Accensione spia avaria controllo motore...

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).
EX 33
Utente
Auto posseduta: Top secret

Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da EX 33 »

Nessuno di voi ha pensato che può essere solo un errore temporaneo del calcolatore????????
la ex macchinuzza di mia moglie aveva questo problema di accenzione spia e con la diagnosi non è mai venuto fuori ninete, intanto per 10 anni (prima di cambiarla) ha proceduto normalmente co sta benedetta spia che si accendeva, sensa mai aver avuto nessun problema............ :fifi:
peppefark
Utente
Auto posseduta: 147 JTD 1.9 150CV
Socio N°: 8

Messaggio da leggere da peppefark »

Si!! Ma a me perde potenza!! :humm:
Immagine
Io guido 100 anni di storia no la moda come tanti

Immagine
Corryalfista
Utente
Auto posseduta: Alfa Romeo 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive
Socio N°: 9

Messaggio da leggere da Corryalfista »

Quando sono andato a ritirare la 159 appena l'ho messa in moto si e accesa la scritta del controllo motore.
Il concessionario si e confuso un pò e non sapeva spiegare il motivo, siamo andati da un elettrauto di sua fiducia
e al controllo non gli segnava niente. Dato che e sotto garanzia, il concessionario mi ha consigliato di portarla
in un centro assistenza alfa per capire cosa sia successo (si vedeva che era dispiaciuto, lui figuratevi io).
Mentre tornavo verso casa gli ho dato una bella stiracchiata così per vedere se mi lasciava a piedi e
quando sono arrivato a casa, spegnendo e riaccendendo non c'era più la scritta. E da allora non e più ricomparsa.

Neanche l'alfa service nella diagnosi ha visto quest'anomalia, e mi hanno spiegato che l'auto evidentemente
era rimasta per qualche mese ferma e si era leggermente otturato il FAP. :humm:
Immagine
Immagine
peppefark
Utente

Spero tanto che sia cosi!!!!

Comunque l'elettrauto non ha trovato niente e la mia freccia nera va che è una bellazza!!!!
Immagine

Immagine
davexr
Utente
Auto posseduta: alfa 156 1.9jtd

Messaggio da leggere da davexr »

ragazzi la mia spia si accende solo per un secondo e la macchina non perde potenza. Una ventina di giorni sono stato in un centro assistenza alfa e ho spiegato il mio problema. Ho chiesto se si poteva fare una diagnosi, ma era sabato e non avevano tempo,ma secondo il meccanico e° la pressione del turbo che supera per un attimo quella per cui e° tarata e si accende la spia. Appena ho tempo gliela porto di nuovo, anche se devo dire, non se piu accesa. Boh sara magari che fa un po piu caldo!
peppe-gt
Socio Sicily Alfa Club
Auto posseduta: GT-R zatti sport
Socio N°: 15

Il problema si ripresenta: Avaria controllo sistema motore

Messaggio da leggere da peppe-gt »

Salve ragazzi, stamane sono stato dal meccanico in quanto ieri sera la GT ha segnalato nuovamente come del resto nell'ultimo periodo "avaria sistema controllo motore" devo preciare che questa spia per la prima volta mi si è accesa circa un anno fà ed in maniera frequente, all'epoca dei fatti mi recai dal meccanico è incredibilmente la spia era sparita (non era rimasta memorizzata), dopo circa un anno dal problema che sembrava scomparso... improvvisamente è ritornato nei giorni scorsi (la macchina inoltre va in protezione) e, ieri sera si è ripresentato quando stavo passando dalla 4^ marcia alla 5^ marcia un po' tirata devo dire, mentre le volte precedenti si è presentato sempre in 5^ marcia che passavo alla 6^ ma senza tirare la marcia anzi quasi a marcia morta e in leggera salita.

Oggi di buon mattino mi sono recato dal meccanico il quale ha fatto la diagnosi e mi ha detto che il problema è "Pressione turbina", lo stesso ha cancellato l'errore e mi ha consigliato di attendere per vedere se si ripresenta ed in caso, agire andando a verificare se la turbina spinge bene e spinge male, il sensore, controllare la valvola Overbost ed altro, insomma deve andare a smontare un po' di cose per cercare di capire la vera provenienza del problema.

