Ritorno al mondo delle corse???

Le ultimissime sul mondo Alfa Romeo e non...!
ispanico156
Utente
Città: Palermo
Auto posseduta: alfa 156
Motorizzazione: 1.9 jtd
Allestimento: distinctive
Moto: Honda CB750k (1980)
Socio N°: 57

Re: Ritorno al mondo delle corse???

Messaggio da leggere da ispanico156 »

Xenos ha scritto:
fiattizzare un prodotto Alfa invece di alfizzare un prodotto Fiat... ma questo, forse, sarebbe troppo.
Mi spiace ammetterlo a probabilmente verro criticato ma io credo proprio che accada questo, mi spiego meglio, non e' che ad esempio per un pianale si fa per le fiat, e poi si dice boh facciamo quest'alfa ricarrozzando il pianale, bensi' si progettano pianale e vari componenti per soddisfare gli standard del gruppo, ovvero di tutti i marchi, quello con standard piu elevati e' proprio l'alfa, le fiat ne hanno giovato in questo senso, stessa cosa per i motori, il common rail studiato sviluppato dalla fpt e messo appunto per la 156 successivamente declinato a tutto il gruppo, stessa identica cosa col multiair per la mito, e col nuovo pianale segmento C in alluminio per la giulietta. Che poi esca in produzione un modello fiat e poi il corrispettivo alfa, nn significa che le parti meccaniche nn fossero gia in fase di progetto pensate per poterne fare uso anche nell'altro marchio. Ripeto questo e' quello che fanno tutte le case perche e' l'unico modo sensato di agire, o credi davvero che una casa ne assimili un'altra semplicemente con lo scopo di avere spese in piu'? e' normale che si adegua tutto e si condividono i pezzi, altrimenti si andrebbe semplicemente a perdere. Il problema nostro e l'errore che fa la gestione fiat, e' che in alto di gamma nn ci sono corrispettivi fiat della cateoria di cui ci sarebbe l'alfa quindi il costo per un'alfa di tale livello, nn potrebbe essere ammortizzato declinandolo ulteriormente, mi spiego meglio, un'alfa oltre ai vari motori piccoli e potenti compatte e berline, avrebbe bisogno di un 3.0 biturbo da 350cv ad esempio, ma significherebbe sviluppare un motore solo per un modello dato che una fiat cn tale motore nn avrebbe senso, ora questo e' un ragionamento sbagliato dal mio punto di vista come penso da quello di tutti, la forza di VW invece e' stata un'altra (stesso discorso ma col marchio audi) il marchio audi merita un motore strapotente? allora dopo averlo messo nell'audi mettiamolo pure su una VW cosi pian piano, migliorera' anche l'immagine di questo marchio, credo sia nata cosi la phaeton.
Non voglio che nascano discussioni con toni accesi da questa mia considerazioni, e prego nel caso nn si condivida cio che ho scritto (cosa sacrosanta) di usare un tono pacato e fare commenti costruttivi.

parliamo di ferrari e maserati: cosa condividono con fiat a livello meccanico? nulla...e perchè invece alfa deve condividere TUTTO? eppure la ferrari è nata da alfa romeo...l'alfa correva in formula 1 come attualmente fa la ferrari... credo mi sfugga qualcosa a sto punto...e si...anche perchè un paio d'anni fa hanno reso indipendente l'alfa romeo creando ALFA ROMEO SPA...eppure si continua ad utilizzare tutto ciò che è fiat... il 2.0 benzina della GPunto è un motore FIAT e stop se vogliono mettere un motore alfa devono progettarlo. il 1750, il 1.6 jtdm, il 2.0jtdm sono tutti motori fiat...cosa vedi di alfa? la linea? la tenuta di strada?

quanto al discorso motori diesel: dov'è che l'alfa ha "GRANDI TRADIZIONI" con motori diesel????? l'alfa da che mondo è mondo è famosa per i suoi motori a benzina. la storia dei diesel nasce con i common rail ma questo discorso è stato praticamente ieri
Immagine
Immagine
Xenos
Utente
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10

