Barra duomi.

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Barra duomi.

Messaggio da leggere da Xenos »

Vorrei informazioni su questo simpatico aggeggio, so che zero alfa lo monta, vorrei farmi una cultura a riguardo.
Grazie in anticipo a tutti.
mikoc147
Utente
Messaggi: 609
Iscritto il: 13/01/2009, 0:02
Auto posseduta: 147

Re: Barra duomi.

Messaggio da leggere da mikoc147 »

La barra duomi e una struttura in metallo che collega i due duomi, superiori o inferiori, in maniera tale da aumentare la rigidezza torsionale delle sospensioni avendo come conseguenza una migliore capacità di guida, una migliore risposta dello sterzo e una migliore precisione nell'entra in curva.
Tra le due possibiltà per quanto riguarda il ponte anteriore la migliore e l'applicazione in basso, in quanto da benefici molto più evidenti e tangibili; in alto fa molto più scena ma non migliora granchè.
L'unica accortezza se la si mette in basso e si ha un assetto e quella di stare attenti su dossi o altro che potrebbero danneggiare o addirittura rompere la stessa barra
Immagine
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Barra duomi.

Messaggio da leggere da tony-gt »

quoto domenico, purtroppo i migliori risultati si ottengono montando quella inferiore ma è troppo pericolosa perchè soggetta a dossi ecc..... Se opti per quella superiore ti consiglio di prendere una regolabile


questa è la barra inferiore

Immagine

e questa quella superiore

Immagine
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Barra duomi.

Messaggio da leggere da Xenos »

Ma e' difficile montarla e regolarla? perche io non sono un esperto
mikoc147
Utente
Messaggi: 609
Iscritto il: 13/01/2009, 0:02
Auto posseduta: 147

Re: Barra duomi.

Messaggio da leggere da mikoc147 »

Xenos ha scritto:Ma e' difficile montarla e regolarla? perche io non sono un esperto
Facendolo con calma al massimo 10 minuti.
Immagine
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Barra duomi.

Messaggio da leggere da tony-gt »

per quella superiore ci vuole veramente poco, devi smontare 4 perni e poi mettere in tiro la barra tramite la sua regolazione. Per quella inferiore ti serve il ponte per sollevare l'auto
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Barra duomi.

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Esatto, io la monto sulla 146 ormai da parecchi anni: all'epoca rientrava nel pacchetto Sport Pack dell'Alfa 146 ed era fabbricata dalla Sparco. Il suo montaggio si potrebbe quasi definire banale, visto che appunto la puoi montare in garage in dieci minuti. Tuttavia è bene tenere ben presenti due importanti dettagli.

Il primo. La ghera di regolazione devi usarla solo per centrare bene la barra sui fori di ancoraggio: una volta che i fori della barra e quelli dei duomi dell'auto collimano, limutati a fissarla serrando le viti. In altre parole, dopo che l'hai avvitata, dimenticati dell'esistenza della ghera di regolazione...
La barra duomi serve solo a due cose: 1. contrastare la tendenza del telaio al movimento torcente durante le sollecitazioni laterali proprie delle fasi di rollio e a contrastare la tendenza dello stesso telaio a chiudersi sotto la spinta (simmetrica o asimettrica) delle sollecitazioni verticali generate dalle asperità stradali; 2. mantenere inalterata nel tempo, anche a distanza di decenni e di centinaia di migliaia di chilometri, la geometria del trapezio che idealmente collega tra loro i quattro ancoraggi superiori e inferiori dell'avantreno.
Stop. La barra non serve per modificare a proprio piacimento la geometria del trapezio: una volta usata la ghera di regolazione per centrare la barra stessa e una volta serrate le viti, bisogna lasciare tutto com'è: estendere o accorciare la barra crea solo pericolosi traumi per il telaio, che non lavorerà più secondo la geometria di progetto.
Importante: se si decide di montare la barra, sarebbe meglio farlo non più tardi dei 20-25.000 km di percorrenza, proprio per non perdere il secondo dei vantaggi che dicevo prima.

