Scarico Sportivo.

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Scarico Sportivo.

Messaggio da leggere da tony-gt »

forse ho frainteso, pensavo che si parlava solo del cambio di rumore con downpipe e kat, infatti ho aggiunto che peppe ha altre modifiche, pardon ho riletto meglio il topic :D
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Scarico Sportivo.

Messaggio da leggere da Xenos »

Ragazzi avevo un quesito da porvi, ormai filtro e mappa sono state fatte, mi porto avanti e inizio a raccogliere i soldi per lo scarico. Innanzi tutto chi mi ha fatto la mappa sa anche come rimuovere il DPF ma mi ha detto che ha un costo proibitivo per me, ho visto che la mito 1.6 non ha il prekat, ma bensi il dpf e il kat in un unico blocco all'uscita della chiocciola della turbina ho visto che la linea di scarico aftermarket della TB155cv e' compatibile anche con la 1.6 quindi volevo dirvi, cambiando in centrale con uno non silenziato e il terminale con uno non silenziato, il sound cambia? Il preparatore mi ha suggerito di correggere un po la mappa se lo faccio perche' comunque si perde un po in basso e si guadagna in alto anche senza togliere dpf e cambiare il kat. Voi dite che prestazionalmente cambia qualcosa con questa modifica? ho visto che la supersprint ha questi pezzi a 130euro per il centrale e 270-290 per il finale, percaso sapete se la cecam fa questi stessi prezzi e ci fa uno sconto? perche il catalogo cecam e' aggiornato al 2007.
Si accettano consigli e opinioni varie. Grazie.
mikoc147
Utente
Messaggi: 609
Iscritto il: 13/01/2009, 0:02
Auto posseduta: 147

Re: Scarico Sportivo.

Messaggio da leggere da mikoc147 »

Xenos ha scritto:Ragazzi avevo un quesito da porvi, ormai filtro e mappa sono state fatte, mi porto avanti e inizio a raccogliere i soldi per lo scarico. Innanzi tutto chi mi ha fatto la mappa sa anche come rimuovere il DPF ma mi ha detto che ha un costo proibitivo per me, ho visto che la mito 1.6 non ha il prekat, ma bensi il dpf e il kat in un unico blocco all'uscita della chiocciola della turbina ho visto che la linea di scarico aftermarket della TB155cv e' compatibile anche con la 1.6 quindi volevo dirvi, cambiando in centrale con uno non silenziato e il terminale con uno non silenziato, il sound cambia?
Il sound cambia si pero hai problemi ai bassi regimi in quanto andresti a perdere in contropressione vista l'assenza del silenziatore finale.
Il preparatore mi ha suggerito di correggere un po la mappa se lo faccio perche' comunque si perde un po in basso e si guadagna in alto anche senza togliere dpf e cambiare il kat. Voi dite che prestazionalmente cambia qualcosa con questa modifica?
Prestazionalmente avresti la macchina migliore agli alti e smorta ai bassi quindi come ti hanno suggerito dovresti adeguare la mappa oppure evitare di utilizzare un finale non silenziato usandone uno sportivo normale diciamo.
ho visto che la supersprint ha questi pezzi a 130euro per il centrale e 270-290 per il finale, percaso sapete se la cecam fa questi stessi prezzi e ci fa uno sconto? perche il catalogo cecam e' aggiornato al 2007.
Si accettano consigli e opinioni varie. Grazie.
Per quanto riguarda cecam ti faccio sapere stasera. :ya:
Immagine
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Scarico Sportivo.

Messaggio da leggere da Xenos »

Ragazzi mi piacerebbe molto ottenere un risultato come questo
Il tipo dice di aver tolto solo la parte finale col silenziatore e di ave speso in totale 40 euro e' possibile? :oo:
Ultima modifica di Maskuel il 05/08/2011, 9:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretto codice video youtube
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Scarico Sportivo.

Messaggio da leggere da tony-gt »

cioè fammi capire vuoi fare fumo nero allo scarico? perchè dal video vedo solo questo :lol:
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Scarico Sportivo.

Messaggio da leggere da Xenos »

Il fumo nero penso sia da imputare a una mappa di m***a perche effettivamente togliendo solo il finale col silenziatore ( che non so bene che intende lui con sta frase) non dovrebbe fare tutto sto fumo, cmq a me il sound piace parecchio, mi riferivo a quello.
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Scarico Sportivo.

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Mi date una mano? Mi attira un po' questo terminale, che però è un terminale "universale"... nel senso che può essere montato su qualunque auto?

http://asso.fourlabsweb.com/default.php ... RTSPORT161

Ma in casi come questo, come avviene il montaggio?
Non si incontrano problemi di differenza di diametro col tubo del centrale?
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Scarico Sportivo.

