sfiato dal motore!

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).
MarcelloGT
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/09/2009, 2:10
Auto posseduta: Alfa GT
Socio N°: 0

sfiato dal motore!

Messaggio da leggere da MarcelloGT »

Ho un alfa GT 1.9 diesel 200 cv 2005.
l'ho acquista a 66.000km!negli ultimi 20.000 km gli ho sostituito volano,frizione,cinghia di distribuzione,iniettori,tubi di vario genere,sospensioni,gomme e ora un nuovo problema...dalla settimana scorsa sento prevenire dal motore un sfiato quasi impercettibile,questo rumore inizia fin dal primo momento in cui tocco acceleratore anche a regimi bassi..
l'altro giorno l macchina ha perso potenza(fa fatica arrivare anche a 120!) e la fumosità è aumentata parecchio!
ho pensato immediatamente al manicotto visto che non era in buone condizioni o nel peggiore dei casi alla turbina...
nessuno dei 2 problemi elencati!stamane la porto dal meccanico e al pomeriggio ho il resoconto:
alla sua macchina sfiata dal tubo/valvola per la regolazione dei gas e dell'acqua... O_o? ho chiesto spiegazioni su questo componente ma non mi è sembrato molto convinto di quello che diceva....l'unica cosa che sono riuscito ha capire è che voleva 500€ per cambiare il pezzo comprensivo di manodopera!come me l'ha detto ho preso su e sono tornato a casa per poi andare da un altro meccanico domani stesso...
a questo punto chiedo a voi...avete mica capito di che componente si tratta?
mikoc147
Utente
Messaggi: 609
Iscritto il: 13/01/2009, 0:02
Auto posseduta: 147

Re: sfiato dal motore!

Messaggio da leggere da mikoc147 »

Be l'unica valvola che potrebbe avvicinarsi a quanto ti hanno detto potrebbe essere l'EGR ma non regola mica l'acqua e solitamente si sostituisce nel caso si rompa il meccanismo di apertura chiusura.
Inoltre tale valvola non produce alcuno sfiato di sorta e la sua sostituzione, compresa di manodopera non dovrebbe superare i 150€.
:ya:
Immagine
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: sfiato dal motore!

Messaggio da leggere da tony-gt »

quoto domenico, dalla descrizione che ti ha fatto il meccanico l'unica valvola potrebbe essere l'egr, ma appunto non porta sfiato. Sai se il meccanico ha fatto una diagnosi con l'examiner o cose simili ?


ps. per avere solo 66.000 km hai gia sostituito tanta roba :shocked:
Avatar utente
Underground
Utente
Messaggi: 2322
Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
Città: Caltanissetta
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 166
Motorizzazione: 2.4 jtd
Socio N°: 12
Località: Caltanissetta

Re: sfiato dal motore!

Messaggio da leggere da Underground »

io dico a priori che dovresti chiudere la valvola egr! secondo me è lei il problema , è rimasta bloccata aperta!
Immagine
MarcelloGT
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/09/2009, 2:10
Auto posseduta: Alfa GT
Socio N°: 0

Re: sfiato dal motore!

Messaggio da leggere da MarcelloGT »

l'ho già chiusa!ora la porto da qualche meccanico!
ora ho su 85.000km sembra maledetta quella macchina ogni settimana mi tocca spendere non meno di 250-300€....
appena saprò qualcosa vi saprò dire..
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: sfiato dal motore!

Messaggio da leggere da tony-gt »

una controllatina al debimetro l'hai fatta? fumo nero e calo pi potenza sono sintomo di debimetro andato :humm:
MarcelloGT
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/09/2009, 2:10
Auto posseduta: Alfa GT
Socio N°: 0

Re: sfiato dal motore!

Messaggio da leggere da MarcelloGT »

stamattina l ho accesa..e mi faceva un verso tipo quello della foca XD! ho aperto il cofano e vedo il manicotto superiore tutto aspirato (non bello rotondo ma piattto) e il rumore proveniva dall'intercooler!
il debimetro può provare perdità di compressione?
mikoc147
Utente
Messaggi: 609
Iscritto il: 13/01/2009, 0:02
Auto posseduta: 147

Re: sfiato dal motore!

