Problemi Turbo
- Underground
- Utente
- Messaggi: 2322
- Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
- Città: Caltanissetta
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 166
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- Socio N°: 12
- Località: Caltanissetta
Problemi Turbo
Ciao Ragazzi, dall'ultima diagnosi fatta sulla mia auto mi hanno detto che ci sono problemi con la geometria variabile del turbo, ma quali dovrebbero essere i sintomi visto e considerato che la macchina và assolutamente bene???
L'unico particolare che forse posso ricondurre a questo problema è un rumore piu cupo , come una detonazione\vibrazione nel motore in fase di apertura, puo essere?? come se fosse il motore a spingere la turbina di forza, magari sbaglio...
L'unico particolare che forse posso ricondurre a questo problema è un rumore piu cupo , come una detonazione\vibrazione nel motore in fase di apertura, puo essere?? come se fosse il motore a spingere la turbina di forza, magari sbaglio...

- djcalo
- Utente
- Messaggi: 62
- Iscritto il: 02/12/2008, 13:49
- Auto posseduta: Fiat Bravo HJTD
- Località: Prov. Trapani
Re: Problemi Turbo
Questo rumore te lo fa sempre o ogni tanto?
Se te lo fa ogni tanto non e' un problema di geometria, ma c'e' qualcosa che sfiata.
A me e' successo di recente, ed era il tubicino ke comanda la wastegate.
Se te lo fa ogni tanto non e' un problema di geometria, ma c'e' qualcosa che sfiata.
A me e' successo di recente, ed era il tubicino ke comanda la wastegate.

- Underground
- Utente
- Messaggi: 2322
- Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
- Città: Caltanissetta
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 166
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- Socio N°: 12
- Località: Caltanissetta
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Problemi Turbo
capita che la geometria variabile tenda a bloccarsi, magari a causa della fuligine eccessiva. o proprio per usura, o magari perchè viene sforzata troppo da una mappatura spinta in termini di pressione.
Ma non ti hanno detto nient'altro? perchè di solito quando si blocca la geometria te ne accorgi, la macchina puo perdere un po di coppia in basso per poi diventare più cattiva in alto o viceversa, oppure fare più fumo, o un rumore più accentuato del fischio turbina
Ma non ti hanno detto nient'altro? perchè di solito quando si blocca la geometria te ne accorgi, la macchina puo perdere un po di coppia in basso per poi diventare più cattiva in alto o viceversa, oppure fare più fumo, o un rumore più accentuato del fischio turbina

Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- Meg@M@rkus88
- Amministratore
- Messaggi: 7092
- Iscritto il: 15/11/2008, 13:59
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 3.2 v6
- il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
- Moto: Beverly 125
- Socio N°: 1
- Località: Sicilia
- Contatta:
- Underground
- Utente
- Messaggi: 2322
- Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
- Città: Caltanissetta
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 166
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- Socio N°: 12
- Località: Caltanissetta
Re: Problemi Turbo
Il fischio più accentuato della turbina lo noto.... pero' per l'utilizzo che faccio della macchina, non sono in grado di accorgermi delle minime differenze dato che non la prendo ogni giorno....posso accorgermi solo di problemi piu' eclatanti e tangibili...

- djcalo
- Utente
- Messaggi: 62
- Iscritto il: 02/12/2008, 13:49
- Auto posseduta: Fiat Bravo HJTD
- Località: Prov. Trapani
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Problemi Turbo
calo il fischio accentuato potrebbe essere dovuto dal fatto che la geometria è bloccata aperta e quindi la pressione è più alta 


Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- EX 33
- Utente
- Messaggi: 394
- Iscritto il: 29/11/2008, 18:05
- Auto posseduta: Top secret
Re: Problemi Turbo
Buttatele ste turbine a geometria variabile, e comperatevi delle turbine su cuscinetti (magari ceramici) così non avete nessun problema di turbo lag ed aumentate pure la potenza del motore......
... 


- djcalo
- Utente
- Messaggi: 62
- Iscritto il: 02/12/2008, 13:49
- Auto posseduta: Fiat Bravo HJTD
- Località: Prov. Trapani
Re: Problemi Turbo
Si certo, ma protrebbe essere anche la boccola consumata.tony-gt ha scritto:calo il fischio accentuato potrebbe essere dovuto dal fatto che la geometria è bloccata aperta e quindi la pressione è più alta
A volte capita pure con meno di 100.000 avere di questi problemi perche' l'auto non viene usata bene, nel senso che, si tira il motore e freddo oppure dopo una lunga tirata si spegne subito.
Tirando a freddo, c'e' l'olio che ancora non ha raggiunto la temperatura adatta, e' molto denso e quindi non riesce a lubrificare bene. Spegnendo subito, le palette continuano a girare ma senza lubrificazione.
Con questo utilizzo si rovinano le turbine.. infatti i km non sono tutto. E' importante saperli fare.
Ci sono auto con 300.000km ancora con la turbina originale e auto che a 90.000 la devono cambiare. E non sono per niente problemi di fabbrica.. ma..problemi causati dallo scorretto ulitizzo della vettura.