Messaggio da leggere da tony-gt »

nel caso di un terminale universale come questo di solito di serve qualcuno che saldi i due tubi aggiungendo magari un cono a causa dei diametri diversi.

Io lascerei perdere, solo solo per le prestazioni che potrebbero peggiorare a causa dell'universalità di questo scarico :humm:
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Scarico Sportivo.

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

...e mi sa che hai ragione. Infatti era un'altra cosa che mi chiedevo: ma se già ci sono differenze di contropressione tra versione e versione dello stesso modello di auto, che succede con questi scarichi cosiddetti universali che - teoricamente e praticamente - vengono venduti per essere montati indistintamente su un 1.2 come su un 3.0, su un benzina (turbo o asprato) come su un diesel (turbo o aspirato)? La risposta ho preferito non darmela.

Mi sa che è davvero meglio lasciar perdere. Piuttosto, ieri ho chiesto informazioni via mail alla CECAM e questa mattina mi hanno risposto. Questo è il risultato:
Immagine
Mi hanno detto anche che i prezzi indicati sono da scontare al 35%, solo che a me interesserebbe esclusivamente il terminale...

Come finale voi quale scegliereste?
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Scarico Sportivo.

Messaggio da leggere da Maskuel »

ZeroAlfa ha scritto:Come finale voi quale scegliereste?
io metterei o il doppio tondo dritto o l'ovale FT 085309: i tondi mi sembrano quasi scontati e comuni mentre quelli "all'insù" li vedo meglio su un'auto che ha un minimo di tuning estetico e mi pare che la tua sia invece abbastanza originale.
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Scarico Sportivo.

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Maskuel ha scritto:...e mi pare che la tua sia invece abbastanza originale.
Come "abbastanza originale"?!?! E la rimozione di tutte le targhette identificative del modello... dove la metti????

Ca quali abbastanza: a parte i nuovi cerchi, la macchina è tale e quale è uscita dalla fabbrica. Anche io avevo messo gli occhi su quel doppio tondo dritto (FT 085306). Oppure buttarmi sul più classico di tutti i classici, il solito tondo (FT 085302) che è praticamente molto simile ai Ragazzon che ho montato sulla 146 e sulla Panda. Solo che non so decidermi... Boh, comunque credo che alla fine la scelta ricadrà su uno di questi due. Grazie per il tuo parere!!
Avatar utente
Esteta
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/12/2008, 18:05
Auto posseduta: Alfa Romeo GTV 916 1.8 T.Spark 16v
Località: Padova
Contatta:

Re: Scarico Sportivo.

Messaggio da leggere da Esteta »

Io metterei i cerchi alla 156 =D
detto questo la mia scelta cadrebbe sull'ovale 120x80 (tanto costo solo 5 euro in più del 90x70, che scontati del 35% fanno 3,25 :lol: )
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Scarico Sportivo.

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Esteta ha scritto:Io metterei i cerchi alla 156 =D
Pure io!! E ti garantico che sono stato cento volte sul punto di farlo... Ma poi gli occhi mi sono sempre caduti sulle coppette coprimozzo e ho lasciato perdere. La 156 è una macchina che in famiglia usiamo tutti... E se anche tu vedessi i pezzi di plastica che mancano dalle sue coppette, capiresti perché i cerchi in lega su quella macchina alla fine non li ho mai montati: sarebbero letteralmente da buttare nel giro di un paio di mesi al massimo, perché quelle ruote hanno sulle loro spalle più strisciate di marciapiede che chilometri percorsi.
detto questo la mia scelta cadrebbe sull'ovale 120x80 (tanto costo solo 5 euro in più del 90x70, che scontati del 35% fanno 3,25 :lol: )
Grazie anche a te per il consiglio!!!
Avatar utente
Fra88147
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 488
Iscritto il: 30/09/2010, 1:43
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Giulietta my2016
Motorizzazione: 1.4 turbo benz.
Allestimento: Super
il tuo garage: Alfa romeo 147 1.6Twin-spark
Moto: Honda hornet 600; ecc..
Socio N°: 69
Località: palermo

Re: Scarico Sportivo.

Messaggio da leggere da Fra88147 »

ragazzi ma la marmitta della 147 1.9 jtd ha la stessa forma (curvatura )e diametro del 147 1.6 benzina??? :humm:
Immagine
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Scarico Sportivo.

Messaggio da leggere da tony-gt »

fra88147 ha scritto:ragazzi ma la marmitta della 147 1.9 jtd ha la stessa forma (curvatura )e diametro del 147 1.6 benzina??? :humm:
non so se ha gli stessi ingombri, ma come detto in altre occasioni è meglio evitare simili esperimenti perchè rischi di peggiorare le prestazioni, montare uno scarico studiado per una motorizzazione differente non credo possa darti vantaggio, anzi rischi il contrario. Affidati a componenti studiati per il tuo motore ed evita anche quelli universali che ad esempio vanno bene per il 1.4, 1.6, 2.0, 3.2 ecc...
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Scarico Sportivo.