Messaggio da leggere da mikoc147 »

MarcelloGT ha scritto:stamattina l ho accesa..e mi faceva un verso tipo quello della foca XD! ho aperto il cofano e vedo il manicotto superiore tutto aspirato (non bello rotondo ma piattto) e il rumore proveniva dall'intercooler!
il debimetro può provare perdità di compressione?
La perdita di compressione puo derivare solo da un problema al turbo...
Immagine
MarcelloGT
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/09/2009, 2:10
Auto posseduta: Alfa GT
Socio N°: 0

Re: sfiato dal motore!

Messaggio da leggere da MarcelloGT »

quel meccanico mi ha parlato di 350€ di pezzo+ madopera 500.....parlava del regolatore dei flussi quindi credo sia il debimetro! avendo il debimetro oturano o non funzionate quali sono le conseguenze?
ma con il turbo rotto la macchina si muove?fino a settimana scorsa arrivava sui 100/120 km/h ora fa fatica arrivare a 60 km/h! spero non sia veramente il turbo....mi sa che la macchina rimarrà per u bel po nel garage...con quello che ci ho speso in questi mesi la compravo 2 volte...
il debimetro può essere pulito?o è necessariamente da sostituire?
ho trovata una valida guida per lo smontaggio e pulizia del debimetro...se è possibile metto il link su questa pagina!
mikoc147
Utente
Messaggi: 609
Iscritto il: 13/01/2009, 0:02
Auto posseduta: 147

Re: sfiato dal motore!

Messaggio da leggere da mikoc147 »

MarcelloGT ha scritto:quel meccanico mi ha parlato di 350€ di pezzo+ madopera 500.....parlava del regolatore dei flussi quindi credo sia il debimetro! avendo il debimetro oturano o non funzionate quali sono le conseguenze?
Be la conseguenza più tangibile sta nel fatto che la macchina non va e poi si vanno a creare dei problemi alla turbina
ma con il turbo rotto la macchina si muove?fino a settimana scorsa arrivava sui 100/120 km/h ora fa fatica arrivare a 60 km/h! spero non sia veramente il turbo....mi sa che la macchina rimarrà per u bel po nel garage...con quello che ci ho speso in questi mesi la compravo 2 volte...
Con il turbo rotto la macchina dovrebbe entrare in recovery cioe non ti fa superare i 1600 giri e dovrebbe apparire la spia avaria motore
il debimetro può essere pulito?o è necessariamente da sostituire?
ho trovata una valida guida per lo smontaggio e pulizia del debimetro...se è possibile metto il link su questa pagina!
Teoricamente si ma è una pratica altamente sconsigliata anche perche anche se pulito dopo poco tornera a bloccarsi quindi lo dovrai sostituire. Detto questo il meccanico a cui ti sei rivolto mi sa che ci vuole marciare e non poco visto che per sostituirlo ci vuole mezzora di tempo (che viene conteggiata per ora) e il ricambio non ti costa quanto ti ha detto ma:
Debimetro:
Euro3
- nuovo - 46811122 - 322,02 €
- ricondizionato - 71788046 - 229,20 €
(euro4)
- nuovo - 51782034 - 227,95 €
- ricondizionato - 71789484 - 137,03 €
Immagine
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: sfiato dal motore!

Messaggio da leggere da tony-gt »

quoto domenico, ( abbiamo risposto allo stesso momento, quindi il post è quasi doppione =D )

non credo che il tuo meccanico parlasse del debimetro, e poi a quel prezzo sarebbe da denuncia :shocked:

se hai il debimetro che non funziona bene, la macchina perde molta potenza, fa fumo nero e consuma di più, sotto il pedale dell'acceleratore di solito senti la macchina morta per un bel po spesso non riesce a salire di giri e poi inizia a spingere, come se entrasse di botto il turbo. Questa sensazione la senti quando il debimetro è andato quasi del tutto altrimenti senti un leggero calo di potenza se il debimetro è ancora al 70 %.

la pulizia del debimetro non sempre porta a buoni risultati, di solito non è colpa del filamento che è sporco, cmq perso per perso si può fare una prova, ma spesso è il sensore che è andato. Per quanto riguarda la guida puoi mettere tranquillamente il link :ya:

se hai invece la turbina andata dovresti sentire un fischio maggiore della turbina e del fumo bianco allo scarico. Come al solito a distanza è impossibile capire cosa possa essere, certo visto i km e la potenza stimata della tua vettura ( circa 200cv se ricordo bene) e visto anche che hai sostituito pezzi come frizione volano e iniettori, tutto lascia pensare ad una mappatura troppo spinta che sta facendo fuori i vari componenti del motore :humm:
MarcelloGT
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/09/2009, 2:10
Auto posseduta: Alfa GT
Socio N°: 0

Re: sfiato dal motore!

