Corrado Silitti: 6° Assoluto alla Salita Monti Iblei con Alfa Romeo 75
La 68° edizione della Salita Monti Iblei si è conclusa con un risultato di altissimo livello per Corrado Silitti e la sua fedele Alfa Romeo 75. L’equipaggio ha centrato in pieno l’obiettivo di gara, conquistando la prima posizione nella propria classe e un prestigioso sesto posto assoluto nel nutrito gruppo delle auto storiche, preceduto solo da agguerrite sport prototipo e vetture silhouette.
La seconda manche, decisiva per la classifica, è stata un concentrato di adrenalina e determinazione. Dopo una partenza caratterizzata da gomme fredde e un lungo sottosterzo nella prima curva – concluso con un leggero “bacetto” al guard-rail – Silitti si è trovato con un ritardo di ben 7 secondi rispetto al suo tempo della prima prova al primo intertempo.
Da quel momento, è scattata la “modalità combattimento”. Guidando con precisione chirurgica e ritmi serratissimi, Silitti ha iniziato a recuperare centesimo dopo centesimo, ponendo le basi per una rimonta eccezionale. La prova è stata messa a dura prova nell’ultimo settore, dove l’equipaggio ha trovato l’amico Olindo Cassibba, incidentato in mezzo alla traiettoria. Gestendo con freddezza l’imprevisto e rispettando le bandiere gialle esposte dai commissari, Silitti ha levato il piede dall’acceleratore, per poi tagliare il traguardo con un tempo finale di soli 4 secondi di ritardorispetto alla prima manche.
Un’analisi attenta dei dati conferma le grandi potenzialità della vettura e del pilota: escludendo l’errore iniziale e il rallentamento per l’incidente, il potenziale di miglioramento nella seconda manche era stimato in 3-4 secondi.
Un weekend di gara intenso, che ha messo alla prova non solo la velocità pura, ma anche il carattere, la reattività e la sportività dell’equipaggio. Obiettivo più che centrato!
Vi lasciamo alla sua intervista post gara:
No responses yet