Messaggio da leggere da Xenos »

Guarda che l'alfetta 2.0 diesel era il 2.0 piu veloce del mondo, e non so quanti altri record ha battuto, i motori di ORA se siamo in un gruppo e' normale che vengano progettati dalla madre del gruppo, o pensi davvero di poter campare per sempre con i twin spark? mi dici cosa cambia se li fa la fpt per l'alfa o se prendono gente dalla fpt la mettono da un'altra parte e fanno motori sotto il nome di alfa? Nei nuovi motori di alfa vedo il carattere, l'erogazione, un JTDm non ha nulla a che vedere con un TDI, stessa cosa con il 1750tbi, la ferrari non condivide nulla con fiat a livello meccanico perche nn c'e' sovrapposizione di segmento, pensi che se ci fosse una supercar fiat, non condividerebbe componenti con ferrari? Infatti tra ferrari e maserati i componenti in comune ci sono e come, persino nelle cavolate, c'e' una ferrari credo sia la 458 italia o la 599gto nn ricordo, che ha la coppa dell' olio della 8C e chissa quante altre cose, ma e' OVVIO. RIpeto il mio discorso se Giuseppe Busso prima di progettare il famoso motore, avesse firmato un pezzo di carta con la fiat, quel motore sarebbe magicamente stato una m**da? Cmq non rientriamo nei soliti discorsi credo che siamo finiti un bel po OT.
ispanico156
Utente

quel 2.0 TD dell'alfetta da 95CV era un VM quindi non alfa quindi ti rifaccio la domanda: dove vedi questa grande tradizione in campo di motori diesel???

quanto al discorso sovrapposizione di segmenti: la sovrapposizione dei segmenti è una cosa che ha creato la fiat, perchè invece di puntare su una mito (non sto offendendo nessuno, è una bella macchina e sapete bene che lo penso) che è segmento B dovevano puntare su una segmento E quale era la 166, dovevano puntare su auto sportive!!!
In ogni caso non mi va di sapere che lo stesso motore che monta la mia alfa lo monta pure una fiat stilo, mi fa veramente girare le p... non metto in dubbio che siano motori elastici e affidabili, ma desidererei che fossero almeno unici! a me non interessa chi progetta cosa a me interessa che ci sia l'idea di un progetto che sia solo per alfa UNICO insomma: niente pianali comuni, niente motori comuni...

P.S. nessuno sta facendo paragoni con i TDi
Immagine
Immagine
Xenos
Utente

Allora mettiti il cuore in pace, e' impossibile puntare a motori unici, i costi sarebbero troppo elevati per chiunque, quanto pensi che avrebbe mercato una compatta da 90mila euro? Inoltre in un momento di crisi il gruppo fiat ha fatto bene a puntare prima all'allargamento della gamm ain basso, perche e' quello che fa le vendite, nn metto in dubbio che ci vogliano ammiraglie spider ecc... ma credi che se invece di mito e giulietta adesso avessimo solo spider e 169 potremmo tirare avanti? quelle sono auto di immagine di nicchia, che ci vogliono obbligatoriamente, ma in momento di crisi in cui bisogna pensare a vendere il piu possibile hanno fatto bene a pensare prima a sostituire la giulietta e fare la mito. Per quanto riguarda i motori VM che male c'e' a scegliere un motore per le proprie auto , e infrangere dei record? I fatti sono che uno poteva andare in alfa e acquistare l'auto diesel piu veloce del mondo, ad ogni modo, il principio e' un'altro, come ho detto prima 'alfa e' sempre stata una casa sportiva, e da poco si ottengono diesel ad alte prestazioni, non volerli considerare perche ancora attaccati all'idea di SOLO BENZINA=SPORTIVITA" significa tagliarsi le gambe da soli, mentre tutti gli altri fanno ricerca e vincono gare con i suddetti motori.. allora quando si smettera di produrre motori a combustione dobbiamo chiudere perche sono gli unici degni di essere montati su un'alfa da corsa?
ispanico156
Utente

