Accensione spia avaria controllo motore...

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).
Gabrik
Utente
Città: San Pietro Clarenza
Auto posseduta: Alfa 147 1.9JTD 115cv Serie 0
Socio N°: 67

Re: Accensione spia avaria controllo motore...

Messaggio da leggere da Gabrik »

tony-gt ha scritto: ma parli del sensore pressione turbo ?
si esatto mi ero scordato di specificarlo ;)
Immagine
Immagine
Quanto beve? -> Immagine Alfa Romeo 147 JTD 116cv Azzurro Gabbiano
Sicily Alfa Club - I Siciliani dal cuore sportivo! Guidare la storia non è da tutti!
A Colacccciooooooneeeee
SpIdErDuX
Utente
Auto posseduta: Alfa Romeo GT 1.9 MJet Distinctive 2004
Socio N°: 54

Messaggio da leggere da SpIdErDuX »

allora... mi sto dilettando con mio zio a mappare la centralina.. ora, appena caricata una mappa, si è accesa la spia incriminata... la macchina non è in recovery.. cammina na bellezza.. e in fase di diagnosi non mi dice a cosa si riferisce l'errore. ci cammino da venerdì e non ho avuto nessun problema.. mi sapete dire che è?
[img]http://img52.imageshack.us/img52/3406/firmaspiderdux.jpg[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
tony-gt
Amministratore
Città: Palermo
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Contatta:

Messaggio da leggere da tony-gt »

potrebbe essere un eccesso di pressione turbo oppure un eccesso di pressione rail ma cmq la diagnosi dovrebbe indicarlo :humm:

indubbiamente c'è un parametro sballato che manda in errore la centralina, riverificate immediatamente prima di fare danni al motore, anche se la macchina apparentemente va bene meglio che non la usi per adesso fin quando non avete risolto :ya:
SpIdErDuX
Utente

il problema è proprio che la diagnosi dice solo avaria centralina controllo motore.. cmq domani torno...alla carica! :D vediamo un pò...
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
Gabrik
Utente
Città: San Pietro Clarenza
Auto posseduta: Alfa 147 1.9JTD 115cv Serie 0
Socio N°: 67

Messaggio da leggere da Gabrik »

strano ti dovrebbe dire cosa l'ha causata, comunque sono d'accordo con tony o pressione turbo troppo alta (mi pare che si accende dopo gli 1,5 bar la spia) oppure la pressione del rail
Immagine
Immagine
Quanto beve? -> Immagine Alfa Romeo 147 JTD 116cv Azzurro Gabbiano
Sicily Alfa Club - I Siciliani dal cuore sportivo! Guidare la storia non è da tutti!
A Colacccciooooooneeeee
SpIdErDuX
Utente

Gabrik ha scritto:strano ti dovrebbe dire cosa l'ha causata, comunque sono d'accordo con tony o pressione turbo troppo alta (mi pare che si accende dopo gli 1,5 bar la spia) oppure la pressione del rail
la pressione massima supportata dal nostro sensore è 1,6 bar... e in marcia solo in alcuni casi arriva a 1,5...
peppe-gt
Socio Sicily Alfa Club
Auto posseduta: GT-R zatti sport
Socio N°: 15

Messaggio da leggere da peppe-gt »

Sembrava che questo problema era andato definitivamente via con la sostituzione delle Valvola EGR invece proprio due giorni fà si ripresenta, mi sono davvero stancato adesso, lunedi porto la macchina ma stavolta da un Elettrauto e faccio una nuova diagnosi, visto che in Alfa non riescono a risolvere la problematica. Continuo a spendere dei soldi senza arrivare a nulla di concreto, loro erano sicuri che il problema della "pressione turbo" derivava dalla Valvola EGR che si bloccava a suo modo di vedere, evidentemente non è così...

Sono davvero esasperato da questa situazione :( spero solo che domani durante il tragitto per venire al raduno non entri in Recovery (adesso la spia è accesa e nemmeno si spegne) al contrario di due giorni fà che era apparsa e poi dopo aver lasciato x mezzoretta la macchina spenta era andata via.

