sulla mia 166 da qualche giorno la turbina fa sentire la sua spinta a circa 3000 giri/min anzichè verso i 2000 giri/min come normalmente dovrebbe essere. da una prima visione d'inssiene tutte le tubazioni sembrano a posto, il mio mecca farà un'analisi sui paramentri nartedi. Desidereri sapere se qualche altro cuore sportivo ha avuto lo stesso problema e se c'è qualche modo rapido per constatare che tutti i tubi (in gomma ) niente acciaio, non siano fesurati.
Grazie a chi vorrà rispondermi un saluto a tutti
robynho ha scritto:Desidereri sapere se qualche altro cuore sportivo ha avuto lo stesso problema e se c'è qualche modo rapido per constatare che tutti i tubi (in gomma ) niente acciaio, non siano fesurati.
Grazie a chi vorrà rispondermi un saluto a tutti
Sintomi classici di un tubo rotto sono eccessiva fumosità allo scarico, un forte fischio all'attacco del turbo ed un leggero ritardo nella risposta all'accelleratore.
Nel tuo caso mi sembra pero che il ritardo di risposta sia spostato un po troppo in alto per essere un problema di tubazioni.
Cosi ad occhio ti direi che potrebbe essersi piantato il debimetro.
la turbina è a geometria variabile? non vorrei dire un'idiozia,ma potrebbe essere che è rimasta nella posizione da allungo, e quindi in basso aumenti il lag. succede quando le polveri dei gas di scarico vanno a sporcare e col tempo intasare le parti mobili delle palette
salve innazitutto ringrazio quanti hanno risposto e vado in ordine a notiziarvi:
Relativamente ai consumi, non ho fatto verifiche particolari, non sento nessun tipo di fischio strano, l'auto non è completamente morta poichè riprende con regolarità ma molto molto più pacatamente rispetto a prima ed intorno ai 400 giri/ min presenta della fumosità allo scarico che scompare con il cambio marcia, ho comunque notato che il limitatore non entra in funzione tant'è che ho superato i 4500 giri/min nelle accellerate con prima-seconda e seconda-terza, con le altre marce non ho verificato. Vi informo che nel mese di marzo ho sostituito la turbina ed ho tappato la EGR. Il mecca mi aspetta mercoledì e non martedi. L'auto l'ho comprata usata, ma a detta del mio mecca è rimappata e gli sembra che presenti una centralina aggiuntiva (non ne ha mai viste altre uguali) nelle auto uguali alla mia.
Spero di essere stato esaustivo e grazie a chi vorrà consigliarmi.
E' allora qualunque cosa non vada, e' probabilmente stata causata da quell'aggeggio infernale. Ti consiglio di toglierlo al piu presto.
Avrei una curiosita, sulla tua 166 c'e' un limitatore elettronico? tipo che fa il rumorino ta-ta-ta-ta?
robynho ha scritto: salve innazitutto ringrazio quanti hanno risposto e vado in ordine a notiziarvi:
Relativamente ai consumi, non ho fatto verifiche particolari, non sento nessun tipo di fischio strano, l'auto non è completamente morta poichè riprende con regolarità ma molto molto più pacatamente rispetto a prima ed intorno ai 400 giri/ min presenta della fumosità allo scarico che scompare con il cambio marcia, ho comunque notato che il limitatore non entra in funzione tant'è che ho superato i 4500 giri/min nelle accellerate con prima-seconda e seconda-terza, con le altre marce non ho verificato. Vi informo che nel mese di marzo ho sostituito la turbina ed ho tappato la EGR. Il mecca mi aspetta mercoledì e non martedi. L'auto l'ho comprata usata, ma a detta del mio mecca è rimappata e gli sembra che presenti una centralina aggiuntiva (non ne ha mai viste altre uguali) nelle auto uguali alla mia.
Spero di essere stato esaustivo e grazie a chi vorrà consigliarmi.
se l'auto è rimappata , cioè è stata modificata la centralina originale non ha senso il modulo... c'è qualche cosa in tutto questo che non và...
