tagliandi alle vostre alfa, quanto costa?

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).
mikoc147
Utente
Auto posseduta: 147

Re: tagliandi alle vostre alfa, quanto costa?

Messaggio da leggere da mikoc147 »

klax ha scritto:A gennaio ho fatto un tagliando comprendente olio (5Kg Selenia WR 5W40), filtro aria, filtro abitacolo e i vari controlli di routine a 97 euro.
Come mai non ti hanno cambiato il filtro gasolio come da prassi???Cmq il prezzo e buono davvero.
Durante il periodo di giacenza in officina per rimediare ai danni dovuti al furto ho colto l'occasione x fare un tagliandone... premesso che i pezzi li ho portati io vi faccio un resoconoto:
- kit servizi completo Dayco
- kit distribuzione completo Originale Fiat/Alfa
- pompa acqua Dayco
- 4 ammortizzatori Bilstein B4
- Filtro gasolio
- Controlli di routine dei liquidi (ancora perfetti dopo soli 6000km dal tagliando di gennaio)
il tutto a 672 euro, compresi per i pezzi (tutti quelli descritti tranne il filtro gasolio preso direttamente in officina) spedizione e diritti di contrassegno.

Il tutto in officina autorizzata fiat... eh si... sn raccomandato là dentro :P
Be se tieni conto che in alfa solo per fare tutto il complesso distribuzione-servizi-pompa acqua si prendono piu o meno quanto hai pagato tu per tutto, hai fatto davvero un ottimo affare.
Una curiosità dove hai preso:
kit servizi completo Dayco
- pompa acqua Dayco
e a che prezzo.
Immagine
klax
Utente
Auto posseduta: 147 1.9 Jtd 16V serie0
segni particolari... tricolore!!!
Socio N°: 0

Messaggio da leggere da klax »

mikoc147 ha scritto:
klax ha scritto:A gennaio ho fatto un tagliando comprendente olio (5Kg Selenia WR 5W40), filtro aria, filtro abitacolo e i vari controlli di routine a 97 euro.
Come mai non ti hanno cambiato il filtro gasolio come da prassi???Cmq il prezzo e buono davvero.
xk non ci eravamo capiti... e siccome sapevo che qst anno tornando a studiare e non andando + a lavoro avrei fatto molto meno km ho pensato che potevo farlo anche dopo... in fin dei conti andava bene e chi mi ha venduto la macchina mi ha assicurato che era stato fatto nell'ultimo tagliando.

mikoc147 ha scritto:
Durante il periodo di giacenza in officina per rimediare ai danni dovuti al furto ho colto l'occasione x fare un tagliandone... premesso che i pezzi li ho portati io vi faccio un resoconoto:
- kit servizi completo Dayco
- pompa acqua Dayco
- 4 ammortizzatori Bilstein B4
- Filtro gasolio
- Controlli di routine dei liquidi (ancora perfetti dopo soli 6000km dal tagliando di gennaio)
il tutto a 672 euro, compresi per i pezzi (tutti quelli descritti tranne il filtro gasolio preso direttamente in officina) spedizione e diritti di contrassegno.

Il tutto in officina autorizzata fiat... eh si... sn raccomandato là dentro :P
Be se tieni conto che in alfa solo per fare tutto il complesso distribuzione-servizi-pompa acqua si prendono piu o meno quanto hai pagato tu per tutto, hai fatto davvero un ottimo affare.
Una curiosità dove hai preso:
kit servizi completo Dayco
- pompa acqua Dayco
e a che prezzo.
[/quote]

presi su ebay (se vuoi in pvt ti dico il venditore) ed ho preso i due kit a 190-200 euro... nn ricordo di preciso... diciamo che l'ordine completo era 437 euro... di cui 215 di amortizzatori e 20-25 tra spedizione e contrassegno
Immagine
147 1.9 Jtd 16V
Nero Metallico, Pelle Biscotto, 17" Cup, Specchi tricolore e.... 140cv tutti euro3
mikoc147
Utente

Xenos ha scritto:Scusate per l'OT ma tony la casa dice che io dovrei cambiare l'olio alla mito ogni 35000km, io l'ho cambiato a 25000 con quello consigliato dalla casa ma 30000non dovrebbero essere troppi.
Chiuso OT
Mi sono permesso di riportare qua questa domanda.

Oggi giorno le case automobilistiche tendono ad allungare i tempi dei tagliandi, sia perche cmq c'e stato un generale miglioramento dei materiali utilizzati, vedi olio e filtri vari, sia per motivi strettamente economici.
Proprio per questo Fiat ha innalzato lo spazio che intercorre tra un tagliando e l'altro da 20k km previsti sui modelli 147-Gt-156 ai 30k km previsti per 159 ai 35k km per Mi.To.
Pur rimanendo anche il limite temporale 1 anno.

Il problema fondamentale di questo allungamento delle percorrenze si ha principalmente per coloro che percorrono principalmente percorsi urbani, per i quali è infatti consigliato anticipare i vari tagliandi proprio a causa del maggiore stress a cui il motore stesso e sottoposto al contrario di un auto che è utilizzata solo per percorsi autostradali.

Di conseguenza le tempistiche e le percorrenze che intercorrono tra un tagliando e l'altro dipendono esclusivamente dall'uso che si fa dell'autovettura e sono strettamente personali.

Gli unici interventi che vanno eseguiti in maniera precisa sono quelli riguardanti la trasmissione per i quali anzi e consigliato un anticipo di 6 mesi o 15k km.
Immagine
mikoc147
Utente

E dopo il raduno di Catania è giunta l'ora del tagliando dei 60k km con annesso cambio delle cinghie visti i quasi 5 anni di vita della mia nasona.

Ecco un piccolo report del mio tagliando.

Per quanto riguarda l'olio ho utilizzato 5 flaconi di Royal Purple 5W30, mi sono trovato benissimo l'anno scorso e quindi ho deciso di riutilizzarlo. Il tutto pagato 80€.

Per il resto del materiale mi sono appoggiato dal mio ricambista di fiducia da cui ho preso:
- filtro olio UFI
- filtro gasolio Bosh
- filtro aria Fiaam
- cinghia distribuzione Dyaco
- 2 cuscinetti distribuzione Fiat
- cinghia servizi Dyaco
- tenditore cinghia servizi
- pompa acqua Valeo
Il tutto pagato 229€.

Per quanto riguarda la manodopera, la macchina è entrata in officina alle 8 del mattino e ne è uscita alle 13, il meccanico ha svolto tutto il lavoro davanti a me, ha controllato inoltre lo stato d'uso di dischi ant. e post., pastiglie ant. e post., braccetti, ammortizzatori ed eventuali errori in centralina.
Il tutto per la modica cifra di 100€.
:beer:
Immagine
Meg@M@rkus88
Amministratore
Città: Palermo
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 3.2 v6
il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
Moto: Beverly 125
Socio N°: 1
Contatta:

Messaggio da leggere da Meg@M@rkus88 »

grande domeniko, avrà vita lunga la tua nasona
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Meccanica”