Il secondo. Dopo i primi 1000-1500 km dal montaggio, controlla il serraggio delle viti di ancoraggio sui duomi.

Una volta montata la barra, gusterai traiettorie più precise e soprattutto inserimenti in curva più decisi... Io la differenza l'ho sentita subito. Quando montai lo Sport Pack, montai prima le molle e solo dopo qualche giorno pure la barra duomi. La differenza c'è, eccome se c'è. Ovviamente non te ne accorgi nel normale percorso casa-lavoro-casa, ma solo quando chiedi all'auto quel qualcosa in più per divertirti un po': per esempio, affrontare con una barra montata la SP92 che da Nicolosi porta al Rifugio Sapienza sull'Etna ti fa già sentire la differenza. Naturalmente, i benefici sono amplificati nel caso in cui si decida di affiancare alla barra duomi un assetto sportivo.

Tutto questo per quanto riguarda la barra duomi. La barra inferiore è altra cosa. Impiegare quest'ultima su strada è un mezzo suicidio per il portafogli... Basta un attimo di distrazione e un dosso o una cunetta non visti e sono dolori.
Avatar utente
peppefark
Utente
Messaggi: 2686
Iscritto il: 09/01/2009, 0:03
Auto posseduta: 147 JTD 1.9 150CV
Socio N°: 8
Località: Barrafranca

Re: Barra duomi.

Messaggio da leggere da peppefark »

Mi sa tanto che la monto!!!!!! Bellissima guida DArio!!! :clap: :cup:
Immagine
Io guido 100 anni di storia no la moda come tanti

Immagine
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Barra duomi.

Messaggio da leggere da Xenos »

Ho trovato questa su ebay http://cgi.ebay.it/Barra-Duomi-OMP-Alfa ... 2305cc10e4 e c'e' sia normale che in alluminio. Mi potete spiegare dove sta la differenza e se il prezzo vi sembra onesto?
mikoc147
Utente
Messaggi: 609
Iscritto il: 13/01/2009, 0:02
Auto posseduta: 147

Re: Barra duomi.

Messaggio da leggere da mikoc147 »

Xenos ha scritto:Ho trovato questa su ebay http://cgi.ebay.it/Barra-Duomi-OMP-Alfa ... 2305cc10e4 e c'e' sia normale che in alluminio. Mi potete spiegare dove sta la differenza e se il prezzo vi sembra onesto?
Normale e in acciaio.
La differenza tra i due materiali sta nella capacità torsionale degli stessi.
Per quanto riguarda il prezzo è un furto, in giro si trova a molto molto meno.
Immagine
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Barra duomi.

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Xenos ha scritto:Ho trovato questa su ebay http://cgi.ebay.it/Barra-Duomi-OMP-Alfa ... 2305cc10e4 e c'e' sia normale che in alluminio. Mi potete spiegare dove sta la differenza e se il prezzo vi sembra onesto?
La differenza fondamentale tra una barra duomi in acciaio e una in alluminio consiste nel fatto che l’acciaio presenta una miglior rigidità e una minor flessione: la scelta migliore è la barra duomi regolabile in acciaio, mentre l'alluminio è preferibile solo per raschiare il fondo del barile in termini di peso. Il prezzo non è esagerato, appunto perché si tratta di barra in alluminio. Prendila regolabile e in "semplice" acciaio: rende di più e costa nettamente di meno. =D
Avatar utente
matteob73
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 523
Iscritto il: 02/12/2008, 21:51
Città: PALERMO
Sesso: Maschio
Auto posseduta: alfa 147 m-jet td 16v 140cv
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: distinctive
il tuo garage: alfa 159 sport wagon
Moto: yamaha xcity 250 i.e
Socio N°: 110
Località: Palermo
Contatta:

Re: Barra duomi.

