Xenos ha scritto:Mi spiace ammetterlo a probabilmente verro criticato ma io credo proprio che accada questo, mi spiego meglio, non e' che ad esempio per un pianale si fa per le fiat, e poi si dice boh facciamo quest'alfa ricarrozzando il pianale, bensi' si progettano pianale e vari componenti per soddisfare gli standard del gruppo, ovvero di tutti i marchi, quello con standard piu elevati e' proprio l'alfa, le fiat ne hanno giovato in questo senso, stessa cosa per i motori, il common rail studiato sviluppato dalla fpt e messo appunto per la 156 successivamente declinato a tutto il gruppo, stessa identica cosa col multiair per la mito, e col nuovo pianale segmento C in alluminio per la giulietta. Che poi esca in produzione un modello fiat e poi il corrispettivo alfa, nn significa che le parti meccaniche nn fossero gia in fase di progetto pensate per poterne fare uso anche nell'altro marchio. Ripeto questo e' quello che fanno tutte le case perche e' l'unico modo sensato di agire, o credi davvero che una casa ne assimili un'altra semplicemente con lo scopo di avere spese in piu'? e' normale che si adegua tutto e si condividono i pezzi, altrimenti si andrebbe semplicemente a perdere. Il problema nostro e l'errore che fa la gestione fiat, e' che in alto di gamma nn ci sono corrispettivi fiat della cateoria di cui ci sarebbe l'alfa quindi il costo per un'alfa di tale livello, nn potrebbe essere ammortizzato declinandolo ulteriormente, mi spiego meglio, un'alfa oltre ai vari motori piccoli e potenti compatte e berline, avrebbe bisogno di un 3.0 biturbo da 350cv ad esempio, ma significherebbe sviluppare un motore solo per un modello dato che una fiat cn tale motore nn avrebbe senso, ora questo e' un ragionamento sbagliato dal mio punto di vista come penso da quello di tutti, la forza di VW invece e' stata un'altra (stesso discorso ma col marchio audi) il marchio audi merita un motore strapotente? allora dopo averlo messo nell'audi mettiamolo pure su una VW cosi pian piano, migliorera' anche l'immagine di questo marchio, credo sia nata cosi la phaeton.fiattizzare un prodotto Alfa invece di alfizzare un prodotto Fiat... ma questo, forse, sarebbe troppo.
Non voglio che nascano discussioni con toni accesi da questa mia considerazioni, e prego nel caso nn si condivida cio che ho scritto (cosa sacrosanta) di usare un tono pacato e fare commenti costruttivi.
parliamo di ferrari e maserati: cosa condividono con fiat a livello meccanico? nulla...e perchè invece alfa deve condividere TUTTO? eppure la ferrari è nata da alfa romeo...l'alfa correva in formula 1 come attualmente fa la ferrari... credo mi sfugga qualcosa a sto punto...e si...anche perchè un paio d'anni fa hanno reso indipendente l'alfa romeo creando ALFA ROMEO SPA...eppure si continua ad utilizzare tutto ciò che è fiat... il 2.0 benzina della GPunto è un motore FIAT e stop se vogliono mettere un motore alfa devono progettarlo. il 1750, il 1.6 jtdm, il 2.0jtdm sono tutti motori fiat...cosa vedi di alfa? la linea? la tenuta di strada?
quanto al discorso motori diesel: dov'è che l'alfa ha "GRANDI TRADIZIONI" con motori diesel????? l'alfa da che mondo è mondo è famosa per i suoi motori a benzina. la storia dei diesel nasce con i common rail ma questo discorso è stato praticamente ieri