Ho capito che questa spia abbraccia svariati tipi di problemi ma questa volta devo risolvere questo problema, anzi non vedo l'ora che si ripresenta di modo che vado a lasciare la macchina in officina....sinceramente non so quale dei mali sia quello peggiore o migliore, sensore, valvola EGR, Overbost, turbina che spinge poco oppure troppo ecc...

Vi chiedo se qualcuno di voi ha avuto di questi problemi e come sono stati risolti.
Immagine
salvo5630
Utente
Socio N°: 0

Messaggio da leggere da salvo5630 »

per caso e la stessa spia? :humm:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
peppe-gt
Socio Sicily Alfa Club

Scusami ma tu che macchina tieni la Mito?

Sulla mia è la GT il quadro è differente dal tuo, cmq la spia è di colore giallo
Ultima modifica di peppe-gt il 08/04/2009, 12:48, modificato 1 volta in totale.
Immagine
salvo5630
Utente
Socio N°: 0

Messaggio da leggere da salvo5630 »

la 156.
no nn fare caso al quadro,io mi riferivo come spia
Immagine
Immagine
Immagine
peppefark
Utente

A me lo seganala su computer si bordo!!!
Immagine

Immagine
tony-gt
Amministratore
Città: Palermo
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Contatta:

Messaggio da leggere da tony-gt »

come prima cosa io direi di escludere l'egr che con la pressione turbo non c'entra, qui il problema è che probabilmente la centralina ha letto con molta probabilità una presione diversa da quella obiettivo.... in poche parole la centralina si aspettava una determinata pressione a quel numero di giri ma in realtà il sensore ne ha misurata un altra ed è andata in recovery

cmq è molto strano perchè questo capita molto spesso quando si rimappa, l'errore classico è che viene aumentata la pressione del turbo e non si adegua il relativo limitatore di pressione turbo, quando i 2 parametri non corrispondo la centralina si autoprotegge e si mette in recovery.

io al posto tuo direi al tuo meccanico di usare la diagnosi mentre guidi, in questa maniera si puo controllare la pressione del turbo che viene letta e vedere se corrisponde con quella obiettivo, qualsisi diagnosi ha la possibilità di fare questa prova :D

certo la prova la devi fare ripetendo le condizioni di quando si accende la spia, cosi potrai vedere se in quell'istante la pressione è di più o di meno
djcalo
Utente
Auto posseduta: Fiat Bravo HJTD

Messaggio da leggere da djcalo »

Se perde potenza potrebbe dipendere dal sensore di pressione sovralimentazione che fa scherzi.
Immagine
Underground
Utente
Città: Caltanissetta
Auto posseduta: Alfa Romeo 166
Motorizzazione: 2.4 jtd
Socio N°: 12

Messaggio da leggere da Underground »

era troppo strano non vederla per tutto questo tempo, questa spia è la mia maledizione!!!

Ieri tornado dall' autostrada si è accesa, la macchina và tranquilla senza nessun problema ma domani mi toccherà andare all'Alfa per vedere che cosa cavolo succede...speriamo bene!

l'ultima volta che si è accesa ho cambiato la turbina...

p.s. è da diversi mesi che uso solo bludiesel.
Immagine
peppefark
Utente

Stai tranquillo che non c'e nulla di preoccupante da quello che hai scritto!!!!
Immagine

Immagine
cicciox87
Utente
Auto posseduta: Alfa Romeo 147 1.9 JTDm 120cv distinctive
Socio N°: 6

Messaggio da leggere da cicciox87 »

certe macchina usando blu diesel danno l'avaria della pompa...essendo che è un diesel molto più secco inganna il sensore come se ci fosse acqua...non so come ma da questo problema...non su tutte però....
Immagine
Immagine
Underground
Utente
Città: Caltanissetta
Auto posseduta: Alfa Romeo 166
Motorizzazione: 2.4 jtd
Socio N°: 12

Messaggio da leggere da Underground »

come sempre la spia si diverte a prendermi in giro...... questa mattina dopo un ora si è spenta da sola, inizio a penasare che questo problema si evidenzi solo nei lunghi tratti....

se la spia scompare il problema rimane memorizzato in centralina???
Immagine
tony-gt
Amministratore
Contatta:

si roberto, generalmente l'errore rimane memorizzato anche quando si spegna la spia, per sicurezza quindi fai una bella diagnosi e vedi cosa esce
peppe-gt
Socio Sicily Alfa Club

