48° Raduno Alfa Romeo – Sulle strade del Quadrifoglio – 11 giugno 2023

Cari Alfisti,
come sapete quest’anno si celebrano i 100 anni del Quadrifoglio, il simbolo che rappresenta la vera essenza della sportività Alfa Romeo, per il 48° evento organizzato dal Sicily Alfa Club, partiremo proprio dalle origini del Mito, andremo alla scoperta delle strade che hanno reso famoso il Quadrifoglio.

Esattamente un secolo fa. Diciassette bolidi stanno per avviare i motori e affrontare un lungo e massacrante circuito fatto di strade polverose nella provincia Palermitana. Cinque di questi sfoggiano sul cofano uno strano disegno, una pianta dalle proprietà evocative: un vistoso quadrifoglio verde, dipinto su sfondo bianco, ben visibile da lontano. I bolidi in questione erano le Alfa Romeo partecipanti alla Targa Florio del 15 aprile 1923

Il programma della giornata prevede un tour lungo le strade della mitica Targa Florio, la corsa più antica del mondo.
Come sapete sono 3 i circuiti della Targa Florio che abbracciavano completamente le Madonie, il più famoso è quello di 72 Km delle edizioni mondiali che attraversa i paesi di Cerda, Caltavuturo, Collesano e Campofelice.

Per motivi di tempo non riusciremo a percorre tutti i 72km, la partenza della manifestazione sarà presso il Museo del Motorismo Siciliano e della Targa Florio di Termini Imerese curato dal Sig. Nuccio Salemi. Dopo la registrazione degli equipaggi ed il coffèbreak ci sposteremo in direzione del circuito della Targa Florio, ci fermeremo presso le Storiche Tribune di Cerda per poi proseguire in direzione del Museo Vincenzo Florio di Cerda. Qui dopo la visita del museo curata dal Sig. Catanzaro, ne approfitteremo per un piccolo break culinario.

Il nostro viaggio proseguirà lungo le mitiche curve della Targa Florio per arrivare a Collesano dove ci fermeremo per il pranzo presso l’agriturismo Casena Mongerrati, struttura che offre oltre al ristorante, una piscina all’aperto stagionale, un giardino e una terrazza panoramica per ammirare le Madonie.

Con noi avremo la presenza dei cugini del Club Alfa Romeo Duetto e le nuovissime Tonali della Concessionaria Stellantis and You di Palermo.

Per coloro i quali volessero arrivare il sabato, abbiamo stipulato una convenzione con il Limen wellness hotel, struttura che offre una piscina e il parcheggio all’interno della struttura, potete contattare l’albergo e fare riferimento al Sicily Alfa Club, considerata che i posti sono limitati perché siamo già in stagione turistica.

Il Programma di Domenica 11 Giugno:

Ore 8.45
Colazione e Registrazione dei partecipanti presso il Museo del Motorismo Siciliano e della Targa Florio di Termini Imerese
https://museo-del-motorismo-siciliano-e … iness.site
Immagine

Ore 10.00
Sosta presso le Storiche Tribune di Cerda
Immagine

Ore 10.30
Visita del Museo Vincenzo Florio
Immagine

Ore 11.30
Degustazione prodotti tipici

Ore 13.30
Pranzo presso l’agriturismo Casena Mongerrati
https://www.casenamongerrati.it
Immagine

Ore 17.00
Saluti e foto

 

Menu pranzo

  • Antipasti
    MILLEFOGLIE DI MELANZANE CON VELI DI RICOTTA E OLIO AL BASILICO
  • Primi
    PACCHERI ALLA RAGUTTATA(RAGU’ E RICOTTA FRESCA)
    CASERECCE CON CREMA DI MELANZANE POMODORINO, PANCETTA CROCCANTE E CIUFFO DI RICOTTA SALATA
  • secondo
    LONZA DI MAIALE ALLE VERDURE E INVOLTINO PATATE AL FORNO
  • dessert
    PARFAIT DI MANDORLE
  • bevande
    Acqua , Vino della casa

 

EVENTUALI INTOLLERANZE DEVONO ESSERE SEGNALATE ALMENO 5 GIORNI PRIMA DEL RADUNO
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il partecipante potrà iscriversi ufficialmente all’evento attraverso il forum del Sicily Alfa Club o contattando tramite WhatApp un componente dello staff ( 3409273370- 3286111284 – 3204134923 – 3792741535 ) specificando Nome, Cognome, il modello della propria vettura e la presenza di accompagnatori al seguito

Esempio:

MARIO ROSSI, Alfa Romeo 156 + 2 persone (Tot. 3)

– Quota partecipazione

– Quota partecipazione intera giornata socio (colazione, gadget, degustazione e pranzo) 38 euro
– Quota partecipazione intera giornata accompagnatore socio (colazione, gadget, degustazione e pranzo) 38 euro
– Quota partecipazione intera giornata non socio (colazione, gadget, degustazione e pranzo) 40 euro

No responses yet

Lascia un commento