Vi giuro non ne posso prorpio piu'...fra un po' vado in crisi pure io :shocked:
Immagine
tony-gt
Amministratore
Contatta:

troppo strano, mi ricordo che ne parlammo tempo fa di questo difetto e riflettendoci l'unica cosa che mi viene in mente è un errore della mappa. Dato che la versione Zatti Sport è una Gt 150cv rimappata dalla zatti a 180 cv non vorrei che hanno sbagliato qualche cosa in fase di mappatura e continua a darti errore pressione turbo :humm:
ispanico156
Utente
Auto posseduta: alfa 156
Motorizzazione: 1.9 jtd
Allestimento: distinctive
Moto: Honda CB750k (1980)
Socio N°: 57

Messaggio da leggere da ispanico156 »

mi chiedo cosa abbiano i testa in meccanici alfa al posto dei neuroni....cosa c'entra l'egr con la pressione del turbo????
cmq peppe per il recovery non preoccuparti, non ricordo se sei di palermo, in ogni caso io porto sempre con me il pc con il fiat ecu scan e posso leggere le centraline ed eventualmente cancellarti l'errore, cosi vediamo assieme cos'ha
Immagine
Immagine
peppe-gt
Socio Sicily Alfa Club

Ho letto nel'altro Topic che aveva aperto TonyGT che l'Alfa ha fatto una campagna di richiamo per questo problema, inoltre c'è chi parlava di cambiare due Flangie chi invece una, chi dice di fare dei buchi e chi no, sinceramente sono piu' confuso che persuaso...

Guardando un po' su Ebay ho trovato questa: http://www.ebay.it/itm/FLANGIA-X-VALVOL ... 35b8675115

Secondo voi amici, va bene per risolvere l'inconveniente dell'avaria che continua a segnalarmi, premetto che ho già sostituito la Valvola EGR.

Ditemi per favore quante Flange devo mettere, se devo fare i buchi o no ecc..
Nell'altro topic non si riesce bene a capire dove si deve mettere questa benedetta Flangia, l'Alfa dice una cosa e gli amici del Forum ne dicono un'altra, ditemi voi per favore perchè devo risolvere questa problematica che ormai mi porto dietro da troppo tempo... :S :humm:
Immagine
tony-gt
Amministratore
Contatta:

peppe-gt ha scritto: Guardando un po' su Ebay ho trovato questa: http://www.ebay.it/itm/FLANGIA-X-VALVOL ... 35b8675115

Secondo voi amici, va bene per risolvere l'inconveniente dell'avaria che continua a segnalarmi, premetto che ho già sostituito la Valvola EGR.
A mio parere se hai già cambiato l'egr non devi mettere nessuna flangia perchè il problema non sta nell'egr, se non ricordo male l'errore in centralina che ti hanno trovato è dovuto ad un eccesso di pressione turbo, secondo me la causa è da ricercare tra il sensore di pressione che fa capricci o la mappa che ha un picco di pressione troppo alta
peppe-gt
Socio Sicily Alfa Club

Un mio amico mi ha detto alcune cose:

A mio parere se hai già cambiato l'egr non devi mettere nessuna flangia perchè il problema non sta nell'egr, se non ricordo male l'errore in centralina che ti hanno trovato è dovuto ad un eccesso di pressione turbo, secondo me la causa è da ricercare tra il sensore di pressione che fa capricci o la mappa che ha un picco di pressione troppo alta
non devi rimappare per rimediare all'egr.. devi rimappare perché l'avaria pressione turbo è colpa della mappa e non dell'egr!!

Riguardo all'egr all'alfa ti mettono la flangia forata, non la cieca di cui hai bisogno ma non è detto che ti risolva.
io ripeto, l'avaria della pressione e conseguente recovery è colpa della mappatura, non dell'egr.

Se tappi l'egr esce fuori l'avaria nello specifico "avaria controllo motore" all'avvio e poi ti rimane la spia accesa, questo non cambia assolutamente nulla a livello prestazionale e l'auto non va in alcun tipo di recovery, è solo noioso il bip ogni volta che giri la chiave tutto qui.

La rettangolare è lato collettore, a rombo lato tubo scarico, chiudendola da una parte o dall'altra il risultato è il medesimo, però è consigliabile chiuderla lato tubo quindi con quella a rombo poiché chiudendo quella a rombo col tempo poi l'egr si riempirà di fuligine bloccandosi e dando vita a possibili avarie (la centralina si accorge che la valvola è bloccata)

Basta che tu la tappi in 1 punto e solitamente per fare la cosa più semplice e meno problematica si tappa quella egr a rombo (ce n'è un'altra a rombo sul collettore di scarico ma li le temperature sono elevate, meglio lato egr)
1,5 mm può andar bene quella rettangolare ma non quella a rombo poiché l'attacco è concavo e la flangia deve rimanere deformabile per poter garantire la tenuta, 0,5mm va bene, non c'entra se è euro 3 o 4, dipende se ha il controllo motore EOBD, presente già sulle ultime euro 3, che io sappia le gt lo hanno tutte.