Messaggio da leggere da MarcelloGT »

allora deve essere sicuramente quello....fumate nere...arriva a 2.000 giri e fa fatica andare...premi il pedale e va a vuot....
ringrazio entrambi per le esaurienti risposte!fischio non proprio... io sentivo prima che perdesse cosi tanta potenza proprio uno sfiato tipo un manicotto buco!(e credo che perda anche il manicotto)
la guida che ho trovato è questa! http://staff.nt2.it/michele/parola_420_ ... metro.aspx

ringrazio dinuovo per le risposte!visto che le fascette che tengono il debimetro ai lati sono rivolti verso il basso devo portarla perforza da un meccanico!provvederò alla sostituzione!per poter viggiare dinuovo con il mio gioellino!
mikoc147
Utente
Messaggi: 609
Iscritto il: 13/01/2009, 0:02
Auto posseduta: 147

Re: sfiato dal motore!

Messaggio da leggere da mikoc147 »

MarcelloGT ha scritto: ringrazio dinuovo per le risposte!visto che le fascette che tengono il debimetro ai lati sono rivolti verso il basso devo portarla perforza da un meccanico!provvederò alla sostituzione!per poter viggiare dinuovo con il mio gioellino!
Be guarda non e che per forza la devi portare, con un minimo di pazienza si riesce a cambiare anche a casa.
Fossi stato più vicino te lo cambiavo io in mezzora.
:D
Immagine
MarcelloGT
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/09/2009, 2:10
Auto posseduta: Alfa GT
Socio N°: 0

Re: sfiato dal motore!

Messaggio da leggere da MarcelloGT »

eh magari :D eh vedi le fascette sono rivolte con il bullone verso il basso!quindi dovrei andar sotto la macchina solo che non ho un ponte e oltretutto ho una spece di copertura sotto!
mikoc147
Utente
Messaggi: 609
Iscritto il: 13/01/2009, 0:02
Auto posseduta: 147

Re: sfiato dal motore!

Messaggio da leggere da mikoc147 »

MarcelloGT ha scritto:eh magari :D eh vedi le fascette sono rivolte con il bullone verso il basso!quindi dovrei andar sotto la macchina solo che non ho un ponte e oltretutto ho una spece di copertura sotto!
Il problema del ponte si risolve con l'uso di crick e cavalletti.
Mentre quella specie di copertura altro non è che il paramotore, strumento molto molto utile in certi frangenti.
Immagine
MarcelloGT
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/09/2009, 2:10
Auto posseduta: Alfa GT
Socio N°: 0

Re: sfiato dal motore!

Messaggio da leggere da MarcelloGT »

eh se avessi un piano regolare potrei utilizzare i cavalletti ma avendo il giardino con il suolo tutto in sassi mi viene un po rischioso piazzarci i cavaletti non vorrei rimanerci sotto =D
mikoc147
Utente
Messaggi: 609
Iscritto il: 13/01/2009, 0:02
Auto posseduta: 147

Re: sfiato dal motore!

Messaggio da leggere da mikoc147 »

MarcelloGT ha scritto:eh se avessi un piano regolare potrei utilizzare i cavalletti ma avendo il giardino con il suolo tutto in sassi mi viene un po rischioso piazzarci i cavaletti non vorrei rimanerci sotto =D
Su questo sono d'accordo, la sicurezza prima di tutto.
Cmq non andiamo OT.
:fifi:
Immagine
MarcelloGT
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/09/2009, 2:10
Auto posseduta: Alfa GT
Socio N°: 0

Re: sfiato dal motore!

Messaggio da leggere da MarcelloGT »

alla fine il problema era l intercooler sporco di olio(ne avevo messo troppo nel motore),il filtro d'aria anche lui sporco e lo sfiato era provocato da un tubo di allumino crepato!
quale filtro d'aria sportivo mi consigliate per la mia alfa gt?
mikoc147
Utente
Messaggi: 609
Iscritto il: 13/01/2009, 0:02
Auto posseduta: 147

Re: sfiato dal motore!

