Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Per parlare di tutto quello che racchiude a 360° il mondo Alfa Romeo!
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

...sopra Roma a 140-150 con picchi a 190? :oo:
Spero non sul tratto Bologna-Milano!! :D
Ultima modifica di ZeroAlfa il 08/06/2010, 14:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da tony-gt »

ZeroAlfa ha scritto:...sopra Roma a 140-150 con picchi a 190? :oo: Spero non sul tratto Bologna-Milano!! :D
perchè il tutor altrimenti ti chiederà un autografo molto presto :lol:
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Vabbè, ma sono sicuro di no: i tratti "sotto tutela" sono sempre ben segnalati e non ce lo vedo proprio Pietro cascarci. :ya:
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da Xenos »

ho appena scritto un messaggio lungo che pero non e' stato salvato quindi ripeto in breve.
mi tenevo sui 130-140- max qualche volta 150, cmq il limite dovrebbe essere 150 nelle autostrade a 3 corsie. Il navigatore segnalava gli autovelox, e quando vedevo i cartelli rallentavo, comunque c'erano punti dove il navigatore segnalava autovelox con limite 100 all'ora e ho rischiato di farmi ammazzare per rispettare la velocita'. Quando dico picchi di 190 intendo dire che ci arrivavo un attimo e rallentavo dinuovo, anche perche si inseriva il limitatore di velocita con la vocina. "che fa la smetti? vuoi andare piu piano? avanti rallenta. mi hai sentito? vediamo che dobbiamo fare." avete capito di cosa parlo :D
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

No, anche sulle tre e quattro corsie il limite resta sempre di 130 km/h. L'ipotesi di elevare lì il limite a 150 è rimasta appunto solo un'ipotesi, anche perché la decisione ultima sarebbe spettata comunque al gestore autostradale (in questo caso, Autostrade per l'Italia) che però non si assumerà mai la responsabilità (che sarebbe responsabilità civile e penale) di elevare il limite, col rischio in quel caso di vedersi fare causa dalle vittime di evetuali incidenti. Quindi, occhio: 130 km/h.

Comunque, da tenere presente che sino a 137 km/h si rientra comunque nella tolleranza di legge (pari al 5%) e che sino a 147 km/h si rientra nella prima fascia di sanzione (sanzione pecuniaria minima e zero punti decurtati). Al di sopra di questa soglia, invece, sono cavoli amari.

Ovviamente, parliamo di velocità REALI, quelle segnalate dai navigatori satellitari: i tachimetri hanno sempre un abbondante scarto e, di norma, quando vai a 130 loro indicano almeno 8-10 km/h in più.
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da Xenos »

no ma nelle zone dove ci potevano essere autovelox avro' fatto massimo 140 di tachimetro, mio padre mi aveva gia avvertito che ci sarebbero stati autovelox.
Avatar utente
Meg@M@rkus88
Amministratore
Messaggi: 7092
Iscritto il: 15/11/2008, 13:59
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 3.2 v6
il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
Moto: Beverly 125
Socio N°: 1
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da Meg@M@rkus88 »

dovevi partire col pieno e calcolando i km fatti da siracusa a torino, in base ai pieni fatti sapevi precisamente il consumo

comunque non è mica male
Immagine
Immagine
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da Xenos »

si ma non sarei mai arrivato in riserva per poi sperare che il prossimo rifornimento arrivi prima che si vfermi la macchina anche perche se devo fermarmi per mangiare ne approfitto per fare benzina cosi riduco il numero di soste.
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Comunque, rispetto al dato indicato dai trip computer dovete bene o male considerare sempre un paio di chilometri in meno per ogni litro. Se il trip indica 20 km/l, in realtà sarete sui 18-18,5 km/l. E' un discorso che vale per tutti. Io, per esempio, nei percorsi autostradali della Panda vedevo indicato valori che, a seconda delle medie di velocità, variavano tra i 24 km/l (quando potevo spingerla a 165-170 km/h reali) e i 28-29 km/l (quando mi mantenevo tra i 120 e i 130 km/h reali): in realtà, a conti fatti, anche nel mio caso dovevo togliere 1,5-2 km/l.
Avatar utente
Corryalfista
Utente
Messaggi: 1001
Iscritto il: 21/11/2008, 21:49
Auto posseduta: Alfa Romeo 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive
Socio N°: 9
Località: Solarino (SR)