Che io sappia non è possibile bloccare il funzionamento dell'egr da mappa, ma è possibile cancellare la segnalazione dell'avaria dopo averla tappata.
Immagine
tony-gt
Amministratore
Contatta:

peppe-gt ha scritto:
Che io sappia non è possibile bloccare il funzionamento dell'egr da mappa, ma è possibile cancellare la segnalazione dell'avaria dopo averla tappata.
non è così, la valvola Egr è comandata dalla centralina attraverso un segnale che regola la posizione e quindi la relativa quantità di gas, dalla mappa cambi la strategia di gestione dell'egr e quindi non si accende l'errore. Tra la'ltro se non ricordo male attraverso diagnosi si può valutare la posizione ed il funzionamento dell'egr :ya:
FreeCar13
Utente
Città: Riposto - CT-
Auto posseduta: Alfa 156 2.4 20v GDA ( GRAN DIESEL ALLEGGERITA ) a Spacca Basuli.
Socio N°: 71
Contatta:

Messaggio da leggere da FreeCar13 »

Sul JTD 115cv con centralina edc 15C7 Euro 3 il mal funzionamento della valvola EGR non da nessuna avaria motore, non si accende nessuna spia è la macchina non va in recovery, in pratica non da nessun sintomo di mal funzionamento della macchina, la valvola EGR si può eliminare tranquillamente senza problemi, l'errore " Mal funzionamento valvola EGR" si vede solo in diagnosi ma non comporta nulla a livello prestazionale, lo affermo in maniera certa senza nessun dubbio per verifica personale sulla mia Auto che monta appunto una centralina Bosch EDC15C7, ciao. :ciau: :ciau: :ciau: :ciau: :ciau: :ciau: :ciau: :ciau: :ciau: :ciau: :ciau:
Il mio Blog:
http://156dieseltuningmycar.blogspot.com/
Facebook:
facebook.com/grasso.vincenz
tony-gt
Amministratore
Contatta:

FreeCar13 ha scritto:Sul JTD 115cv con centralina edc 15C7 Euro 3 il mal funzionamento della valvola EGR non da nessuna avaria motore,.........
esatto, mentre sulle edc16 si deve intervenire tramite mappa :beer:
Montoja
Utente
Città: Catania
Auto posseduta: Alfa 156 sportwegon 1.9 jtd
Socio N°: 0
Contatta:

Spia avaria controllo motore

Messaggio da leggere da Montoja »

Buongiorno a tutti, mi chiamo Fabio e sono, da pochi giorni, diventato proprietario di una alfa 156 1.9 jtd sportwegon del 2005 fine serie…………… bellissima!!!! Non avevo mai avuto un alfa e penso di non voler mai più altre macchine .
Peró................…ho un problema!
La mia alfa e stata ferma per un anno e mezzo per inutilizzo (era messa sui cavalletti!!! Motivo in più per prenderla non credete?), quando lo presa, arrivato alla quarta marcia e vicino ai 3000 giri, e quindi alla velocità di 140, mi si accende la spia sul cruscotto "avaria al sitema controllo motore" e la macchina va in protezione.
Poi, però, prendendo magari una discesa, riesco a superare i 140, e verso i 150 e più, la spia magicamente si spegne e la macchina va bene.
Quindi sono costretto a camminarci: o limitando la mia velocità o strirando le marce e arriva re a 150 e oltre.
Premetto che ho gia fatto il cambio filtri e inserito il computer per vedere che errore mi dava…........niente! Mi da solo errore nel sistema di preriscaldamento! Ma gia mi segnalava la candeletta con la resistenza gialla nel cruscotto, e poi, dall'alto della mia ignoranza so che le candelette dopo l'accensione non è che servano a tanto.
Il problema persiste vi prego aiutatemi!!!!
Grazie anticipatamente. Saluti Fabio.
Ultima modifica di Maskuel il 12/03/2012, 9:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostamento topic in area appropriata
alfagion
Socio Sicily Alfa Club
Città: Taormina
Auto posseduta: Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM-2 MY14
Allestimento: Turismo Sportiva
il tuo garage: Nissan 350Z Coupe
Rover 220 Turbo Coupe Targa
Moto: Yamaha FZ6 Fazer
Vespa cosa 125
Socio N°: 11

Messaggio da leggere da alfagion »