Messaggio da leggere da matteob73 »

Salve anche io sono indeciso se montare la barra duomi sulla mia 147, ho circa 33 mila chilometri ma da quando sono passato dai 15 ai 17 le asperità le avverto maggiormente, cosa mi consigliate?
Ho visto che tra sparco e omp la differenza è poca si aggirano intorno alle 100- 115 euro quale mi consigliereste?
Dopo averle montate e conveniente rifare la convergenza?
Cercarne su internet conviene?
Attendo vostri preziosi consigli, ciao
Immagine
xxmirko86xx
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: 15/07/2010, 21:17
Città: Catania
Auto posseduta: Alfa Romeo 147 1.9 JTD
Socio N°: 0
Località: Catania
Contatta:

Re: Barra duomi.

Messaggio da leggere da xxmirko86xx »

beh,entrambe le barre non centrano proprio nulla con il percepire le asperità del manto stradale,ANZI,con le barre vai ad irrigidire di più,avendo il conseguente risultato di avvertirle meglio ancora...;)
[img]http://i51.tinypic.com/2nqy5h4.jpg[/img]
Avatar utente
matteob73
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 523
Iscritto il: 02/12/2008, 21:51
Città: PALERMO
Sesso: Maschio
Auto posseduta: alfa 147 m-jet td 16v 140cv
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: distinctive
il tuo garage: alfa 159 sport wagon
Moto: yamaha xcity 250 i.e
Socio N°: 110
Località: Palermo
Contatta:

Re: Barra duomi.

Messaggio da leggere da matteob73 »

xxmirko86xx ha scritto:beh,entrambe le barre non centrano proprio nulla con il percepire le asperità del manto stradale,ANZI,con le barre vai ad irrigidire di più,avendo il conseguente risultato di avvertirle meglio ancora...;)
Ciao effettivamente quello che dici è veritiero ma da quello che leggo, montando la barra dovrei preservare la scocca, che a lungo andare, subendo le sollecitazioni andrebbe a perdere il giusto allineamento?
l'assetto e quello orginale quindi credo che resterebbe relativamente morbida... che dite?
Immagine
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Barra duomi.

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Tieni conto che 33.000 chilometri iniziano a diventare tanti (ai fini della barra duomi, ovviamente), per cui, se vuoi montarla, fallo quanto prima.

Sparco o Omp. Sono entrambe buone marche... Puoi postare le foto delle due barre duomi? Per vedere come sono posizionati gli attacchi della barra ai duomi.
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Barra duomi.

Messaggio da leggere da Maskuel »

desidero suggerirvi di usare la funzione "cerca" in alto a destra del frontespizio: è utilissima e spesso si trova la risposta ai propri quesiti in men che non si dica, senza aspettare l'intervento di altri utenti e la duplicazione di post.

in merito a questo specifico argomento mi permetto di segnalare questo topic http://sicilyalfaclub.altervista.org/ph ... =77&t=1676 dove si parla solo ed esclusivamente di barre duomi. spero che possa esservi utile.

colgo l'occasione per ringraziare il socio ZeroAlfa per aver fornito il materiale da cui è stata tratta la guida.
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
matteob73
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 523
Iscritto il: 02/12/2008, 21:51
Città: PALERMO
Sesso: Maschio
Auto posseduta: alfa 147 m-jet td 16v 140cv
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: distinctive
il tuo garage: alfa 159 sport wagon
Moto: yamaha xcity 250 i.e
Socio N°: 110
Località: Palermo
Contatta:

Re: Barra duomi.

Messaggio da leggere da matteob73 »

Maskuel ha scritto:desidero suggerirvi di usare la funzione "cerca" in alto a destra del frontespizio: è utilissima e spesso si trova la risposta ai propri quesiti in men che non si dica, senza aspettare l'intervento di altri utenti e la duplicazione di post.

in merito a questo specifico argomento mi permetto di segnalare questo topic http://sicilyalfaclub.altervista.org/ph ... =77&t=1676 dove si parla solo ed esclusivamente di barre duomi. spero che possa esservi utile.

colgo l'occasione per ringraziare il socio ZeroAlfa per aver fornito il materiale da cui è stata tratta la guida.
Bene grazie Maskuel, leggendo questa utilissima guida ho deciso di montarla quanto prima.
Vedro di mettere qualche foto appena la monto.
ciao a tutti
Immagine
Maskuel
Utente
Messaggi: 4580
Iscritto il: 30/03/2010, 21:03
Città: Roanapur
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Re: Barra duomi.

