Ciao ragazzi voglio da voi un consiglio che magari potrà essere utile per chi deciderà di comprare un auto usata.
Vorrei sapere quali sono tutti gli accertamenti da fare per avere la "quasi" certezza che i km non siano stati scalati.
Le uniche precauzioni che ricordo sono:
- controllare l'anno\settimana delle gomme ( se l'auto è nuova di qualche anno, con pochi km le gomme devono essere quelle originali)
- controllare il libretto dei tagliandi
- controllare lo stato usura generale con riferimento al pomello cambio, volante e pedaliera
voi cosa consigliate di fare?
Nel particolare ho telefonato oggi all' Officina Alfa Romeo di enna per sapere se loro tramite elettronica potevano controllare i km alla mia 166 , mi hanno detto che se li scalano sia dalla centralina che dal quadro (e cosi fanno) non hanno modo di sapere i km reali...
io sapevo che in una parte della centralina questi rimanevano memorizzati...voi cosa dite?
Auto Usate e Km Reali
- Underground
- Utente
- Messaggi: 2322
- Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
- Città: Caltanissetta
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 166
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- Socio N°: 12
- Località: Caltanissetta
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Auto Usate e Km Reali
la storia dei km scalati a quanto pare è vera, proprio ieri parlavo con un capo officina mercedes per sapere se loro sono in grado di vedere se i km scaricati e mi ha detto che in base a come sono scaricati nemmeno loro riescono a vederlo. L'unica cosa che fanno e che si basano su eventuali service fatti in precedenza anche il altre concessionari per fare l'icrocio dei km

Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- enzogt
- Utente
- Messaggi: 196
- Iscritto il: 09/06/2009, 20:02
- Auto posseduta: Alfa GT 1.9 Mjet
- Socio N°: 0
- Località: Trapani
Re: Auto Usate e Km Reali
Beh, una cosa banale potrebbe essere pure controllare lo stato della pedaliera o gli elementi soggetti ad usura come lo sterzo e vari comandi interni:D
Durante la prova dell'auto tirarla un pò, per vedere eventuali rumori e come si comporta in tiro,ispezionare tutta la carrozzeria alla luce del sole, scuoterla per capire a che punto sono gli ammortizzatori, aprire il cofano per controllare se i gruppi ottici sono originali ( in caso di incidente) oltre a vedere se ci sono state modifiche o alterazioni in ogni genere, importantissimo il libretto dei tagliandi
Ed ovviamente, non per ultima...ma farla ispezionare da un meccanico di fiducia.
Riguardo il kilometraggio... azz è proprio una brutta rogna perchè oggigiorno acquistare un auto usata, vuol dire tenere gli occhi ben aperti !
Durante la prova dell'auto tirarla un pò, per vedere eventuali rumori e come si comporta in tiro,ispezionare tutta la carrozzeria alla luce del sole, scuoterla per capire a che punto sono gli ammortizzatori, aprire il cofano per controllare se i gruppi ottici sono originali ( in caso di incidente) oltre a vedere se ci sono state modifiche o alterazioni in ogni genere, importantissimo il libretto dei tagliandi
Ed ovviamente, non per ultima...ma farla ispezionare da un meccanico di fiducia.

Riguardo il kilometraggio... azz è proprio una brutta rogna perchè oggigiorno acquistare un auto usata, vuol dire tenere gli occhi ben aperti !
Il cuore... ha sempre ragione
- salvo87
- Utente
- Messaggi: 233
- Iscritto il: 25/02/2009, 21:19
- Auto posseduta: 147 1.9 jtdm 120 cv
- Socio N°: 0
- Località: Milano
Re: Auto Usate e Km Reali
un mio amico ha appena preso un 147 con 78000 km del maggio 2006 a livello di tempo ci stanno l'abbiamo controllata tutta seguendo questi accorgimenti in più la presa presso un concessionario alfa che gli ha fatto tutto quello da tagliando e altri cambi non da tagliandi mettendo la carrozzeria in perfetta condizione (non vista e piaciuta) in pi 2 anni di garanzia che non sono pochi da dare per un auto usata quindi sono sicuri di quell auto

- "HOMO HAGILIS SPLENDOR INCAROGNITUS": detto anche "HOMO SCHUMACHERENSIS" è un sottoclasse dell'Hagilis al quale è stata troppe volte tagliata la strada. A seguito di ciò questa specie dell'Hagilis ha preferito sviluppare un'innata abilità nella guida sportiva ai limiti. Nonostante il Coattus/Truzzus tenda ad imitarlo il suo rivale diretto è l' "Homo gasolicus superminchius"; lo Schumacherensis comunque non ha alcun problema a stargli davanti in quanto è dotato di mezzi meccanici nettamente superiori. Al contrario, và molto d'accordo con le specie "HOMO ANDREUS DE ADAMICHUS" e "HOMO NICUS CEREGHINIS".
Lo Schumacherensis predilige autovetture di colore rosso ed è capace di raggiungere qualsiasi meta con almeno 0,5 - 1 secondo di vantaggio su qualsiasi altro mezzo.
Su Facebook http://www.facebook.com/profile.php?id= ... 415&ref=ts