- djcalo
- Utente
- Messaggi: 62
- Iscritto il: 02/12/2008, 13:49
- Auto posseduta: Fiat Bravo HJTD
- Località: Prov. Trapani
Re: Problemi Turbo
EX 33 ha scritto:Buttatele ste turbine a geometria variabile, e comperatevi delle turbine su cuscinetti (magari ceramici) così non avete nessun problema di turbo lag ed aumentate pure la potenza del motore.........
eheheheh io ne so qualcosa! la mia e' stata rettificata e portata su cuscinetti presso un centro specializzato che si trova a Catania.
Turbolag leggermente diminuito.. (il vero metodo e' quello di usare tubi in acciaio) ma le prestazioni della turbina su cuscinetti sono davvero diverse rispetto alla geometria. La spinta e' sempre cattiva e costante in ogni regime di giri.
L'unica cosa che ho notato di diverso e' il rumore a freddo..soprattutto d'inverno è leggermente piu' rumorosa.

- EX 33
- Utente
- Messaggi: 394
- Iscritto il: 29/11/2008, 18:05
- Auto posseduta: Top secret
Re: Problemi Turbo
Quello che dici è corretto, molta gente con l'avvento del turbo diesel è passata a questa motorizzazzione solo per moda e non capisce una mazza di motori turbo, infatti magari si spara 2000 km di auto strada a tavoletta e poi si ferma e spegne come niente fosse il motore surriscaldato.djcalo ha scritto:Si certo, ma protrebbe essere anche la boccola consumata.tony-gt ha scritto:calo il fischio accentuato potrebbe essere dovuto dal fatto che la geometria è bloccata aperta e quindi la pressione è più alta
A volte capita pure con meno di 100.000 avere di questi problemi perche' l'auto non viene usata bene, nel senso che, si tira il motore e freddo oppure dopo una lunga tirata si spegne subito.
Tirando a freddo, c'e' l'olio che ancora non ha raggiunto la temperatura adatta, e' molto denso e quindi non riesce a lubrificare bene. Spegnendo subito, le palette continuano a girare ma senza lubrificazione.
Con questo utilizzo si rovinano le turbine.. infatti i km non sono tutto. E' importante saperli fare.
Ci sono auto con 300.000km ancora con la turbina originale e auto che a 90.000 la devono cambiare. E non sono per niente problemi di fabbrica.. ma..problemi causati dallo scorretto ulitizzo della vettura.
Lo conferma il fatto che quando ho fatto anche l'ispettore tecnico. Ebbbene in un solo mese di lavoro ho trovato solo turbo diesel (es. BMW, RENAULT, FORD, ECC)con la turbina distrutta.
Quando arivavo, per prima cosa facevo staccare il manicotto e subito infilavo il ditino nella girante che praticamente ballava dentro la chiocciola.........

- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Problemi Turbo
quoto in pieno, molta gente non sa guidare un turbodiesel, non vi dico cosa vedo quando vado a provare le macchine con i clienti
e anche vero che ultimamente fanno turbine fragilissime, l'altro giorno leggevo sul forum dei crucchi che le turbine dei 330 si sciolgono come burro a pochi km e con mappa originale

e anche vero che ultimamente fanno turbine fragilissime, l'altro giorno leggevo sul forum dei crucchi che le turbine dei 330 si sciolgono come burro a pochi km e con mappa originale


Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- Meg@M@rkus88
- Amministratore
- Messaggi: 7092
- Iscritto il: 15/11/2008, 13:59
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 3.2 v6
- il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
- Moto: Beverly 125
- Socio N°: 1
- Località: Sicilia
- Contatta:
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Problemi Turbo
.. stardo




Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- Underground
- Utente
- Messaggi: 2322
- Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
- Città: Caltanissetta
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 166
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- Socio N°: 12
- Località: Caltanissetta
Re: Problemi Turbo
è vero che troppa elettronica e troppe componenti (turbina ecc.) sono state rese inutilmente complicate e fragili, per non parlare dei nuovi materiali attualmente usati su tutte le componenti, bisognerebbe ritornare indietro e rivalutare le "vecchie tecnologie" che non hanno mai dato problemi,,,,,
visto che non sono direttore della General Motors le mie parole rimarranno a voi, ma so' che molti la pensano come me...
come mai nonostante l'evoluzione del diesel quasi tutte le turbine hanno problemi?
visto che non sono direttore della General Motors le mie parole rimarranno a voi, ma so' che molti la pensano come me...
come mai nonostante l'evoluzione del diesel quasi tutte le turbine hanno problemi?

- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Problemi Turbo
beh a parte qualche caso, le turbine se le tratti bene non danno problemi, il fatto e che ogni tanto vanno revisionate, ma nessuno lo fa, e quindi poi si cambiano....
diciamo che dovrebbero fare dei corsi di guida su come trattare i motori turbo
conosco gente che distruggerebbe qualsiasi turbia, perchè guida con il piede sempre giù non guardando niente, o magari cambiano l'olio motore ogni 30.000 km e con uno scadente 
diciamo che dovrebbero fare dei corsi di guida su come trattare i motori turbo



Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- djcalo
- Utente
- Messaggi: 62
- Iscritto il: 02/12/2008, 13:49
- Auto posseduta: Fiat Bravo HJTD
- Località: Prov. Trapani
- Underground
- Utente
- Messaggi: 2322
- Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
- Città: Caltanissetta
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 166
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- Socio N°: 12
- Località: Caltanissetta
Re: Problemi Turbo
Ciao ragazzi , vorrei sostituire la turbina del mio 2.4jtd 150cv con quella del 175cv, se vi puo' essere utile la mia turbina ha questi codici 717662-1 \ 73501386 è una GT2256V , quella che vorrei mettere è sempre una GT2256V con i seguenti codici 717661-1 / 46808717
cosa ne pensate?
cosa ne pensate?


-
- Utente
- Messaggi: 83
- Iscritto il: 27/09/2009, 11:07
- Città: Piazza Armerina
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 166 jtd 103kw
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- Allestimento: Distinctive
- il tuo garage: Peugeot 307 XS hdi 66 KW; Lancia Delta 2.0 Multijet Platinum 121 KW
- Socio N°: 0
- Località: Piazza Armerina
Re: Problemi Turbo
Salve certamente la turbina è una cosa delicata, pensa che in undici mesi l'ho sostituita due volte, e meno male che era coperta da assicurazione. Ti consiglio di ascoltare il parere di qualche altro esperto per poi valutare sul tipo di intervento da effettuare. E inoltre ricordiamoci l'auto perfetta ed undistruttibile non esiste, anche in questo il mondo produttivo fa cartello, immaginereste un'azienda produttrice che fornirebbe solo turbine eterne, per ogni auto fabbricata e niente più? la verità che noi consumatori siamo ostaggi del progresso, di noi stessi e delle leggi di mercato. Speriamo comunque che tutto si risolva in modo economico. Saluti
- Underground
- Utente
- Messaggi: 2322
- Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
- Città: Caltanissetta
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 166
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- Socio N°: 12
- Località: Caltanissetta
Re: Problemi Turbo
robynho hai detto perfettamente... per curiosità, la turbina che hai cambiato era rigenerata o nuova?robynho ha scritto:Salve certamente la turbina è una cosa delicata, pensa che in undici mesi l'ho sostituita due volte, e meno male che era coperta da assicurazione. Ti consiglio di ascoltare il parere di qualche altro esperto per poi valutare sul tipo di intervento da effettuare. E inoltre ricordiamoci l'auto perfetta ed undistruttibile non esiste, anche in questo il mondo produttivo fa cartello, immaginereste un'azienda produttrice che fornirebbe solo turbine eterne, per ogni auto fabbricata e niente più? la verità che noi consumatori siamo ostaggi del progresso, di noi stessi e delle leggi di mercato. Speriamo comunque che tutto si risolva in modo economico. Saluti

il venditore della garret mi ha detto che su questo prodotto la casa dà un anno di garanzia..io invece sentivo parlare di una garanzia legale di 24 mesi, voi cosa ne sapete?

- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: Problemi Turbo
Scusate per l'OT ma tony la casa dice che io dovrei cambiare l'olio alla mito ogni 35000km, io l'ho cambiato a 25000 con quello consigliato dalla casa ma 30000non dovrebbero essere troppi.tony-gt ha scritto:beh a parte qualche caso, le turbine se le tratti bene non danno problemi, il fatto e che ogni tanto vanno revisionate, ma nessuno lo fa, e quindi poi si cambiano....
diciamo che dovrebbero fare dei corsi di guida su come trattare i motori turboconosco gente che distruggerebbe qualsiasi turbia, perchè guida con il piede sempre giù non guardando niente, o magari cambiano l'olio motore ogni 30.000 km e con uno scadente
Chiuso OT
Per la turbina roby puoi farmi sapere i prezzi?
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Problemi Turbo
per il mio parere 30.000 km sono tanti, per evitare di andare ot trovi qualche consiglio qui http://sicilyalfaclub.altervista.org/ph ... f=16&t=394

Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
-
- Utente
- Messaggi: 83
- Iscritto il: 27/09/2009, 11:07
- Città: Piazza Armerina
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 166 jtd 103kw
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- Allestimento: Distinctive
- il tuo garage: Peugeot 307 XS hdi 66 KW; Lancia Delta 2.0 Multijet Platinum 121 KW
- Socio N°: 0
- Località: Piazza Armerina
Re: Problemi Turbo

Spero di essere stato esaustivo, se hai ulteriri dubbi contattami.
A proposito sulla mia discussione su quali gomme sulla 166 ti aggiorno sui silente e sul comportamento dell'auto.
- Underground
- Utente
- Messaggi: 2322
- Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
- Città: Caltanissetta
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 166
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- Socio N°: 12
- Località: Caltanissetta
Re: Problemi Turbo
anche io ne ho montato una rigenerata ma non è durata molto... quelle rigenerate sono davvero a riuscire... adesso ne ho presa una nuova a 700 € dalla Autodem Motori con un anno di garanzia...speriamo bene...
http://www.autodem-motori.it/prodotti/1 ... index.html