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da Corryalfista »

Piccolo off! Il tutor installato nella A1 e ben segnalato e un sistema che calcola la velocità di media da un tratto all'altro, quindi non devi decellerare quando vedi il cartello e poi accellerare ma mantenere una velocità costante e non superarla, perchè sei monitorato ad ogni passaggio sotto i cartelloni.
A ragione dario sul trip ma cmq indicativamente siamo li e sono degli ottimi consumi.
Immagine
Immagine
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Corryalfista ha scritto:Piccolo off! Il tutor installato nella A1 e ben segnalato e un sistema che calcola la velocità di media da un tratto all'altro, quindi non devi decellerare quando vedi il cartello e poi accellerare ma mantenere una velocità costante e non superarla, perchè sei monitorato ad ogni passaggio sotto i cartelloni.
Esattamente. Per quanto riguarda la A1, i tratti monitorati sono quelli che vanno da Caserta a Orte e da Bologna a Milano, in entrambi le direzioni di marcia. Questo lo stato attuale del sistema tutor...
Immagine
...ma, ad ogni anno che passa, i chilometri di rete autostradale (e adesso non più solo autostradale) monitorati col tutor aumentano costantemente.
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da Xenos »

che bastardi. cmq come media di velocita i 120 non li ho mai passati. Il trip segnava 97
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Io invece sono pro-tutor! =D Da quando c'è questo sistema, si viaggia bene e più rilassati: il traffico scorre molto meglio, visto che tutti procedono a velocità equivalenti, senza improvvise accelerazioni e senza altrettanto improvvisi rallentamenti. In più, appartengono sempre più al passato quei deficienti che ti arrivano dietro a 200 come siluri e ti si incollano al posteriore sfanalando come dementi. Per avere un'idea basta fare un paragone tra lo stress della A14 Adriatica nel tratto senza tutor e l'ordine e la calma della stessa A14 nel tratto con tutor: già la A14 è un'autostrada dal tracciato che in certi punti sembra essere stato progettato da un allucinato, se poi ci si mettono pure i cog.... novelli Nuvolari che credono di essere in pista, diventa un inferno. Per il momento il sistrema riguarda solo i tratti gestiti da Autostrade per l'Italia, ma personalmente spero che presto venga introdotto anche sulle tratte di altri gestori (ANAS compresa).
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da Xenos »

Ragazzi mi sa che siamo un bel po OT
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da tony-gt »

ho spsotato la discussione sui tachimetri qui http://sicilyalfaclub.altervista.org/ph ... =17&t=1251
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da Xenos »

Ragazzi sarzanna (provincia di La Spezia) Torino, trip azzerato appena uscito dalla citta' di sarzanna e imboccata l'autostrada, velocita' media 92km/h 260km circa 3 ore di strada udite udite, all'ingresso di torino, il trip segnava 22.1km/h ero scioccato. ero a circa 19.7 quando mancavano 20km all'arrivo decido di vedere se riesco a fare i 22 inizio a schiacciare meno spengo l'aria condizionata, e poi non so che succede ma la mia piccola comincia a consumare 33-35km/h a 90 all'ora tenete conto che nel viaggio sono inclusi picchi a 120-130 abbastanza spesso, diciamo che viaggiavo a circa 110 ma poi caselli soste per la benzina e code hanno fatto calare la media, non so cosa pensare se non che ho un opera d'arte sotto il cofano. :love1:
Avatar utente
FeDe-MiTo
Utente
Messaggi: 576
Iscritto il: 07/03/2010, 17:27
Città: Messina
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa MiTo
Motorizzazione: 1.4 turbo benz.
il tuo garage: Toyota Yaris
Moto: Honda Sh150i
Socio N°: 91
Località: Messina