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Ragà, ma per caso sapete se la CECAM ha chiuso? Lo scarico originale della 155 ormai sta messo male e sta insistentemente chiedendo di andare in pensione e così pensavo di montarne uno inox, che mi aiuterebbe anche a temere di meno tutto il sale che devo sorbirmi in inverno. Solo che il sito della CECAM non c'è più e non so né se ancora esiste né eventualmente come contattarla... :cry:

Altri marchi non saprei: per la Supersprint bisogna accendere un mutuo e l'uscita del terminale è pure una mezza schifezza (zzaurdissimo!! :lol: ), la Ragazzon non ha in catalogo roba per la 155... La CECAM mi attirava, ma mi sa che non esiste più. Voi ne sapete qualcosa? :???:

Altrimenti mi sa che mi tocca rimontarne uno originale nuovo!
Avatar utente
Benny Q4
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 3582
Iscritto il: 22/11/2008, 12:57
Auto posseduta: 155 Q4 2.0Turbo 16V
Socio N°: 34
Località: Sciacca

Re: Scarico Sportivo.

Messaggio da leggere da Benny Q4 »

tubo d'acciaio libero :D
Immagine

l'algebra non e' mai stata cosi bella!
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Scarico Sportivo.

Messaggio da leggere da tony-gt »

Dario su facebook hanno una pagina http://it-it.facebook.com/pages/Cecam-S ... 4584792844

cecamsport@libero.it

Sede legale: Zona Industriale - 89052 - Campo Calabro (RC)
Tel. Fax 0965 797145

Uffici Amministrativi: Via Elio Vittorini, 19 - 95014 - Giarre (CT)
Tel. e Fax. 095 77 02 214

:ya:
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Scarico Sportivo.

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Benny... Tu mi potti a mala strata!! :D

Grazie della segnalzione, Antonio: quindi esiste ancora. Ora provo a contattarli!! =D
Avatar utente
Benny Q4
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 3582
Iscritto il: 22/11/2008, 12:57
Auto posseduta: 155 Q4 2.0Turbo 16V
Socio N°: 34
Località: Sciacca

Re: Scarico Sportivo.

Messaggio da leggere da Benny Q4 »

ZeroAlfa ha scritto:Benny... Tu mi potti a mala strata!! :D

Grazie della segnalzione, Antonio: quindi esiste ancora. Ora provo a contattarli!! =D
A breve lo faccio sulla mia :D
Immagine

l'algebra non e' mai stata cosi bella!
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Scarico Sportivo.

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Questo pomeriggio ho avuto un'oretta libera e ho fatto un salto velocissimo a Giarre, alla scoperta della Cecam. Ho parlato col simpatico titolare, che sta aprendo lì un negozio, per la verità con una formula mooooolto particolare: credo sarà il primo negozio di scarichi sportivi al mondo a presentarsi in quel modo!! :lol:
Comunque, abbiamo parlato per una ventina di minuti: mi ha illustrato i suoi progetti, le sue speranze e, ovviamente, abbiamo parlato anche dello scarico della 155: centrale (con un solo silenziatore anziché i due d'origine) e terminale, con uscita finale molto simile a quella originale, cioè questa:

Immagine

Ovviamente tutto regolarmente omologato (cosa che per me è assolutamente fondamentale). Se lo ordinassi domani mattina, me lo costruirebbe sabato e lunedi mattina potrei andarlo a ritirare e montare. Dico la verità: sono tentato, anzi tentatissimo. Però è una bella botta al... salvadanaio!! :hurted:
cogi
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/11/2009, 19:03
Socio N°: 0
Località: Ardore Marina (RC)

Re: Scarico Sportivo.

Messaggio da leggere da cogi »

In acciaio o lamiera verniciata?
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Scarico Sportivo.

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

In acciaio.
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Scarico Sportivo.

Messaggio da leggere da tony-gt »

ZeroAlfa ha scritto:... sta aprendo lì un negozio, per la verità con una formula mooooolto particolare: credo sarà il primo negozio di scarichi sportivi al mondo a presentarsi in quel modo!! :lol:
mi hai messo curiosità, puoi accennarci di cosa si tratta o la Cecam ti ha chiesto di mantenere il segreto ?
calimero
Utente
Messaggi: 406
Iscritto il: 20/04/2011, 10:48
Città: catania
Auto posseduta: alfa romeo 147 jtdm 16v
Socio N°: 0

Re: Scarico Sportivo.

Messaggio da leggere da calimero »

con 180 euro ti fanno uno scarico doc
Io lo preso...anzi me la portato fino a casa :D
Rispondi

Torna a “Meccanica”