ciò che dici è vero, cogi, tuttavia errori così grossolani non me li aspetto da un'officina autorizzata ma da un meccanico generico. a quanto ne so non è facile avere l'autorizzazione dalla Casa madre di specializzarsi in quel dato marchio, e soprattutto c'è un ispettore che ciclicamente visita le varie officine e fa sia corsi di aggiornamento che test ai meccanici.
ciò che ho appena scritto l'ho appreso da un conoscente che ha l'officina autorizzata Alfa nella mia città. quella a cui mi riferivo prima, invece, è la più grande officina della provincia di Ragusa a cui fanno riferimento tutte le altre della provincia.
durante il suo "test", quel meccanico Alfa mi continuava a dire "ma non può ritornare l'auto indietro e farsi ridare i soldi? il motore è fuso".
il mio meccanico invece mi ha chiesto: "l'acqua bolle?" e io: "no!" e lui, "allora dì all'Alfa che non hanno capito nulla: ci sarà la girante della pompa rotta". anche ZeroAlfa mi disse la stessa cosa riguardo la pompa.
è indubbio che non sono tutti così incompetenti, è verissimo, ma nel mio caso è andata male.
così come l'officina Alfa della mia città. all'epoca il 1.8 TS aveva il minimo "ballerino" e mi fu detto dal capomeccanico che era il corpo farfallato "impazzito" e ci voleva nuovo. costo: 2.500 euro. sai che ho fatto? mi sono preso di coraggio, ho smontato il corpo farfallato, l'ho pulito, l'ho rimontato e ho risolto il problema. fine del minimo "ballerino".
stessa cosa per l'Alfa di Caltanissetta; all'epoca avevo la 155 2500 TDS e quando gli dissi che secondo me c'era un cuscinetto che stava rompendosi mi dissero "no, il cuscinetto che dice lei è ok: è solo un fischio di turbina". dopo poche decine di km il cuscinetto si è disintegrato e mi è saltato mezzo motore. era un VM...
i punti sono 2:
1) o sono sfigato io con le officine autorizzate
2) o sono parecchio incompetenti loro su motori a cui non mettono mani spesso ed essendo meccanici autorizzati dall'Alfa non mi aspetto tanta ignoranza, al contrario...