pare impossibile, non capisco come fate voi, anche perche il trip puo essere sfalsato con una certa pressione del gas cosi' come puo non esserlo quando l'acceleratore non e' premuto quindi questa misurazione non e' neanche adatta a determinare in modo preciso di quanto il trip si discosti dalla realta :humm:
toni145
Utente
Messaggi: 225
Iscritto il: 06/03/2010, 13:34
Auto posseduta: alfa 145 1.9 jtd anno 2000
Socio N°: 56
Località: catania

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da toni145 »

raga io tocco i 16 al litro con la mia bimba quando nn e nervosa :lol: :lol: :fifi:
[IMG]http://i43.tinypic.com/nv64gk.jpg[/IMG]
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da tony-gt »

xenos puoi fare che ti segni quanti litri hai messo facendo il pieno, poi la volta successiva fai il rabocco e per differenza hai ottenuto quanti litri hai consumato
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da Xenos »

la mia alfa un pieno non l'ha visto mai :D comunque ad ogni modo non sarebbe un modo per vedere di quanto e' starato il trip perche potrebbe variare anche di quanto si sbaglia in base al percorso.
Gabrik
Utente
Messaggi: 798
Iscritto il: 26/09/2010, 16:23
Città: San Pietro Clarenza
Auto posseduta: Alfa 147 1.9JTD 115cv Serie 0
Socio N°: 67
Località: Catania

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da Gabrik »

tony-gt ha scritto:xenos puoi fare che ti segni quanti litri hai messo facendo il pieno, poi la volta successiva fai il rabocco e per differenza hai ottenuto quanti litri hai consumato
io faccio così mi segno quanti litri metto poi all'accensione della riserva faccio subito rifornimento segnandomi i km percorsi con qui litri e poi mi appoggio al sito http://www.spritmonitor.de/en/ per far fare a lui i calcoli, ultimamente sto consumando parecchio sui 15/16 ma sto facendo parecchi tratti brevi (2-3km ogni volta) quindi consuma uno sproposito
Immagine
Immagine
Quanto beve? -> Immagine Alfa Romeo 147 JTD 116cv Azzurro Gabbiano
Sicily Alfa Club - I Siciliani dal cuore sportivo! Guidare la storia non è da tutti!
A Colacccciooooooneeeee
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da Maskuel »

toni145 ha scritto:raga io tocco i 16 al litro con la mia bimba quando nn e nervosa :lol: :lol: :fifi:
quindi mai! perchè non mi pare che tu e la tua bimba siete molto calmi :lol: tu i 16 al litro li fai quando la 45 è posteggiata, perchè appena la accendi ti farà quanto il mio V6, conoscendo il tuo piedino :D
tony-gt ha scritto:xenos puoi fare che ti segni quanti litri hai messo facendo il pieno, poi la volta successiva fai il rabocco e per differenza hai ottenuto quanti litri hai consumato
questo e solo questo è l'unico modo per sapere quanto realmente consuma l'auto. gli altri sistemi sono tutti pressappochistici. il fare il conto appena accende la spia della riserva è molto relativo perchè sappiamo bene quanto impreciso sia il galleggiante delle Alfa, suscettibile soprattutto alla pendenza della strada e quanto lento sia a segnare realmente il quantitativo di carburante.
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da Xenos »

Vabbe ragazzi e allora non sapro mai quanto consuma ma mi limitero' a godere nel vedere il trip e cercare di fargli segnare il valore piu alto possibile, certo dubito che si sbagli di 10 chilometri al litro
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da tony-gt »

dai per una volta fai un bel pieno e poi dopo ad esempio 500 km rabbocchi di nuovo e vediamo che media viene fuori, non fare il taccagno che già nel club ci basta Markus :lol:
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da Xenos »

ma in ogni caso quello mi direbbe quanto consumo in quei 500km e non e' che mi metto a andare a filo di gas per 500km mi direbbe la media di consumo in un percorso che non mi interessa, e ripeto non credo sia nemmeno utile per determinare di quanto e' starato il trip dato che sono convinto che non ci sia un valore fisso.
Avatar utente
Benny Q4
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 3582
Iscritto il: 22/11/2008, 12:57
Auto posseduta: 155 Q4 2.0Turbo 16V
Socio N°: 34
Località: Sciacca

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da Benny Q4 »