Vi aggiorno, oggi il mio mecca ha pulito il tratto che va alla egr (che è tappata) ma il problema non è dovuto a quello che lui pensava, a quanto pare attraverso la diagnosi, il difetto è da attribuire ad una bassa pressione del sensore o valvola non ricordo easttamente che ha a che fare con l'alimentazione, in pratica mi ha spiegato che dovrà pulire due valvoline poste nel sistema common rail e quindi appuntamento alla prossima settimana. ne approfitto per chiedere se qualcuno ha lametato mai problemi simili e se, quello che mi pare di avere appreso dal mio meccanico, sia tecnicamente percorribile come soluzione del problema. Grazie a quanti attenzioneranno questo post
Salve sinceramente non saprei se il meccanico ha controllato il debimetro. Ma vi chiedo se fosse il debimetro, l'auto non andrebbe solo lentamente? La mia dopo i tremila giri spinge( non corposamente) ma spinge superando di gran lunga o 4500 giri al minuto. Grazie un saluto
in alcuni casi il debimetro tende a far andare la macchina lenta fino ad un determinato regime e poi da come una botta dopo , generalmente avviene come nel tuo caso, per questo motivo abbiamo pensato al debimetro
Grazie per la solerzia con cui hai risposto l'auto è ancora in officina, domattina presto, prima di andare in ufficio faccio un saltino e gli pongo il problema. Saluti
salve amici alfisti vi aggiorno, nel senso che l'auto presentava una diminuzione della pressione del carburante, che è stata riasolta con il semplice soffiaggio sulle varie tubazini di alimetatzione e di ritorno dal filtro nafta al serbatoio, e debbo dire che già l'auto è ritornata quasi quella di prima, mentre qualche problema cìè nel rapporto strchiometrico tra combustibile e comburente poichè al minimo la quantità di aria misurata è ben oltre i parametri massimi consentiti, mentre in accellerazione la quantità dui aria rispetto alla nafta è in difetto, pertanto il mecca ha "finalmente" preso in considerazione di dover pulire il debimetro, per domani pomeriggio tutto dovrebbe essere sistemato.
Vi farò sapere un saluto a tutti e grazie per i vs preziosi consigli.
robynho ha scritto: salve amici alfisti vi aggiorno, nel senso che l'auto presentava una diminuzione della pressione del carburante, che è stata riasolta con il semplice soffiaggio sulle varie tubazini di alimetatzione e di ritorno dal filtro nafta al serbatoio, e debbo dire che già l'auto è ritornata quasi quella di prima, mentre qualche problema cìè nel rapporto strchiometrico tra combustibile e comburente poichè al minimo la quantità di aria misurata è ben oltre i parametri massimi consentiti, mentre in accellerazione la quantità dui aria rispetto alla nafta è in difetto, pertanto il mecca ha "finalmente" preso in considerazione di dover pulire il debimetro, per domani pomeriggio tutto dovrebbe essere sistemato.
Vi farò sapere un saluto a tutti e grazie per i vs preziosi consigli.
Roberto il debimetro puo' essere pulito con un apposito spry per circuiti elettrici , puoi anche decidere di mettere un piccolo "modulo aggiuntivo" che ripara il debimetro e lo rende piu' performante.. (c'è già una discussione) ne trovi tanti su ebay...
probabilmente con la sola pulizia non risolvi il problema, l'unico modo è come dice roberto mettere un modulo "salva debimetro" che ti permetterà di allungare un altro po la vita di questo componente, oppure mettere un debimetro nuovo. Cmq è solo questione di tempo ma prima o poi dovrai mettere un debimetro nuovo, c'è poco da fare, quindi valuta se è il caso di spendere soldi per il moduletto oppure togliersi il pensiero con un debimetro nuovo
Grazie per il consiglio già precedentemente il debimetro era stato pulito e praticato il classico puccolo foro. sapreste dirmi a quanto si aggirerebbe la cifea per un nuovo debimetro? e quello di un modulo salvadebimetro? Se la spesa non è esagerata potrei accoppiare nuovo debimetro e moduletto e a questo punto non dovrei più avere problemi per lungo tempo. Grazie un saluto
non ti consiglio di associare un nuovo debimetro a un moduletto salva debimetro, se il debimetro è nuovo non ha bisogno di alcun aiuto.
Il moduletto serve solo per ripristinare il corretto funzionamento di un debimetro che non funziona correttamente, non so dirti il prezzo per la 166, ma se non ricordo male quello per la gt della bosch mi è costato circa 300 euro
Scusami tony-gt ma, innanzitutto ti ringrazioe per la solerzia con cui hai risposto, ma il prezzo di 300,00 euro è relativo al modulo o al debimetro? la mia curiosaità è detata dal fatto che considerato che il debimetro è stato già in passato oggetto di manutenzione e pulizia e vi è stato praticato un piccolo foro, mi converrebbe più il debimetro nuovo che non il modulo.
Non so se sono riuscito ad essere chiaro ma a questo punto mi interesserebbe conioscere il prezzo del debimetro che nonn quello del modulo. Ringraziandoti anticipatamente ti auguro buon fine settimana.
Grazie per la rapida doppia risposta ricevuta, cercherò su ebay, mentre relativamente al perchè del foro, dovrei chiederlo al mio mecca e in settimana lo farò e vi notizierò. Grazie un saluto