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da FeDe-MiTo »

Messina - Palermo piccola sosta per lasicare amio fratello a fare visita militare e poi di nuovo in viaggio da Palermo a Messina
consumo medio 12,5l
andata tra i 130Km/h 150Km/h
ritorno 130Km/h 160 Km/h e in zona brolo-patti-falcone schiacciavo ancora di piu' l'acceleratore
Immagine
Immagine
Avatar utente
Meg@M@rkus88
Amministratore
Messaggi: 7092
Iscritto il: 15/11/2008, 13:59
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 3.2 v6
il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
Moto: Beverly 125
Socio N°: 1
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da Meg@M@rkus88 »

eh beh fede gia è un ottimo consumo, l hai gia fatta centralina?
Immagine
Immagine
Avatar utente
FeDe-MiTo
Utente
Messaggi: 576
Iscritto il: 07/03/2010, 17:27
Città: Messina
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa MiTo
Motorizzazione: 1.4 turbo benz.
il tuo garage: Toyota Yaris
Moto: Honda Sh150i
Socio N°: 91
Località: Messina

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da FeDe-MiTo »

Meg@M@rkus88 ha scritto:eh beh fede gia è un ottimo consumo, l hai gia fatta centralina?
no ancora la mia MiTo e' come mamma l'ha fatta!!!! pero' avevo intenzione di farla
ma mi migliora i consumi????
sn molto ignorante in materia!!!
Immagine
Immagine
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da tony-gt »

il consumo migliora maggiormente sui turbo diesel, sui benzina si registra pure ma è lieve, cmq nella peggiore delle ipotesi ( piede pesante :D ) mantieni i tuoi consumi anche dopo la rimappa
Avatar utente
FeDe-MiTo
Utente
Messaggi: 576
Iscritto il: 07/03/2010, 17:27
Città: Messina
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa MiTo
Motorizzazione: 1.4 turbo benz.
il tuo garage: Toyota Yaris
Moto: Honda Sh150i
Socio N°: 91
Località: Messina

Re: Quanto Consuma la nostra Alfa!!

Messaggio da leggere da FeDe-MiTo »

tony-gt ha scritto:il consumo migliora maggiormente sui turbo diesel, sui benzina si registra pure ma è lieve, cmq nella peggiore delle ipotesi ( piede pesante :D ) mantieni i tuoi consumi anche dopo la rimappa
infatti perche' il mio problema non e' il piede pesante ma l'acceleratore troppo sensibile =D =D (battuta presa da fb)
Immagine
Immagine
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: OFF TOPIC!

Messaggio da leggere da Xenos »

Sgnore e signori, da casa di un mio amico a catania a casa mia a siracusa, il trip segnava 56min 76km/h di media e 28.1km/l.v :cup:
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: OFF TOPIC!

Messaggio da leggere da Maskuel »

quantoooooo?! :shocked: 28 km al litro? ma sei sicuro? :shocked:
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: OFF TOPIC!

Messaggio da leggere da Xenos »

Garantito al limone se volete vi faccio le foto al computer di bordo :D Come dice sempre mio padre ad andare forte sono capaci tutti, e' andare piano che e' difficile :ya:
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: OFF TOPIC!

Messaggio da leggere da Maskuel »

Xenos ha scritto:Come dice sempre mio padre ad andare forte sono capaci tutti, e' andare piano che e' difficile
io sapevo il contrario, ma comunque...

è veramente così affidabile il risultato del trip computer? :humm: scusa la mia reticenza ma mi sembra quasi impossibile. secondo me l'unico modo per vedere esattamente quanto consuma un'auto è fargli il pieno, fare tot km e poi rifargli il pieno. quindi km / litri e il gioco è fatto. addirittura 21 al litro con guida sporca :shocked: boh, non voglio insistere, ma mi sembra alquanto strano... :humm: mi piacerebbe sapere dagli altri possessori di MiTo se anche loro fanno simili percorrenze
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Rispondi

Torna a “General Alfa”