Con la Q4 quando vado fuori faccio il pieno(quasi) e quanto dura dura :lol: quando ce stato il raduno di Marsala avevo mezzo serbatoio e ho messo prima di partire 30 euro e la lancetta se ne salita quasi al pieno,sono ritornato a casa la lancetta era ritornata a meta e ho percorso 190 Km a una media di 100 km\h
Immagine

l'algebra non e' mai stata cosi bella!
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da tony-gt »

Xenos ha scritto:ma in ogni caso quello mi direbbe quanto consumo in quei 500km e non e' che mi metto a andare a filo di gas per 500km mi direbbe la media di consumo in un percorso che non mi interessa, e ripeto non credo sia nemmeno utile per determinare di quanto e' starato il trip dato che sono convinto che non ci sia un valore fisso.
dai su pietro abbiamo capito che vuoi difendere il trip dell'alfa a tutti i costi :lol:

fai sta prova cosi vediamo i consumi del 1.6 jtdm anche perchè googlando un po ho trovato che il 1.6 jtdm consuma di più dei 20km/l dichiarati dall'alfa, leggi i commenti di questo articolo http://borgomeo.blogautore.repubblica.i ... omeo-mito/
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da Xenos »

Ragazzi che vi devo dire si vede che la media della gente non sa guidare. Provero' appena possibile a fare quella prova anche se dubito ch emio padre mi dia 100 euro solo per fare i due pieni e togliermi sto dubbio, comunque vedro cosa posso fare. Ma davvero dubito che il trip si sbagli di 10 km/l
Avatar utente
Meg@M@rkus88
Amministratore
Messaggi: 7092
Iscritto il: 15/11/2008, 13:59
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 3.2 v6
il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
Moto: Beverly 125
Socio N°: 1
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da Meg@M@rkus88 »

il taccagno fa sempre il pieno :D

i miei valori sono modici:

tutta autostrada in media 130/140 faccio 900/(950km senza aria condizionata e vetri chiusi)

misto faccio 750/800km

uso città sui 700km

:blink1:
Immagine
Immagine
Avatar utente
matteob73
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 523
Iscritto il: 02/12/2008, 21:51
Città: PALERMO
Sesso: Maschio
Auto posseduta: alfa 147 m-jet td 16v 140cv
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: distinctive
il tuo garage: alfa 159 sport wagon
Moto: yamaha xcity 250 i.e
Socio N°: 110
Località: Palermo
Contatta:

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da matteob73 »

Salve ragazzi, ieri ho percorso circa 230km con la mia alfa
Partito da Palermo percorso lo scorrimento veloce per Sciacca arrivato a Menfi, poi puntata verso Portopalo e ritorno a Palermo e il trip computer mi ha indicato una media di 17,08 km/lt.
Da considerare la velocità con alcuni tratti a 100-120 KM/h e tratti anche a 30 - 40 km/h, considerando tratti in discesa e tratti in salita anche da 3 e 4 credo che i consumi non siano stai alti. :clap:
Immagine
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da Xenos »

se hai fatto accelera e frena in vari tratti ci puo stare se era scorrimento veloce mi sembra un po altini, ma dipende da tanti fattori.
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da tony-gt »

Piter per il 1.9 mjet 16v invece vedi che sono buoni, fare i 17 km/l è un ottimo risultato, certo sapere quanti litri e quanti km sono stati fatti ci aiuterebbe a capire meglio il consumo. Non mi meraviglierei se facendo la divisione tra km e litri consumati il valore si attesta sui 16 km/l che è cmq sempre in linea con i nostri mjet.
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da Xenos »

Ma come funziona solo il mio trip se segna poco e' starato di tanto? Ma che truffa e'? :D :lol: :lol: :lol:
cogi
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/11/2009, 19:03
Socio N°: 0
Località: Ardore Marina (RC)

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da cogi »

Una prova empirica è quella di portarsi dietro una tanica da 5 litri, arrivare a far spegnere il motore perchè senza benzina, questo dopo aver fatto il pieno. Dopo che l'auto si è fermata per mancanza di carburante, si fanno due conti e si deduce il consumo, se la media km/l è soddisfacente bene, altrimenti la benzina presente nella tanica, invece di versarla nel serbatoio, la si versa sull'auto e si da fuoco, fatto questo si può comodamente gustare lo spettacolo, seduti poco distanti :lol: :lol: :lol:


Scherzi a parte, la prova del fuoco...ehhhmmmm, scusate se insisto =D , è quella indicata da Tony, meglio lasciar perdere certe amenità presenti come strumentazione di bordo.
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da Xenos »

Capisco l'errore ma un minimo di criterio lo seguiranno gli strumenti
Rispondi

Torna a “General Alfa”