Molto strano ...... magari dopo un'anno e mezzo che la macchina e ferma,avrà l'impianto di alimentazione un pò sporco,
Ti conviene cambiare il filtro gasolio e mettere un buon additivo gasolio magari mettilo un po più concentrato e mentre ci sei dai una pulitina alla valvola egr!!!
Immagine
Immagine
ALFISTA SI NASCE NON SI DIVENTA!!!!!!3096
tony-gt
Amministratore
Contatta:

in questi casi mi sa che una bella diagnosi potrà dirti l'errore che sicuramente sarà rimasto memorizzato quando ti accende la spia
galia
Utente
Città: Mondiale
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 SportWagon
Motorizzazione: 2.4 jtd
il tuo garage: Alfa Romeo 145 1.6 TS
Socio N°: 99

Messaggio da leggere da galia »

ci sono diverse possibili ragioni :humm: ma la prima cosa che si dovresti fare è diagnostica.
il problema può essere della candeletta o se il cavo di una delle candele è non è montato bene; ugello; regolatore e turbina (ma non credo).
Se le candele sono cambiate di recente e prima c'era un errore, per cancellare l'errore devi scollegare la batteria e poi ricollegarlo.
ma prima di tutto è necessario una diagnostica :ya:
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=PkjYaBh5l2o Dedicato agli alfisti di ieri, oggi e domani!!
SMOKE
Utente
Città: catania
Auto posseduta: Alfa 159 2.4 JTDm 210Cv
Alfa 147 M-Jet 140Cv
Motorizzazione: 2.4 jtdm
Allestimento: Exclusive
il tuo garage: Alfa 147 M-jet - Alfa 159 2.4 JTDm
Socio N°: 120

Messaggio da leggere da SMOKE »

Allora mi riferisco a peppe-gt, io avevo lo stesso problema sulla mia 147 e il mio amico su una gt. Tutte e due avevamo fatto rimappare l'auto dallo stesso preparatore, avevamo fatto modificare anche i collettori di aspirazione della turbina mettendoli rigidi, e a tutti e due se camminavamo in sesta marcia senza spingere ci si accendeva la spia avaria controllo motore. Una volta per caso mi si è spaccato il tubo sotto dell'aspirazione quello che va dalla turbina all'intercooler dato che non era stato modificato, e ne abbiamo messo uno di ferro con un diametro più piccolo, il risultato e che mi sono accorto che la spia non si accendeva più, tanto è vero che il mio amico con la gt gli ha fatto lo stesso tubo, da quel momento in poi la spia anche a lui non gli si è più accesa. quindi è un problema di pressione, dato che l'auto è rimappata i manicotti per la loro dilatasione non sono tarati per una pressione maggiore, e quindi si deve agire manualmente, potrai cambiare sensori, valvole fino all'infinito, ma prova così fai fare un tubo di ferro dal diametro interno di 45, quello originale è di 50, ma si allarga andando in pressione aumentando a sua volta la portata d'aria, invece mettendone uno rigido la portata d'aria rimarrà costante e in accelerazione con una marcia alta non andra fuori pressione, fidati ho risolto io il problema in due vetture con lo stesso motore.
Immagine
Montoja
Utente
Contatta:

spia avaria al motore perdita pressione 156

buongiorno a tutti!
mi chiamo fabio e ho da poco aquistato da poco la mia 156 1.9 jtd sportwagon.
quando lo presa, la prima cosa che ho notato,è che a 3000 giri di quarta mi si accende la spia avaria al sistema motore è la macchina va in protezione, superati i 3000 giri, però, la spia si spegne e la macchina và!! ora......! guardando il motore,ho notato un tubicino dello scambiatore d'aria rotto:

Immagine

Immagine

quibdi!
puo essere questo dovuto all'abbassamento di pressione nella turina?
puo causare l'accensione della spia avaria al motore?
se si! perchè allora dopo i 3000 giri si spegne e va?
aiuto plis!!!!!!!!
Ultima modifica di Maskuel il 18/03/2012, 14:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: topic spostato in sezione appropriata e corretto codice foto imageshack
tony-gt
Amministratore
Contatta:

ma l'errore memorizzato in centralina qual'è? hai avuto modo di fare una diagnosi ?
Montoja
Utente
Contatta:

