intercooler maggiorato

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).
Rispondi
Avatar utente
Underground
Utente
Messaggi: 2322
Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
Città: Caltanissetta
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 166
Motorizzazione: 2.4 jtd
Socio N°: 12
Località: Caltanissetta

intercooler maggiorato

Messaggio da leggere da Underground »

Salve ragazzi chiedo ai piu' esperti cosa comporta montare su un motore turbo un intercooler maggiorato!

Vorrei sapere:
1 che tipo di modifica si deve effettuare
2 quali sono i pregi e i difetti di tale modifica

Grazie!
Immagine
Avatar utente
Underground
Utente
Messaggi: 2322
Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
Città: Caltanissetta
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 166
Motorizzazione: 2.4 jtd
Socio N°: 12
Località: Caltanissetta

Re: intercooler maggiorato

Messaggio da leggere da Underground »

ho appena visto che quello del 2.4 jtd è davvero piccolo...

Immagine
Immagine
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: intercooler maggiorato

Messaggio da leggere da tony-gt »

inizio subito dicendo che a mio parere la sostituzione dell'intercooler di serie con uno maggiorato porta soltanto ad avere vantaggi =D

I vantaggi di un intercooler maggiorato riguardano la diminuzione della temperatura dell’aria turbocompressa immessa nel motore, di conseguenza aumenta la potenza e l’affidabilità in generale, si registrano inoltre la diminuzione della fumosità allo scarico e dei consumi.

L'intercooler mediante l'apposito circuito di raffreddamento, riduce la temperatura dell'aria proveniente dal compressore. In tal modo, a parità di pressione e volume, è possibile introdurre una quantità maggiore di comburente nella camera di combustione.

Generalmente un intercooler maggiorato è in grado di abbassare la temperatura di circa 25°C .
Se si considera che ad ogni 10°C di diminuzione di temperatura dell'aria, corrisponde un incremento di potenza erogata di circa 3CV, si deduce che con la sola maggiorazione dell’intercooler si possono recuperare tranquillamente 10 cv in piena affidabilità.

Tra le ditte produttrici di intercooler maggiorati la Domo Race ha una vasta offerta per le nostre piccole (e tra l'altro abbiamo qualche aggancio)

Piccola curiosità, la Subaru monta un dispositivo supplementare di raffreddamento dell’interccoler azionabile con un interruttore dal pilota che permette di spruzzare attraverso appositi ugelli acqua nebulizzata sulla superficie dell’intercooler per raffreddarlo maggiormente. Si può utilizzare anche al posto dell’acqua il gas co2 con effetti ancora superiori e molto scenografici, per la serie fast and furios
Avatar utente
Underground
Utente
Messaggi: 2322
Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
Città: Caltanissetta
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo 166
Motorizzazione: 2.4 jtd
Socio N°: 12
Località: Caltanissetta

Re: intercooler maggiorato

Messaggio da leggere da Underground »

Grazie a tony per la risposta..

Non sapevo che l'intercooler maggiorato portasse tanti benefici!!!! mi sà che sarà la mia prossima modifica... :D

secondo voi una volta montato l'intercooler maggiorato sono d'obbligo i tubi in acciaio? o puo' anche andare con i normali tubi originali?

nel caso in cui l'intercooler maggiorato sia universale che tipi di modifiche si devono realizzare per adattarlo?
Immagine
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: intercooler maggiorato

Messaggio da leggere da tony-gt »

se prendi un intercooler universale prima di tutto devi verificare gli spazi di dove posizionarlo, perchè sicuramente non potrai usare l'alloggio originale, poi dovrai realizzare le staffe di sostegno e la nuova tubazione che sicuramente sarà diversa.

Quando si ha poco spazio dentro il vano motore conviene sempre puntare su un kit specifico per la propria vettura per evitare di fare troppe modifiche :ya:
Avatar utente
Meg@M@rkus88
Amministratore
Messaggi: 7092
Iscritto il: 15/11/2008, 13:59
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 3.2 v6
il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
Moto: Beverly 125
Socio N°: 1
Località: Sicilia
Contatta:

Re: intercooler maggiorato

Messaggio da leggere da Meg@M@rkus88 »

Immagine

questo è verametne piccolo. nn dovresti avere molti problemi x le modifiche
Immagine
Immagine
mikoc147
Utente
Messaggi: 609
Iscritto il: 13/01/2009, 0:02
Auto posseduta: 147

Re: intercooler maggiorato

Messaggio da leggere da mikoc147 »

Be l'intercooler della 166 non e che sia cosi piccolo, se vedi quello di una 147/Gt lo prendi per un giocattolo in confronto.

Per quanto riguarda le migliorie ha gia detto tutto tony anche se mi sento di aggiungere che ad una modifica cosi importante all'impianto di aspirazione del motore dovrebbe seguire anche la modifica della turbina, in quanto andando ad aumentare la portata dell'IC si potrebbero creare problemi alla girante della turbina che è più sollecitata.

