Lo so, sarebbe meglio andare da un bravo mecca, invece di rompere

- Primo problema: avviamento
La mattina, quindi dopo una sosta di almeno 11 ore, per avviare il motore bisogna tenere schiacciato il pedale (posizione corrispondente a circa 2000 giri). In caso contrario il motore parte, ma si spegne subito oppure parte ma il regime non sale abbastanza e la macchina è scossa da violente vibrazioni. Accelerando il motore si “ingolfa” e non sale di giri. Una volta che il motore si è riscaldato, anche solo per pochi minuti (almeno con la temperatura di questi giorni), gira pulito e regolare e tiene il minimo (poco più di 1000 giri) senza problemi (anche accendendo AC, sbrinatore e abbaglianti).
- Secondo problema (non so se legato al primo): calo di prestazioni
Altro che 155 CV! Il motore, un volta ben caldo, gira regolare e pulito, ma sembra averne non più di 100/110 CV. Ho provato con un pulitore per iniettori (che si era rilevato utilissimo con la 75), ma senza risultati.
NOTE
120.000 km. Le candele sono state sostituite a circa 110.000 km. Il corpo sfarfallato è stato pulito da poco. Non sembrano esserci infiltrazioni d’aria lungo il sistema di aspirazione