Ciao Tony, si ho fatto tagliando e filtri ho gia messo il computer sia da fermo che in moto facendo anche accendere la spia che mi dice avaria al sistema di controllo motore ma sul comPuter spunta solo avaria al sistema di preriscaldamento che poi e gia segnalato con la resistenza gialla nel cruscotto a parere mio da inesperto, la centralina registra errori presi da lacune che completano il circuito della stessa, il problema mio e che non arriva il giusto scambio d'aria quando richiesto e, siccome il tubo non è ne rotto ne staccato, la centralina non riesce a registrare l'errore. Che ne pensi?
peppe-gt
Socio Sicily Alfa Club

smoke159 ha scritto:Allora mi riferisco a peppe-gt, io avevo lo stesso problema sulla mia 147 e il mio amico su una gt. Tutte e due avevamo fatto rimappare l'auto dallo stesso preparatore, avevamo fatto modificare anche i collettori di aspirazione della turbina mettendoli rigidi, e a tutti e due se camminavamo in sesta marcia senza spingere ci si accendeva la spia avaria controllo motore. Una volta per caso mi si è spaccato il tubo sotto dell'aspirazione quello che va dalla turbina all'intercooler dato che non era stato modificato, e ne abbiamo messo uno di ferro con un diametro più piccolo, il risultato e che mi sono accorto che la spia non si accendeva più, tanto è vero che il mio amico con la gt gli ha fatto lo stesso tubo, da quel momento in poi la spia anche a lui non gli si è più accesa. quindi è un problema di pressione, dato che l'auto è rimappata i manicotti per la loro dilatasione non sono tarati per una pressione maggiore, e quindi si deve agire manualmente, potrai cambiare sensori, valvole fino all'infinito, ma prova così fai fare un tubo di ferro dal diametro interno di 45, quello originale è di 50, ma si allarga andando in pressione aumentando a sua volta la portata d'aria, invece mettendone uno rigido la portata d'aria rimarrà costante e in accelerazione con una marcia alta non andra fuori pressione, fidati ho risolto io il problema in due vetture con lo stesso motore.
Nemmeno 1 anno fà ho cambiato un tubo dell'intercooler che si era lesionato/spaccato, mi si era rotto e faceva un casino enorme, addirittura mi era sembrato che mi era caduta la marmitta a terra, sinceramente non so se parli proprio dello stesso tubo, a saperlo lo prendevo d'acciaio e se non sbaglio lo vendono anche su Ebay, ma non ne sono sicuro che sia lo stesso. Infatti quello che avevo trovato in precedenza era diverso è costava intorno ai 120 € ma non ricordo con precisione se erano 1 o 2 i tubi.
Questo che ho trovato adesso è della CECAM: http://www.ebay.it/itm/ALFA-ROMEO-1-9-J ... 470wt_1270

Qualche tempo fà mi ero fatto un giro con il meccanico al quale gli ho fatto sentire un rumore strano che sembrava di sfiatamento che si sentiva quando si apriva il turbo in accellerazione in 2^ marcia, lui dice che era tutto ok ma io non ne sono convinto, in quanto prima non si sentiva, per me c'è qualcosa che non va, forse a livello dei tubi interccoler e forse la cosa migliore è quella di mettere quelli di acciaio.

In quest'ultimo periodo il problema avaria sistema motore non si è ripresentato ma credo che prima o poi si rifarà vivo, spero che prima o poi questo problema riuscirò a risolvero, non ho trovato mai nessuno in grado di risolvere il problema, quando posso monterò questi tubi di acciaio e chissà se risolvero' il problema della pressione turbo obbiettivo :(

Li ho trovati a 160 € carucci, è lo stesso venditore che li ha messi su Ebay a 175 €:
http://www.subito.it/accessori-auto/alf ... 149981.htm

Poi ho trovati questi ma non sono Cecam, li vende anche al silicone:
http://www.turbochargerworld.it/index.p ... uct_id=476

Poi questi della FABRIZI RACING:
http://www.ebay.it/itm/TUBO-TUBI-INOX-I ... 907wt_1270

Questi sono siliconici:
http://www.ebay.it/itm/Manicotti-Tubi-s ... 500wt_1054

Secondo me conviene prendere quelli della CECAM almeno sono di marca consolidata!!!
Immagine
peppe-gt
Socio Sicily Alfa Club

Aggiungo che il rumore che sento in accelerazione a fondo in 2^ marcia piu' che uno sfiatamento mi sembra un rumore tipo uno slittamento di cinghia o qualcosa del genere, non è facile distingure almeno per me che non sono del mestiere, ma per un meccanico dovrebbe essere piu' facile intuire il rumore anomalo o sospetto, personalmente sono sicuro che prima non esisteva questo problema...a sto punto forse è meglio che mi rivolgo' ad un'altra officina.... =D

Ho notato che i Tubi in Acciaio Intercooler CECAM completi su Subito riesco a prenderli a 160 €
In convenzione costano 175 € forse perchè la convenzione stessa risale al 2009 e magari adesso i prezzi si sono abbassati...
. :D
Immagine
Rispondi

Torna a “Meccanica”