Per quanto riguarda il montaggio credo che la soluzione migliore sia proprio usare un kit specifico, visto che gli universali potrebbero creare dei problemi nel fissaggio.
Inoltre penso che tale componente necessiti dei tubi in acciao, non tanto per le sollecitazione quanto per eliminare i difetti che i tubi in gomma comportano.
Immagine
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: intercooler maggiorato

Messaggio da leggere da Xenos »

Quali sarebbero gli effetti scenografici dell'impianto ad acqua? se non sbaglio tony ne ha uno che aspetta di montare
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: intercooler maggiorato

Messaggio da leggere da tony-gt »

Xenos ha scritto:Quali sarebbero gli effetti scenografici dell'impianto ad acqua? se non sbaglio tony ne ha uno che aspetta di montare
aspe non confondiamo le cose, io devo montare l'iniezione ad acqua che è diverso dall'impianto ad acqua per raffreddare l'intercooler che invece ho già montato =D
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: intercooler maggiorato

Messaggio da leggere da Xenos »

E quanto costa l'impianto ad acqua? e ripeto la mia domanda sugli effetti scenografici.
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: intercooler maggiorato

Messaggio da leggere da tony-gt »

se vuoi fare un impianto per raffreddare l'intercooler lo puoi fare con pochi euro, ti servono:
- un recipiente per l'acqua
- una pompa ( ad esempio motorino tergicristalli)
- 2 o 3 spuruzzatori ( esempio nebulizzatori che si usano per spruzzare i detersivi)
- un paio di metri di tubo in gomma
- un interruttore per azionare l'impianto

in questa maniera ti sei fatto in casa un impiantino per raffreddare l'intercooler spendendo meno di 20 euro =D

se invece vuoi un kit professionale puoi utilizzare il sistema CRYO2 della DEI ad esempio ma devi spendere almeno 500 euro credo

Immagine


questo è l'effetto scenografico di cui parlavo, un bel po di fumo che fuoriesce dal cofano motore =D

Immagine
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: intercooler maggiorato

Messaggio da leggere da Xenos »

Ma quello fatto in casa funziona bene? da gli stessi benefici di quello professionale? sapresti farlo ipoteticamente sulla mia? lol
mikoc147
Utente
Messaggi: 609
Iscritto il: 13/01/2009, 0:02
Auto posseduta: 147

Re: intercooler maggiorato

Messaggio da leggere da mikoc147 »

Xenos ha scritto:Ma quello fatto in casa funziona bene? da gli stessi benefici di quello professionale? sapresti farlo ipoteticamente sulla mia? lol
Alla fin dei conti un impianto del genere ha dei benefici sono su auto che montano un IC con litraggi molto elevati e che devono andare a raffreddare l'aria che entra nella turbina di motori molto molto spremuti.
Non a caso la tecnica di raffreddare ulteriormente l'IC è stata messa a punto da Subaru per i rally e poi estesa alle varie versioni WRC.
Per una macchina senza alcuna modifica è solo una cosa inutile.
:see:
Immagine
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: intercooler maggiorato

Messaggio da leggere da tony-gt »

alla fine come dice domenico con un impianto artiginale non riusciresti a cogliere le differenze su un intercooler di serie, probabilmente con un kit professionale invece si. Considera che ad un abbassamento di 10 c° dell'aria corrisponde un aumento di circa 3cv e dubito fortemente che con un sistema artiginale riesca ad ottenere un simile risultato.

Per avere risultati tangibili su un intercooler di serie credo che l'unica alternativa sia montare un sistema professionale, se cerchi sul sito del produttore del sistema CRYO2 dichiara che questo sistema permette di aumentare il potere di dissipazione del calore di un 50% che stimano in un abbattimento di circa 30 c° in meno. Probabilmente non saranno veramente 30 c° ma qualche cosa riuscirà ad abbassare, quindi un paio di cv dovrebbero prendersi :D
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: intercooler maggiorato

Messaggio da leggere da Xenos »

Allora penso che sia piu conveniente partire da un intercooler maggiorato. Ma qual'e' la dimensione ideale per la mia? come faccio a sapere che ci Entra e non ho bisogno di modifiche?
mikoc147
Utente
Messaggi: 609
Iscritto il: 13/01/2009, 0:02
Auto posseduta: 147

Re: intercooler maggiorato

Messaggio da leggere da mikoc147 »

Xenos ha scritto:Allora penso che sia piu conveniente partire da un intercooler maggiorato. Ma qual'e' la dimensione ideale per la mia? come faccio a sapere che ci Entra e non ho bisogno di modifiche?
Aprendo il vano motore e prendendo qualche misura in corrispondenza dell'attuale posizione dell'IC magari.
:fifi:
Per la dimensione dipende molto dall'evoluzione del motore, su un motore originale non andrei mai e poi mai a cambiare l'IC anche perche si avrebbero piu svantaggi che vantaggi.
Immagine
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: intercooler maggiorato

Messaggio da leggere da tony-gt »

si infatti se esageri con le dimensioni puoi peggiorare le prestazioni. TI consiglio di mantenere le dimensioni originali, acquista un ki intercooler maggiorato specifico per la tua vettura e vai sul sicuro
Rispondi

Torna a “Meccanica”