Dopo tanto tempo che la spia si era praticamente addormentata, adesso la famosa spia "avaria controllo sistema motore" ultimamente è tornata a farsi viva, la cosa che mi preoccupa di piu' che non riesco a trovare un meccanico in grado di risolvere questo problema, le diagnosi precedenti se non ricordo male dicevano che il problema è la sovralimentazione della turbina, leggendo nei vari Forum ho pensato che magari la problematica deriva dal sensore (non ricordo di che tipo di sensore si parlava in un altro forum) o magari questo famoso sensore è sporco e si manifesta questo problema.

Adesso la spia al contrario di sempre è accesa da 15 giorni e non vuole piu' saperne di spegnersi... :cry:
Immagine
Gabrik
Utente
Città: San Pietro Clarenza
Auto posseduta: Alfa 147 1.9JTD 115cv Serie 0
Socio N°: 67

Messaggio da leggere da Gabrik »

è la stessa spia che si è accesa a me in pista a Racalmuto, però la macchina continuava ad andare, si è riaccesa per 1 secondo anche la settimana scorsa mentre percorrevo la rampa per l'ingresso in tangeziale in 4^ piena sui 2500-3000 giri, ma la macchina non ha perso potenza... può essere il sensore pressione del turbo? :humm:
Immagine
Immagine
Quanto beve? -> Immagine Alfa Romeo 147 JTD 116cv Azzurro Gabbiano
Sicily Alfa Club - I Siciliani dal cuore sportivo! Guidare la storia non è da tutti!
A Colacccciooooooneeeee
peppe-gt
Socio Sicily Alfa Club

Il sensore che intendevo era proprio questo "sensore pressione turbina" ma voi che dite che sia questo il problema?

Non dipende dalla valvola EGR secondo voi?

Prima la spia andava via dopo un paio d'ore adesso sta ferma la e la segnala ogni volta che avvio il motore, in ogni caso quando si manifestava durante la marcia la macchina andava sempre in recovery, adesso che è rimasta accesa non va piu' in recovery...credetemi è fastidiosa sta cosa, non ne posso piu' di vederla davanti agli occhi.
Immagine
tony-gt
Amministratore
Contatta:

peppe è possibile che il sensore di pressione sia andato in vacanza, ma è anche possibile che giri con troppa pressione. Se non ricordo male la vers. zatti sport ha il motore mappato proprio dalla zatti, magari se il difetto c'è sempre stato è dovuto ad un eccesso di pressione in fase di mappa. se invece il difetto è spuntato dopo magari il sensore di sovrapressione non regge più e manda la vettura in recovery
peppe-gt
Socio Sicily Alfa Club

Questo problema non l'ha manifestato immediatamente, in ogni caso esiste da un bel po' di tempo.
A questo punto se la Zatti ha sovralimentato la pressione del turbo cosa c'è da fare Tony?
Immagine
tony-gt
Amministratore
Contatta:

intanto misura la pressione del turbo e vedi a quant'è, se non ricordo male i nostri sensori appena superano 1,6 bar vanno in recovery. Vedi la pressione che hai, puoi farlo fare al tuo meccanico, quasi tutte le diagnosi leggono il valore di pressione.
Gabrik
Utente
Città: San Pietro Clarenza
Auto posseduta: Alfa 147 1.9JTD 115cv Serie 0
Socio N°: 67

Messaggio da leggere da Gabrik »

oggi tramite diagnosi ho letto l'errore che era capitato a me, il sensore aveva restituito un valore non valido e quindi si era accesa la spia :???:
può essere il sensore guasto?
Immagine
Immagine
Quanto beve? -> Immagine Alfa Romeo 147 JTD 116cv Azzurro Gabbiano
Sicily Alfa Club - I Siciliani dal cuore sportivo! Guidare la storia non è da tutti!
A Colacccciooooooneeeee
tony-gt
Amministratore
Contatta:

Gabrik ha scritto:oggi tramite diagnosi ho letto l'errore che era capitato a me, il sensore aveva restituito un valore non valido e quindi si era accesa la spia :???:
può essere il sensore guasto?
ma parli del sensore pressione turbo ?
Rispondi

Torna a “Meccanica”