Questi motori sono dotati di questa valvola (egr) che serve a rimettere in circolo parte dei gas di scarico al collettore di aspirazione. Questo avviene perché in questa maniera diminuisco gli nox che sono prodotti della combustione nocivi per l’ambiente. Questa operazione di ricircolo dei gas di scarico però ha il difetto di far diminuire sensibilmente la potenza erogata dal motore, tra l’altro questa valvola ha la brutta abitudine di bloccarsi a causa dello sporco che si crea in fase di combustione e che va a finire nella valvola.
Se l’egr si blocca chiusa il motore da avaria con relativa spia accesa, ma le prestazioni restano invariate, se invece l’egr si blocca aperta il motore va malissimo e non da avaria, e noi andiamo in sbattimento perché la macchina non cammina ma non ci sono spie accese.
Sui propulsori euro 3 il problema si può risolvere tappando l’egr, in questa maniera non ci sarà ricircolo del gas di scarico. Ciò significa avere il collettore più pulito ma anche emettere nell'aria anche più NOx.
Sui propulsori euro 4 invece non è possibile tappare l’egr perché si accende la spia anomalia, all’alfa romeo per risolvere questo problema hanno introdotto una flangia forata che fa si che la EGR bloccata aperta non crei problemi, perchè limita il passaggio dei gas.
Per i motori JTD 16 la service ha il codice 71751468 e consiste in una flangia squadrata a 4 fori calibrati per evitare l'accensione dell'avaria motore e la riduzione di portata corrispondente garantendo anche una maggiore pulizia della valvola.
Una foto della flangia