mi sta bene giustificare la scelta del gasolio per incentivare vendite...ora il discorso fila...tu invece parli di grandi tradizioni e il discorso cambia!
ora ti faccio una domanda: quanto ti entra in tasca (in soldi) delle vendite di alfa? parli come se fossi uno dei maggiori azionisti =D parlando con te...a me delle vendite non interessa nulla...quello che mi interessa è vedere un'auto che rispecchi l'anima alfa, l'oggetto del desiderio come lo era la giulia negli anni 50... per me l'alfa allo stato attuale doveva essere sullo stile di maserati e di ferrari "UNICA NEL SUO GENERE"...i dirigenti invece ne hanno fatto una fiat più cara. Ti faccio qualche esempio: materiale cruscotto alfa 147/156 è lo stesso identico materiale della stilo...e la stilo costava quasi 7000€ meno...se guardi eper (il programma dei ricambi) alcune parti della sospensione posteriore della giulietta sono in comune con il DOBLO' e questo è solo 1 dei milioni di casi... altro esempio: ricordi quando ci siamo conosciuti all'officina con tony? ti feci notare che sul duomo dell'ammortizatore c'era una patina di ruggine...questa è qualità di rifinitura? gli stessi blocchi motore non so ancora spiegare per quale motivo tendono a...."ossidarsi" formano una patina bianca simile a quello dell'acido della batteria...eppure su altre case automobilistiche questo non succede...perchè?
Immagine
Immagine
Xenos
Utente

Siamo perfettamente daccordo ma sono scelte che si fanno, e che sono state fatte gia da tempo, l'alfa e' da un pezzo che fa auto per tutti, anzi e' proprio amata perche e' l'auto per tutti i giorni che puo' farti sentire un pilota, se costasse quanto una ferrari nn avrebbe piu senso, la giulia l'alfetta mica erano auto del calibro di ferrari e maserati, anche loro avevano i loro difetti, e soprattutto, facevano rugine come niente, non e' che in 100 anni l'alfa si sia fatta la nomina di auto famosa per la qualita' degli interni, inoltre va bene il discorso del materiale tra 147 tipo ecc... ma guarda che se vai sotto pelle e guardi i vari dettagli tra cui cerniere ecc... di tutte le auto del mondo noterai che sotto sotto le auto sono TUTTE le stesse, che poi l'alfetta ecc.. come tutte le auto d'epoca si potevnao permettere ognuna di avere soluzioni di un certo tipo siamo daccordo erano altri tempi, mi viene in mente la fulvia col V4, ma stiamo parlando d'altro.
Xenos
Utente

Siccome adesso sono moderatore e quindi COMANDO IO!!!! :toto: no scherzo...forse :fifi: comunque credo che siamo finiti OT, devo ancora capire come si usano i miei nuovi superpoteri,
tony-gt
Amministratore
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Contatta:

Messaggio da leggere da tony-gt »

ecco bravi ritornate in topic anche perchè due moderatori che fanno offtopic non si può sentire :lol:
Xenos
Utente

Che c'entra io lo stavo facendo per far capire agli altri come non comportarsi che ne sai tu.
Gabrik
Utente
Città: San Pietro Clarenza
Auto posseduta: Alfa 147 1.9JTD 115cv Serie 0
Socio N°: 67

Messaggio da leggere da Gabrik »

comunque per tornare in topic, non se ne è saputo più niente!?!?!
sono state le ennessime parole al vento? :evil:
Immagine
Immagine
Quanto beve? -> Immagine Alfa Romeo 147 JTD 116cv Azzurro Gabbiano
Sicily Alfa Club - I Siciliani dal cuore sportivo! Guidare la storia non è da tutti!
A Colacccciooooooneeeee
Xenos
Utente

Vabbe non penso che ogni giorno vada da un giornalista a parlare sempre di quello, speriamo solo che ci stia lavorando, magari tra qualche mese ci sara' qualche indiscrezione in piu'.
Rispondi

Torna a “News!”