Accensione spia avaria controllo motore...

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EX 33
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Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da EX 33 »

Nessuno di voi ha pensato che può essere solo un errore temporaneo del calcolatore????????
la ex macchinuzza di mia moglie aveva questo problema di accenzione spia e con la diagnosi non è mai venuto fuori ninete, intanto per 10 anni (prima di cambiarla) ha proceduto normalmente co sta benedetta spia che si accendeva, sensa mai aver avuto nessun problema............ :fifi:
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peppefark
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Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da peppefark »

Si!! Ma a me perde potenza!! :humm:
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Corryalfista
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Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da Corryalfista »

Quando sono andato a ritirare la 159 appena l'ho messa in moto si e accesa la scritta del controllo motore.
Il concessionario si e confuso un pò e non sapeva spiegare il motivo, siamo andati da un elettrauto di sua fiducia
e al controllo non gli segnava niente. Dato che e sotto garanzia, il concessionario mi ha consigliato di portarla
in un centro assistenza alfa per capire cosa sia successo (si vedeva che era dispiaciuto, lui figuratevi io).
Mentre tornavo verso casa gli ho dato una bella stiracchiata così per vedere se mi lasciava a piedi e
quando sono arrivato a casa, spegnendo e riaccendendo non c'era più la scritta. E da allora non e più ricomparsa.

Neanche l'alfa service nella diagnosi ha visto quest'anomalia, e mi hanno spiegato che l'auto evidentemente
era rimasta per qualche mese ferma e si era leggermente otturato il FAP. :humm:
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peppefark
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Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da peppefark »

Spero tanto che sia cosi!!!!

Comunque l'elettrauto non ha trovato niente e la mia freccia nera va che è una bellazza!!!!
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davexr
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Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da davexr »

ragazzi la mia spia si accende solo per un secondo e la macchina non perde potenza. Una ventina di giorni sono stato in un centro assistenza alfa e ho spiegato il mio problema. Ho chiesto se si poteva fare una diagnosi, ma era sabato e non avevano tempo,ma secondo il meccanico e° la pressione del turbo che supera per un attimo quella per cui e° tarata e si accende la spia. Appena ho tempo gliela porto di nuovo, anche se devo dire, non se piu accesa. Boh sara magari che fa un po piu caldo!
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Il problema si ripresenta: Avaria controllo sistema motore

Messaggio da leggere da peppe-gt »

Salve ragazzi, stamane sono stato dal meccanico in quanto ieri sera la GT ha segnalato nuovamente come del resto nell'ultimo periodo "avaria sistema controllo motore" devo preciare che questa spia per la prima volta mi si è accesa circa un anno fà ed in maniera frequente, all'epoca dei fatti mi recai dal meccanico è incredibilmente la spia era sparita (non era rimasta memorizzata), dopo circa un anno dal problema che sembrava scomparso... improvvisamente è ritornato nei giorni scorsi (la macchina inoltre va in protezione) e, ieri sera si è ripresentato quando stavo passando dalla 4^ marcia alla 5^ marcia un po' tirata devo dire, mentre le volte precedenti si è presentato sempre in 5^ marcia che passavo alla 6^ ma senza tirare la marcia anzi quasi a marcia morta e in leggera salita.

Oggi di buon mattino mi sono recato dal meccanico il quale ha fatto la diagnosi e mi ha detto che il problema è "Pressione turbina", lo stesso ha cancellato l'errore e mi ha consigliato di attendere per vedere se si ripresenta ed in caso, agire andando a verificare se la turbina spinge bene e spinge male, il sensore, controllare la valvola Overbost ed altro, insomma deve andare a smontare un po' di cose per cercare di capire la vera provenienza del problema.

Ho capito che questa spia abbraccia svariati tipi di problemi ma questa volta devo risolvere questo problema, anzi non vedo l'ora che si ripresenta di modo che vado a lasciare la macchina in officina....sinceramente non so quale dei mali sia quello peggiore o migliore, sensore, valvola EGR, Overbost, turbina che spinge poco oppure troppo ecc...

Vi chiedo se qualcuno di voi ha avuto di questi problemi e come sono stati risolti.
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salvo5630
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Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da salvo5630 »

per caso e la stessa spia? :humm:
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peppe-gt
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Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da peppe-gt »

Scusami ma tu che macchina tieni la Mito?

Sulla mia è la GT il quadro è differente dal tuo, cmq la spia è di colore giallo
Ultima modifica di peppe-gt il 08/04/2009, 12:48, modificato 1 volta in totale.
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salvo5630
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Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da salvo5630 »

la 156.
no nn fare caso al quadro,io mi riferivo come spia
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peppefark
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Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da peppefark »

A me lo seganala su computer si bordo!!!
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tony-gt
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Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da tony-gt »

come prima cosa io direi di escludere l'egr che con la pressione turbo non c'entra, qui il problema è che probabilmente la centralina ha letto con molta probabilità una presione diversa da quella obiettivo.... in poche parole la centralina si aspettava una determinata pressione a quel numero di giri ma in realtà il sensore ne ha misurata un altra ed è andata in recovery


cmq è molto strano perchè questo capita molto spesso quando si rimappa, l'errore classico è che viene aumentata la pressione del turbo e non si adegua il relativo limitatore di pressione turbo, quando i 2 parametri non corrispondo la centralina si autoprotegge e si mette in recovery.

