Possibile fare una 5 marce a 6 ????

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).
Rispondi
pianetaverde
Utente
Socio N°: 0

Possibile fare una 5 marce a 6 ????

Messaggio da leggere da pianetaverde »

Ciao
Raga e possibile mettere il cambio della 147 150ps il 6 marce alla mia 115cv ??? :humm:
klax
Utente
Auto posseduta: 147 1.9 Jtd 16V serie0
segni particolari... tricolore!!!

Re: Possibile fare una 5 marce a 6 ????

Messaggio da leggere da klax »

In tanti lo han fatto... ma è cmq una cosa dispendiosa che se non fai tanta ma tanta autostrada non conviene
Immagine
147 1.9 Jtd 16V
Nero Metallico, Pelle Biscotto, 17" Cup, Specchi tricolore e.... 140cv tutti euro3
Meg@M@rkus88
Amministratore
Città: Palermo
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 3.2 v6
il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
Moto: Beverly 125
Socio N°: 1
Contatta:

Messaggio da leggere da Meg@M@rkus88 »

la sesta marcia è riposante. Non credo poi ne valga la pena fare una modifica simile :humm:
Immagine
Immagine
pianetaverde
Utente

Vabbe penso ke ne vale la pena quanto incominci a toccare la makkina intendo con modifice penso ke orginale e troppa corta..di rapporto o mi sbaglio ?? :humm:
tony-gt
Amministratore
Città: Palermo
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Contatta:

Messaggio da leggere da tony-gt »

la sostituzione del cambio da 5 a 6 marce è fattibile, ma mi sa che non è molto conveniente. Se consideri il prezzo di un cambio 6 marce usato e in buono stato + il prezzo della manodopera ti conviene spendere questi soldi per altre modifiche come turbina e intercooler, otterresti di più.
klax
Utente
Auto posseduta: 147 1.9 Jtd 16V serie0
segni particolari... tricolore!!!

Messaggio da leggere da klax »

pianetaverde ha scritto:Vabbe penso ke ne vale la pena quanto incominci a toccare la makkina intendo con modifice penso ke orginale e troppa corta..di rapporto o mi sbaglio ?? :humm:
Appunto... corta hai + ripresa ed accelerazione... della velocità di punta te ne fai "poco" senza contare che nel 6 marce la rapportatura è simile al 5 ma ha una sesta mooolto lunga... da viaggio.
Immagine
147 1.9 Jtd 16V
Nero Metallico, Pelle Biscotto, 17" Cup, Specchi tricolore e.... 140cv tutti euro3
mikoc147
Utente
Auto posseduta: 147

Messaggio da leggere da mikoc147 »

Vado controcorrente...
Sara anche dispendioso ma sul 115-120cv secondo me il cambio a 6 marce ci vuole proprio. Le 5 marcie disponibili non permettono di usare a pieno tutto il motore che in 5a gira un po imballato e a regimi alti per un diesel.
Quindi penso che se si trova un cambio in ottime condizioni e pochi km la cosa e davvero consigliata.
Immagine
pianetaverde
Utente

infatti raga la mia arriva a piu o meno 215 di contakm..in 5 e e sopra giri si sente ke chiama la 6 secondo me sarebbe bene ... =D
mikoc147
Utente
Auto posseduta: 147

Messaggio da leggere da mikoc147 »

pianetaverde ha scritto:infatti raga la mia arriva a piu o meno xxx di contakm..in 5 e e sopra giri si sente ke chiama la 6 secondo me sarebbe bene ... =D
Forse e meglio evitare di parlare di certe velocità, sia per non contravvenire al regolamento sia per il comune buonsenso...
:nzz:
Immagine
robynho
Utente
Città: Piazza Armerina
Auto posseduta: Alfa Romeo 166 jtd 103kw
Motorizzazione: 2.4 jtd
Allestimento: Distinctive
il tuo garage: Peugeot 307 XS hdi 66 KW; Lancia Delta 2.0 Multijet Platinum 121 KW

Messaggio da leggere da robynho »

:shocked: Se non nè fai una questione economica e a quanto pare tecnicamente è possibile, io non la metterei sulle velocità (assurde e fuori codice9 raggiunte e/o raggiungibili, ma sicuramente in una più ottimale utilizzazione della coppia, infatti lasciando invariato il rapporto di riduzione finale, i regimi di rotazione raggiunti, dovrebbero, rimanere inalterati, pertanto con un accorciamento dei rapporti, avendone sei, aumenterebbe la brillantezza anche dai bassi regimi, con un risparmio di stress per gli organi meccanici, poichè cambio e frizione sarebbero meno utilizzati.... porto il mio piccolo esempio, sulla mia 166 con 6° di potenza, la utilizzo anche in città e in pianura a iniziare da 50 km/h, senza avvertire nessun pericolosoe sgradevole battito. Spero di essere stato esaustivo saluti
Rispondi

Torna a “Meccanica”