Messaggio da leggere da mikoc147 »

MarcelloGT ha scritto:alla fine il problema era l intercooler sporco di olio(ne avevo messo troppo nel motore),il filtro d'aria anche lui sporco e lo sfiato era provocato da un tubo di allumino crepato!
quale filtro d'aria sportivo mi consigliate per la mia alfa gt?
Scusami ma parli del tubo che va dal IC alla turbina???
Come si è potuto crepare...
:humm: :humm: :humm:

Per quanto riguarda il filtro io andrei di filtro in poliestere a pannello con kit di pulizia, come i bmc; oppure se proprio vuoi strafare un bel K&N anche se pero in questo caso dovresti modificare il cassoncino.
:ya:
Immagine
MarcelloGT
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/09/2009, 2:10
Auto posseduta: Alfa GT
Socio N°: 0

Re: sfiato dal motore!

Messaggio da leggere da MarcelloGT »

domani posto la foto del tubo in questione...dovrebbe essere il tubo che porta i gas all egr...è in alluminio e si è crepato proprio dove c'è la fascetta!
mikoc147
Utente
Messaggi: 609
Iscritto il: 13/01/2009, 0:02
Auto posseduta: 147

Re: sfiato dal motore!

Messaggio da leggere da mikoc147 »

MarcelloGT ha scritto:domani posto la foto del tubo in questione...dovrebbe essere il tubo che porta i gas all egr...è in alluminio e si è crepato proprio dove c'è la fascetta!
Infatti mi sembrava strano.
Be il flessibile che porta i gas all'Egr potrebbe anche creparsi alla fin dei conti.
Praticamente e questo tubo:
Immagine
Immagine
MarcelloGT
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/09/2009, 2:10
Auto posseduta: Alfa GT
Socio N°: 0

Re: sfiato dal motore!

Messaggio da leggere da MarcelloGT »

il tubo in questione è questo(quello color rame):
Immagine
qualcuno di voi sa come si chiama questo tubo?mi è stato consigliato di andare all'alfa a prendere il ricambio...ma spendere 50 passa € per un tubo di alluminio di 20 cm.....
rimanendo in tema da voi i meccanici alfa quanto vi prendono all'ora? qua 72€ all'ora :/!
MarcelloGT
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/09/2009, 2:10
Auto posseduta: Alfa GT
Socio N°: 0

Re: sfiato dal motore!

Messaggio da leggere da MarcelloGT »

mikoc147 ha scritto:
MarcelloGT ha scritto:
Per quanto riguarda il filtro io andrei di filtro in poliestere a pannello con kit di pulizia, come i bmc; oppure se proprio vuoi strafare un bel K&N anche se pero in questo caso dovresti modificare il cassoncino.
:ya:
il vecchio proprietario ne aveva montato uno dinamico!quindi sostituisco il filtro con uno del K&N!
mikoc147
Utente
Messaggi: 609
Iscritto il: 13/01/2009, 0:02
Auto posseduta: 147

Re: sfiato dal motore!

Messaggio da leggere da mikoc147 »

MarcelloGT ha scritto:il tubo in questione è questo(quello color rame):
Immagine
qualcuno di voi sa come si chiama questo tubo?mi è stato consigliato di andare all'alfa a prendere il ricambio...ma spendere 50 passa € per un tubo di alluminio di 20 cm.....
rimanendo in tema da voi i meccanici alfa quanto vi prendono all'ora? qua 72€ all'ora :/!
Be prenderlo in Alfa mi pare l'unica soluzione visto che mi sa che di concorrenza non lo trovi.
Forse per risparmiare potresti fartelo fare da qualcunon che lavora questi materiali ma secondo me il gioco non vale la candela.
Per quanto riguarda la manodopera io sono del parere che bisogna appoggiarsi presso le officine della casa al massimo finche si e in garanzia, dopodichè o faidate o meccanico generico e vedrai che il risparmio sarà notevole.
MarcelloGT ha scritto: il vecchio proprietario ne aveva montato uno dinamico!quindi sostituisco il filtro con uno del K&N!
Si è un ottima soluzione oppure potresti optare per un KD2 della sprintfilter.
:ya:
Immagine
MarcelloGT
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/09/2009, 2:10
Auto posseduta: Alfa GT
Socio N°: 0

Re: sfiato dal motore!

Messaggio da leggere da MarcelloGT »

nuovo fischio dal motore.....inizia a fischiare da freddo e dopo un po che si scalda non si sente più...è normale come cosa?potrebbe essere la cinghia?
Rispondi

Torna a “Meccanica”