Messaggio da leggere da Maskuel »

mi fa piacere che la guida sia stata di tuo gradimento e ti abbia fornito le informazioni necessarie :ya:
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: Barra duomi.

Messaggio da leggere da Xenos »

Io ho scoperto di non poterla montare, in quanto i duomi non sono raggiungibili da una barra, e sono gia collegati da un montante che fa da barra duomi. Come se il mio telaio ce l'avesse gia
Avatar utente
matteob73
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 523
Iscritto il: 02/12/2008, 21:51
Città: PALERMO
Sesso: Maschio
Auto posseduta: alfa 147 m-jet td 16v 140cv
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: distinctive
il tuo garage: alfa 159 sport wagon
Moto: yamaha xcity 250 i.e
Socio N°: 110
Località: Palermo
Contatta:

Re: Barra duomi.

Messaggio da leggere da matteob73 »

prima:
Immagine

Comprata!!
Immagine

e installata!!!

Immagine

in foto è solamente poggiata per vedere l'effetto, appena posso posto le foto a lavoro finito

grazie per i consigli e l'utilissima guida :clap:
Ultima modifica di matteob73 il 13/03/2011, 9:45, modificato 1 volta in totale.
Immagine
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Barra duomi.

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Ci deve essere un errore nel link delle immagini: non riesco a ingrandirle. Però mi sembra di capire che alla fine hai preso una OMP regolabile, giusto? Le immagini si vedono poco, ma quanto basta per vedere che anche esteticamente fa la sua figura. Complimentoni per il neo-acquisto, allora!!! :ya:
Avatar utente
matteob73
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 523
Iscritto il: 02/12/2008, 21:51
Città: PALERMO
Sesso: Maschio
Auto posseduta: alfa 147 m-jet td 16v 140cv
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: distinctive
il tuo garage: alfa 159 sport wagon
Moto: yamaha xcity 250 i.e
Socio N°: 110
Località: Palermo
Contatta:

Re: Barra duomi.

Messaggio da leggere da matteob73 »

ZeroAlfa ha scritto:Ci deve essere un errore nel link delle immagini: non riesco a ingrandirle. Però mi sembra di capire che alla fine hai preso una OMP regolabile, giusto? Le immagini si vedono poco, ma quanto basta per vedere che anche esteticamente fa la sua figura. Complimentoni per il neo-acquisto, allora!!! :ya:
:doh: ....corrette...ora dovrebbe fungere... ciao e grazie.
Immagine
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9017
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: Barra duomi.

Messaggio da leggere da tony-gt »

Matteo posso chiederti il prezzo? perchè sono indeciso tra sparco ed omp :humm:
Avatar utente
matteob73
Socio Sicily Alfa Club
Messaggi: 523
Iscritto il: 02/12/2008, 21:51
Città: PALERMO
Sesso: Maschio
Auto posseduta: alfa 147 m-jet td 16v 140cv
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: distinctive
il tuo garage: alfa 159 sport wagon
Moto: yamaha xcity 250 i.e
Socio N°: 110
Località: Palermo
Contatta:

Re: Barra duomi.

Messaggio da leggere da matteob73 »

tony-gt ha scritto:Matteo posso chiederti il prezzo? perchè sono indeciso tra sparco ed omp :humm:
certo Tony, l'ho presa 88,00 euri
ciao
Immagine
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: Barra duomi.

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

OHHH... Ora sì che si vede bene!! =D

Prezzo più che onesto: ben fatto! :ya:
Rispondi

Torna a “Meccanica”