io al posto tuo direi al tuo meccanico di usare la diagnosi mentre guidi, in questa maniera si puo controllare la pressione del turbo che viene letta e vedere se corrisponde con quella obiettivo, qualsisi diagnosi ha la possibilità di fare questa prova :D

certo la prova la devi fare ripetendo le condizioni di quando si accende la spia, cosi potrai vedere se in quell'istante la pressione è di più o di meno
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Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da djcalo »

Se perde potenza potrebbe dipendere dal sensore di pressione sovralimentazione che fa scherzi.
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Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da Underground »

era troppo strano non vederla per tutto questo tempo, questa spia è la mia maledizione!!!

Ieri tornado dall' autostrada si è accesa, la macchina và tranquilla senza nessun problema ma domani mi toccherà andare all'Alfa per vedere che cosa cavolo succede...speriamo bene!

l'ultima volta che si è accesa ho cambiato la turbina...

p.s. è da diversi mesi che uso solo bludiesel.
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peppefark
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Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da peppefark »

Stai tranquillo che non c'e nulla di preoccupante da quello che hai scritto!!!!
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Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da cicciox87 »

certe macchina usando blu diesel danno l'avaria della pompa...essendo che è un diesel molto più secco inganna il sensore come se ci fosse acqua...non so come ma da questo problema...non su tutte però....
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Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da Underground »

come sempre la spia si diverte a prendermi in giro...... questa mattina dopo un ora si è spenta da sola, inizio a penasare che questo problema si evidenzi solo nei lunghi tratti....

se la spia scompare il problema rimane memorizzato in centralina???
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Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da tony-gt »

si roberto, generalmente l'errore rimane memorizzato anche quando si spegna la spia, per sicurezza quindi fai una bella diagnosi e vedi cosa esce
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Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da peppe-gt »

Dopo tanto tempo che la spia si era praticamente addormentata, adesso la famosa spia "avaria controllo sistema motore" ultimamente è tornata a farsi viva, la cosa che mi preoccupa di piu' che non riesco a trovare un meccanico in grado di risolvere questo problema, le diagnosi precedenti se non ricordo male dicevano che il problema è la sovralimentazione della turbina, leggendo nei vari Forum ho pensato che magari la problematica deriva dal sensore (non ricordo di che tipo di sensore si parlava in un altro forum) o magari questo famoso sensore è sporco e si manifesta questo problema.

Adesso la spia al contrario di sempre è accesa da 15 giorni e non vuole piu' saperne di spegnersi... :cry:
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Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da Gabrik »

è la stessa spia che si è accesa a me in pista a Racalmuto, però la macchina continuava ad andare, si è riaccesa per 1 secondo anche la settimana scorsa mentre percorrevo la rampa per l'ingresso in tangeziale in 4^ piena sui 2500-3000 giri, ma la macchina non ha perso potenza... può essere il sensore pressione del turbo? :humm:
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Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da peppe-gt »

Il sensore che intendevo era proprio questo "sensore pressione turbina" ma voi che dite che sia questo il problema?

Non dipende dalla valvola EGR secondo voi?

Prima la spia andava via dopo un paio d'ore adesso sta ferma la e la segnala ogni volta che avvio il motore, in ogni caso quando si manifestava durante la marcia la macchina andava sempre in recovery, adesso che è rimasta accesa non va piu' in recovery...credetemi è fastidiosa sta cosa, non ne posso piu' di vederla davanti agli occhi.
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Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da tony-gt »

peppe è possibile che il sensore di pressione sia andato in vacanza, ma è anche possibile che giri con troppa pressione. Se non ricordo male la vers. zatti sport ha il motore mappato proprio dalla zatti, magari se il difetto c'è sempre stato è dovuto ad un eccesso di pressione in fase di mappa. se invece il difetto è spuntato dopo magari il sensore di sovrapressione non regge più e manda la vettura in recovery
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Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da peppe-gt »

Questo problema non l'ha manifestato immediatamente, in ogni caso esiste da un bel po' di tempo.
A questo punto se la Zatti ha sovralimentato la pressione del turbo cosa c'è da fare Tony?
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Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da tony-gt »

intanto misura la pressione del turbo e vedi a quant'è, se non ricordo male i nostri sensori appena superano 1,6 bar vanno in recovery. Vedi la pressione che hai, puoi farlo fare al tuo meccanico, quasi tutte le diagnosi leggono il valore di pressione.
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Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da Gabrik »

oggi tramite diagnosi ho letto l'errore che era capitato a me, il sensore aveva restituito un valore non valido e quindi si era accesa la spia :???:
può essere il sensore guasto?
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Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da tony-gt »

Gabrik ha scritto:oggi tramite diagnosi ho letto l'errore che era capitato a me, il sensore aveva restituito un valore non valido e quindi si era accesa la spia :???:
può essere il sensore guasto?
ma parli del sensore pressione turbo ?
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